Salute e BenessereAd Amalfi la prima tappa della campagna di screening senologico gratuito dell'ALTS

Amalfi, salute, prevenzione, cancro al seno, screening, ALTS

Ad Amalfi la prima tappa della campagna di screening senologico gratuito dell'ALTS

La prima tappa è fissata per mercoledì 14 dicembre 2022 in orario mattutino, al Municipio

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 12 dicembre 2022 13:00:27

Il Comune di Amalfi ha promosso una nuova campagna di screening senologico gratuito in collaborazione con l'Associazione Lotta Tumore al Seno ALTS di Napoli, realtà altamente qualificata e professionale.

La prima tappa è fissata per mercoledì 14 dicembre 2022 in orario mattutino, al Salone Morelli (Municipio).

Finalità dell'evento, che avrà cadenza quadrimestrale, è sensibilizzare i cittadini alla prevenzione oncologica attraverso controlli regolari e ad uno stile di vita sano. La diagnosi precoce, infatti, riduce la necessità di interventi invasivi e aumenta le prospettive di vita dei pazienti oncologici.

CANCRO DELLA MAMMELLA, I DATI PRINCIPALI

I numeri del cancro in Italia 2021 (riportati dal Ministero della Salute al settembre 2022) confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario. Secondo i dati, in Italia sono state stimate circa 55.000 nuove diagnosi di carcinomi della mammella femminile nel 2020 e nel 2021 sono stati stimati 12.500 decessi. La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è dell'88%. Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario è, quindi, fondamentale.

COME PARTECIPARE

Gli appuntamenti si svolgeranno in orario mattutino. Necessario prenotarsi all'Ufficio Servizi alla Persona, Dott.ssa Elena Amendola. Tel. 089 87 36 222

Galleria Fotografica