Tu sei qui: Attualità«Caduta fichi d’India», l’assurdo restringimento sull’Amalfitana che perdura da agosto [FOTO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 28 gennaio 2019 11:12:09
Oramai sulle strade della Costiera Amalfitana basta da un costone venga giù un ramo per creare odiosi restringimenti della carreggiata senza le successive necessarie bonifiche. Oppure che, in seguito a un sinistro, protezioni, parapetti e ringhiere, non vengono mai più ripristinati. Ed ecco che gli steccati contornati di delimitazioni rosse da cantiere permangono stabili, anche per anni, su tutti i cinquanta chilometri della Strada Statale Amalfitana, da Vietri sul Mare a Sorrento.
Il 23 gennaio scorso i consiglieri per il Movimento 5 Stelle del Comune di Praiano Fiorella Fusco, Diego Cuccurullo e Arturo Terminiello hanno inoltrato al sindaco di Conca dei Marini, Gaetano Frate, all'Anas, al Genio Civile ed al Prefetto di Salerno una nota riguardante il blocco parziale della Strada Statale 163 "Amalfitana" al chilometro 25,500 (altezza officina gommista). Tale blocco sussiste dai primi giorni dello scorso agosto; la nota inviata alle autorità competenti chiede l'immediata messa in sicurezza del costone sovrastante, interessato dalla caduta di parti di un fico d'india selvatico cresciuto a monte, e la successiva rimozione del blocco stradale che già per buona parte della passata stagione turistica ha causato code, rallentamenti e disservizi al traffico veicolare già di per se intenso.
LA NOTA «Giorno 8 Agosto 2018 dalla parete rocciosa situata presso il km 22,500 della S. S. 163 "Amalfitana" si è verificato un distacco parziale di un fico d'india che ha invaso parte della carreggiata e reso necessaria l'installazione di due semafori per regolare il flusso veicolare e di un cantiere a delimitazione dello spazio potenzialmente interessato da un secondo eventuale distacco.
Ciò ha causato per metà stagione turistica, in una zona già interessata dall'intenso traffico, code e rallentamenti che hanno esasperato non poco i pendolari e i turisti che vi si sono imbattuti.
Siccome a circa sei mesi di distanza da quell'evento nulla è cambiato ed essendo giunti ormai alle porte della prossima stagione turistica, al fine di evitare il prolungarsi di un simile disservizio, con la presente si desidera sollecitare per le rispettive competenze la rimozione del pericolo caduta fichi d'india dalla parete rocciosa ed il ripristino della normale viabilità al km 25,500 della S. S. 163 "Amalfitana"».
Un fatto paradossale che inviterebbe tutte le entità coinvolte a provvedere al ripristino del doppio senso di marcia. Situazione simile perdura da alcuni anni all'ingresso di Vietri sul Mare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104530104
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...
"La Puglia compie un passo storico per l'Italia: per la prima volta una Regione si dota di una legge che regolamenta la Dieta Mediterranea e che riporta al centro di questo modello alimentare e culturale i veri protagonisti: i contadini, i pescatori, i pastori e le famiglie. Questa proposta di legge...
Anche quest'anno la Questura di Salerno ha rinnovato con entusiasmo la propria partecipazione al Premio Fabula 2025, l'importante rassegna culturale dedicata alla creatività giovanile che si svolge ogni anno a Bellizzi. Alla presenza del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, la Polizia di Stato...
Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...
NAPOLI - "Adolescente, rispondi presente al domani... dai il giusto valore alle tue mani". È questo il messaggio che campeggia da giorni su uno striscione bianco, scritto a mano con vernice nera, sospeso tra i palazzi dei Quartieri Spagnoli di Napoli. A firmarlo idealmente è Massimo Nota, il tabaccaio...