Tu sei qui: AttualitàRavello, per i cinquant'anni di Giuliana Buonocore festa grande a San Cosma
Inserito da (redazionelda), mercoledì 9 gennaio 2019 09:52:30
Instancabile, audace ma soprattutto sempre disponibile e generosa. A Ravello Giuliana Buonocore è più che un punto di riferimento, specie per i tanti giovani ravellesi con cui è sempre stata capace di dialogare e che probabilmente l'hanno resa un' "evergreen". Una donna tosta (a volte anche troppo) che non si è mai fermata specie di fronte alle difficoltà, ma che si sciolse come neve al sole, dall'emozione, quando nell'ottobre del 2017 Silvio Berlusconi le dedicò alcuni minuti a piazza San Giovanni del Toro.
Oggi Giuliana taglia il traguardo del mezzo secolo di vita (chi lo direbbe?) e stasera al bar ‘A Funtanella, nella piazzetta di San Cosma, sarà festa grande, con tutti gli amici di una vita.
Proprio in quel luogo, "under the rock", la sua più grande scommessa vinta. Era il 26 di luglio del 1998 quando una 27enne ma già audace Giuliana si tuffò nell'avventura di San Cosma. Sotto l'egida del l'indimenticato Don Pantaleone, che per primo credette nel progetto di trasformare quei locali adibiti a bagni pubblici in occasione di pellegrinaggi autunnali per i Santi Cosma e Damiano, col marito Marco, Giuliana lasciò l'alimentari di Torello (altra bella realtà dell'epoca) per tuffarsi nella nuova avventura: il primo bar di "periferia", che apriva lontano dal centro storico. Oggi si può dire, senza timore di smentita, che grazie al bar di Giuliana il centro ‘sociale' di Ravello si è trasferito proprio a San Cosma.
Un punto di riferimento oramai irrinunciabile, non solo per Ravello e per la sua frazione Torello, di cui è portabandiera. Non c'è sabato in cui non si occupi della sistemazione dei fiori nella Chiesa della sua adorata Addolorata, una grande responsabilità specie dopo la dipartita di Nunziatina. In questi vent'anni tante cose sono cambiate a Ravello, tranne Giuliana che nel 2017 ha realizzato il suo sogno più grande aprendo finalmente, con Marco e Claudia, la splendida pizzeria con vista sul mare nella proprietà di Via della Repubblica.
Un'ascesa straordinaria la sua, merito soprattutto della sua personalità, al suo carisma, alla sua straordinaria semplicità, caparbietà, generosità e immensa disponibilità, che fanno presa specialmente sulle giovani generazioni, dagli anni Ottanta ad oggi. Il suo amore per Ravello, per la politica, alla quale offre un contributo spassionato, talvolta mettendo da parte anche le sue attività primarie. Giuliana è a tutti gli effetti un personaggio pubblico.
Chi di noi non le vuole bene? E per questo non possiamo far altro, a questo giro di boa, che augurale una più lunga e prospera vita sempre così, come il titolo di una grande canzone di Vasco Rossi (tra i suoi artisti preferiti). Tanti auguri Giuliana!
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105345107
Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...
NAPOLI - "Adolescente, rispondi presente al domani... dai il giusto valore alle tue mani". È questo il messaggio che campeggia da giorni su uno striscione bianco, scritto a mano con vernice nera, sospeso tra i palazzi dei Quartieri Spagnoli di Napoli. A firmarlo idealmente è Massimo Nota, il tabaccaio...
Rinasce ufficialmente il "Forum dei Giovani" al Comune di Tramonti. Riprende così con più slancio e vigore l'azione e la partecipazione alla vita pubblica della principale forma istituzionale giovanile, dopo un periodo d'inattività. Le elezioni tenutesi a fine maggio hanno ridato vita a questo organismo...
Mentre il mondo osserva con preoccupazione le oscillazioni della politica economica americana, l’Europa deve prepararsi ad affrontare le onde d’urto di una guerra commerciale che rischia di mettere a dura prova il proprio tessuto produttivo. È il messaggio centrale dell’articolo pubblicato da Antonio...
Si è svolta con grande partecipazione e intensità emotiva l'8ª edizione del Memorial "Dott. Michele Siani", organizzato dalla omonima associazione con il patrocinio del Comune di Vietri sul Mare. Un appuntamento ormai atteso e sentito, che ha saputo coniugare riflessione scientifica, riconoscimento del...