Ultimo aggiornamento 54 minuti fa S. Flavio martire

Date rapide

Oggi: 7 maggio

Ieri: 6 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Salute e BenessereLegionella, prevenzione e controllo nelle strutture ricettive: se ne discute il 13 dicembre a Maiori

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Salute e Benessere

Legionella, prevenzione e controllo nelle strutture ricettive: se ne discute il 13 dicembre a Maiori

Inserito da (redazionelda), lunedì 11 dicembre 2017 11:10:08

"Legionella, prevenzione e controllo nelle strutture ricettive" è il titolo dell'incontro tecnico in programma mercoledì 13 dicembre a Maiori, nel salone degli affreschi di Palazzo Mezzacapo (inizio ore 16). L'iniziativa è a cura di MielePiù, azienda irpina leader nella vendita di arredo bagno, pavimenti e rivestimenti, con Talete e Ferrara Impianti, in collaborazione con il Distretto Turistico Costa d'Amalfi, Confindustria Salerno e il Comune di Maiori.

L'acqua potabile non è certamente un sistema sterile dal punto di vista microbiologico, quanto piuttosto un sistema vivo caratterizzato dalla presenza di microrganismi in grado di sopravvivere ai comuni trattamenti di potabilizzazione e alle scarse fonti di nutrimento presenti all'interno delle reti idriche e di colonizzare le tubazioni di distribuzione.

In questi ambienti la maggior parte dei batteri possiede una spiccata tendenza ad aderire alle diverse superfici e ad interagire con i principali materiali utilizzati per le tubazioni di distribuzione organizzandosi in formazioni biotiche consistenti.

Inoltre, se le condizioni ambientali risultano idonee, il processo di accrescimento può avvenire in tempi rapidi e dar luogo alla formazione di biofilm, ovvero di una struttura complessa, a matrice organica, di consistenza viscosa e gelatinosa, in grado di offrire ai microrganismi stessi una valida protezione dall'azione dei disinfettanti tradizionali.

All'interno di questi biofilm è generalmente possibile isolare virus, lieviti, muffe, alghe, protozoi e batteri nonché i sottoprodotti derivanti dai rispettivi processi metabolici.

Recenti studi hanno potuto dimostrare che significative implicazioni a livello sanitario si generano nel momento in cui i batteri, ed in particolare la Legionella Pneumophila, seppur in concentrazioni modeste, riescono ad introdursi all'interno di circuiti di distribuzione sanitaria, trovando le condizioni ottimali in termini di temperatura e di presenza di depositi di incrostazione e di corrosione in grado di promuoverne l'accrescimento ed il rapido sviluppo.

La "Legionella Pneumophila" si contrae generalmente per inalazione, sotto forma di aerosol, di particelle d'acqua infette.

Negli ultimi mesi stiamo assistendo al moltiplicarsi degli sforzi e delle iniziative volte ad affrontare il problema sempre più complesso dello sviluppo biologico all'interno delle reti di distribuzione idriche ed alle implicazioni sanitarie che da esso prendono origine.

Le iniziative vedono il convergere di interventi da parte degli enti preposti al monitoraggio della qualità dell'acqua distribuita, degli enti gestori degli acquedotti e preposti alla distribuzione dell'acqua potabile nonché degli utilizzatori finali.

L'attenzione delle autorità sanitarie in particolare si è andata accentrando sempre più sulle possibili patologie derivanti dalle diverse specie batteriche e si è concretizzata nell'elaborazione di Linee Guida che definiscano ed unifichino le procedure per il monitoraggio e la eliminazione dei batteri patogeni dalle reti di distribuzione acqua sanitaria.

Gli enti gestori degli acquedotti, per un altro verso, compiono, quotidianamente notevoli sforzi, spesso con considerevoli investimenti finanziari, al fine di garantire all'utente finale un'acqua potabile in accordo al D.P.R. 236/88 che definisce le caratteristiche dell'acqua destinata al consumo umano, applicando le più appropriate tecnologie di disinfezione in modo da erogare un'acqua esente da microrganismi patogeni.

D'altro canto l'acqua potabile non è certamente un sistema sterile dal punto di vista microbiologico, quanto piuttosto un sistema vivo caratterizzato dalla presenza di microrganismi in grado di sopravvivere ai comuni trattamenti di potabilizzazione e alle scarse fonti di nutrimento presenti all'interno delle reti idriche e di colonizzare le tubazioni di distribuzione. La Legionellosi costituisce un serio problema di sanità pubblica con importanti ripercussioni anche di tipo economico. I settori maggiormente investiti dalla problema risultano essere le strutture recettive comunitarie come alberghi, ospedali, case di riposo. Il problema della diffusione della Legionella non va quindi sottovalutato e richiede l'attuazione di tutte le misure di sicurezza appropriate per esercitare la più completa attività di prevenzione e controllo. Il convegno di Maiori è finalizzato a fornire, agli operatori coinvolti, le conoscenze necessarie per gestire il rischio biologico della Legionella.

PROGRAMMA

ore 16.00 - Registrazione dei partecipanti.

ore 16.15 - Apertura lavori.

Dott. Marco Miele - Divisione Termoidraulica MielePiù: Legionella Pneumophila e tecniche di risanamento: lo stato dell'arte, le nuove Linee Guida e l'importanza di una corretta progettazione e manutenzione.

Ing. Giuseppe Saviano - BWT Italia Srl: Conto Termico e agevolazioni fiscali per le strutture ricettive.

Dott.ssa Filomena Libertazzi - Divisione Termoidraulica MielePiù: Dibattito e chiusura lavori.

La partecipazione al Convegno è gratuita, previa registrazione.

Per informazioni:

Miele Giuseppe & Figli SpA

Marketing & Formazione

Via Appia, 104 Atripalda (AV)

tel. 0825 610202 int. 263

mail: marketig@mielepiu.com

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108033105

Salute e Benessere

Sanità digitale, la Regione Campania invita i cittadini ad attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0

La Regione Campania rinnova l'invito a tutti i cittadini a fornire il proprio consenso alla consultazione dei dati all'interno del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 (FSE), strumento fondamentale per migliorare la qualità dell'assistenza e l'efficienza del sistema sanitario. "Fornire il consenso alla...

Fratture da fragilità, una minaccia silenziosa: a Cetara il congresso regionale per medici e specialisti

Le fratture da fragilità rappresentano una delle sfide sanitarie più insidiose del nostro tempo: silenziose, spesso sottovalutate, ma in costante crescita in termini di incidenza e costi sociali. È a partire da questa consapevolezza che sabato 10 maggio 2025, presso l'Hotel Cetus di Cetara (SA), si terrà...

“Prevenire, Curare, Amare”: l’Ospedale di Pagani apre le porte ai cittadini per la Festa della Mamma

In occasione della Festa della Mamma, il prossimo 10 maggio 2025, il Presidio Ospedaliero "Andrea Tortora" di Pagani accoglierà i cittadini con una giornata interamente dedicata alla prevenzione e alla salute, intitolata "Prevenire, Curare, Amare". L'iniziativa, promossa dall'ASL Salerno, prevede un...

Al Campus Principe di Napoli il convegno “Scienza e salute in cucina” per combattere il diabete con gusto

Ad Agerola, nel cuore dei Monti Lattari, si accendono i riflettori su un’iniziativa che unisce scienza e tradizione gastronomica. Il 13 maggio 2025 il Campus Principe di Napoli ospiterà il convegno "Scienza e salute in cucina: prevenire e curare il diabete con gusto", promosso dall’Associazione Medici...

Lotta all'obesità in Campania. Regione approva all’unanimità mozione del consigliere Pellegrino (IV)

Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato all'unanimità la mozione presentata dal Consigliere regionale e capogruppo di Italia Viva Tommaso Pellegrino, relativa all'istituzione di una Rete Assistenziale per il Trattamento Integrato dell'Obesità, con l'obiettivo di affrontare in maniera strutturata...