Tu sei qui: AttualitàBenvenuto Presidente
Inserito da Antonio Schiavo (redazionelda), martedì 15 giugno 2021 15:16:00
di Antonio Schiavo
Certo, è strano dare il benvenuto ad Antonio Scurati nel momento in cui assume un importante incarico praticamente a casa sua, però ci sembra giusto farlo perché, negli anni lo abbiamo conosciuto come amico, come compaesano, come autore di chiara fama e pluripremiato, come concittadino.
Adesso arriva (torna?) a Ravello investito di una carica ufficiale densa di impegni, aspettative ed incognite.
La nomina a Presidente della Fondazione Ravello arriva dopo un periodo infinitamente e inspiegabilmente lungo di commissariamento che abbiamo ritenuto ingiustificato nonostante le mille diatribe, i conflitti palesi e soprattutto sotto traccia che ne hanno caratterizzato gli ultimi anni e che con ogni probabilità riservano ancora strascichi giudiziari e politici.
Scurati sarà chiamato a fare chiarezza, a dissolvere le nebbie (a cui pure da nordico dovrebbe essere abituato) che hanno avvolto come cappa le vicende dell'Ente senza che i suoi predecessori riuscissero a venirne a capo.
Sarà sicuramente consapevole che l'Istituzione, negli ultimi lustri, ha perduto man mano le sue peculiarità culturali per trasformarsi nel famoso "pollaio" di Deluchiana memoria dove a tutto si pensava fuorché a confermare o ridare dignità alla connotazione principale di questa nostra città: cultura, accoglienza, educazione, rispetto della tradizione, sguardo aperto e responsabile al futuro.
Scurati dovrà far fronte fin da subito a questo anacronistico tutti contro tutti e dovrà saper cogliere, senza la presunzione o i preconcetti di qualche suo predecessore, la linfa e il contributo che può arrivare alla sua gestione dai ravellesi.
I quali non aspettano altro che essere chiamati a mettersi in gioco, a dimostrare che il loro supporto non può e non deve limitarsi a fare da bassa manovalanza come nel passato ma può e deve estrinsecarsi ed esprimersi in suggerimenti e contributi che attengono a tutte le branche e i settori della cultura musicale, letteraria, storico-archivistica fino alle più svariate esperienze nel campo della tutela paesaggistica e ambientale, della buona cucina e dell'artigianato.
Solo se il concittadino Scurati si sentirà parte di questa comunità viva e aperta al confronto e alla collaborazione un primo, grande passo verso la ricostruzione della Fondazione Ravello potrà dirsi compiuto.
Se vorrà, questo giornale pur nel rispetto delle competenze e dei ruoli, si farà parte attiva di questa auspicata integrazione, non sottraendosi alla pur essenziale funzione di pungolo e critica (mai pregiudiziale ma coerente e proattiva) e di attento presidio nell'ottica di quell'opportuno coinvolgimento a cui si è appena fatto cenno.
Con questo spirito: Benvenuto Presidente e... in bocca ai leoni di Nicola Bartolomeo da Foggia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1043124107
Questa mattina, nell'aula consiliare del Comune di Minori, si è svolto un momento carico di emozione e significato: alla vigilessa Susanna Silvestri sono stati ufficialmente conferiti i gradi di Sottotenente. Un riconoscimento che non premia solo un avanzamento di carriera, ma che rende onore a una donna,...
"La Puglia compie un passo storico per l'Italia: per la prima volta una Regione si dota di una legge che regolamenta la Dieta Mediterranea e che riporta al centro di questo modello alimentare e culturale i veri protagonisti: i contadini, i pescatori, i pastori e le famiglie. Questa proposta di legge...
Anche quest'anno la Questura di Salerno ha rinnovato con entusiasmo la propria partecipazione al Premio Fabula 2025, l'importante rassegna culturale dedicata alla creatività giovanile che si svolge ogni anno a Bellizzi. Alla presenza del Questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, la Polizia di Stato...
Di Emilia Filocamo E' una serata in perfetto equilibrio tra cultura, istituzione e memoria storica quella che il Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, si prepara a vivere sabato 12 luglio quando accoglierà una delle cerimonie più importanti del Rotary: il passaggio del collare. Saranno infatti proprio...
NAPOLI - "Adolescente, rispondi presente al domani... dai il giusto valore alle tue mani". È questo il messaggio che campeggia da giorni su uno striscione bianco, scritto a mano con vernice nera, sospeso tra i palazzi dei Quartieri Spagnoli di Napoli. A firmarlo idealmente è Massimo Nota, il tabaccaio...