Tu sei qui: PoliticaZTL Territoriale: la proposta lanciata nel 2018 dal Sindaco di Amalfi entra nel Codice della Strada
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 21 novembre 2024 17:59:16
Finalmente, dopo sei anni di attesa e impegno da parte delle istituzioni locali e nazionali, la proposta del Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, di istituire una ZTL Territoriale per la Costa d'Amalfi è stata approvata dal Parlamento italiano e inserita nel Codice della Strada. Un passo decisivo che segna una pietra miliare nella gestione del traffico e nella sostenibilità ambientale della zona.
«Sei anni fa lanciavo la proposta di istituire una ZTL Territoriale per ridurre il traffico in Costa d'Amalfi», ha dichiarato il Sindaco Milano. «Oggi, quell'idea è entrata nel Codice della Strada, un risultato che rappresenta un lavoro lungimirante e trasversale, frutto di una collaborazione tra le istituzioni locali e nazionali».
Questa norma, che prevede la creazione di Zone a Traffico Limitato extra-urbane nei siti UNESCO, come la Costa d'Amalfi, è destinata a rivoluzionare la gestione del traffico nelle aree a forte afflusso turistico. Il progetto non solo è un passo fondamentale per la riduzione dell'inquinamento e la tutela del territorio, ma potrebbe diventare un modello applicabile anche in altre località italiane.
Il Sindaco Milano ha voluto esprimere il suo riconoscimento a coloro che hanno reso possibile questo successo: «Un grande ringraziamento va all'on. Tullio Ferrante, Sottosegretario ai Trasporti, per il determinante lavoro di raccordo e mediazione che ha portato all'approvazione della norma. Al Viceministro agli Esteri, on. Edmondo Cirielli, per il suo supporto, e agli on.li Piero De Luca e Imma Vietri, firmatari dell'emendamento che ha permesso l'istituzione della ZTL».
Inoltre, il Sindaco ha sottolineato il fondamentale ruolo delle istituzioni locali, come la Regione Campania e la Provincia di Salerno, che hanno finanziato lo studio di fattibilità e la realizzazione dell'infrastruttura tecnologica, per un importo superiore ai 4 milioni di euro. Un impegno che ha visto anche il coordinamento dell'allora Prefetto di Salerno, Francesco Russo, nella definizione dell'accordo istituzionale tra i 14 Comuni della Costa d'Amalfi.
La proposta è stata sostenuta anche dai cittadini, che hanno raccolto oltre 10.000 firme, e dalle associazioni locali, dalle ambientaliste alle imprenditoriali, passando per il supporto di Cittaslow Italia. Un ampio consenso che ha dato forza a questo lungo e complesso iter legislativo.
«Ora bisogna guardare avanti», ha concluso il Sindaco Milano. «Nel 2025 dovranno essere scritte le regole, completato il progetto e realizzato l'impianto tecnologico, prima di avviare la fase di test. Questo è solo l'inizio di un percorso che dovrà garantire una gestione sempre più sostenibile e responsabile del nostro territorio».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108913105
L'introduzione del nuovo piano traffico nella frazione di Pontone, a Scala, ha portato sollievo ai residenti, da anni alle prese con la difficoltà di trovare un parcheggio libero. A osservarlo è il gruppo consiliare di minoranza "Progetto Scala", che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto,...
Ripensare la Costiera Amalfitana partendo dai suoi problemi più urgenti, per costruire un futuro sostenibile, inclusivo e moderno. È con questo obiettivo che il coordinamento di Italia Viva Costa d'Amalfi si è riunito lo scorso 31 marzo a Minori, per un confronto approfondito sulla situazione politica,...
«Dispiace vedere che ancora oggi ci sia una certa parte della sinistra che voglia impedire la presenza di chi non la pensa come loro e limitare in questo modo la libertà di pensiero altrui». Lo dichiara il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando quanto accaduto, stamattina,...
Il Consiglio dei ministri del 28 marzo ha indicato Antonio Iannone, senatore di Fratelli d'Italia e coordinatore regionale del partito in Campania, come nuovo sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini. Prende il posto lasciato vacante da Galeazzo Bignami,...
Com'è noto, è stata prorogata fino alle ore 07:00 di domenica 6 aprile 2025 l'ordinanza relativa ai lavori di rifacimento e riqualificazione del manto stradale a Positano, inizialmente prevista in scadenza alle 23:00 di oggi, lunedì 31 marzo. Una notizia che ha acceso nuove polemiche tra i residenti....