Ultimo aggiornamento 34 minuti fa S. Fabio martire

Date rapide

Oggi: 11 maggio

Ieri: 10 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaTramonti, minoranza ribatte a manifesto del Sindaco: «Per il dissesto idrogeologico non si fa niente!»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Tramonti, Costiera amalfitana, politica

Tramonti, minoranza ribatte a manifesto del Sindaco: «Per il dissesto idrogeologico non si fa niente!»

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato a mezzo stampa dai consiglieri di minoranza di Tramonti, che commentano i manifesti che il Primo Cittadino sta affiggendo in paese per riepilogare quanto fatto in quattro anni di mandato.

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 29 agosto 2023 10:11:14

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato a mezzo stampa dai consiglieri di minoranza di Tramonti, che commentano i manifesti che il Primo Cittadino sta affiggendo in paese per riepilogare quanto fatto in quattro anni di mandato. Di seguito il testo integrale.

 

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Quello che Sindaco e maggioranza non dicono sul dissesto idrogeologico, di un territorio abbandonato) - 1a puntata -

 

Piovono milioni di euro a Tramonti, leggendo manifesti. Il commento più "azzeccato" di un cittadino è stato: «Con quei soldi avrei fatto un paese nuovo!».

In quella pioggia, ci sono due milioni di euro per interventi strutturali sul dissesto idrogeologico, mai tanto necessari, a Tramonti.

Ma la realtà è che non basteranno miliardi per mettere in sicurezza il territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico, se non si hanno comportamenti e azioni quotidiane, settimanali, mensili e annuali di controllo del territorio, da parte degli amministratori... il tutto A COSTO ZERO!!!

Significa avere onestà intellettuale nel ruolo di amministratori, lavorare per l'interesse generale del paese e non in prospettiva di campagna elettorale fin dal giorno dopo aver vinto le elezioni... Questa è l'amara verità!

 

Verità è che, quando si asfaltano le strade, non vengono prima ridefinite e pulite le cunette, per cui esse cunette sono ristrette e anche asfaltate (!!!), per cui le acque piovane saltano i tombini, diventano fiumi e il nuovo asfalto è condannato a morte già dopo un anno... Chi deve sorvegliare questi lavori?

Verità è che spesso si sono aboliti tombini, perché "scomodi" per i terreni attraversati a valle... per non dire della scomparsa dei tombini aperti come c'erano una volta, sostituiti da caditoie che due foglie subito tappano, e i fiumi corrono, la provinciale da Chiunzi a Maiori fa testo... Chi deve guardare queste cose? Chi controlla la pulizia a monte dei percorsi delle acque che scendono dalle montagne e sboccano nei tombini delle strade comunali e provinciali?

Verità è che operai comunali e provinciali dediti alla pulizia delle cunette fanno spesso, non sempre, solo "mietitura" e raccolta dell'erba, il territorio ne guadagna in immagine ma non in sostanza per la sua sicurezza: C'È QUALCUNO CHE CONTROLLA?

Verità è che Codice della strada, regolamento comunale, codice civile e ordinanze del Sindaco obbligano i proprietari dei terreni confinanti le strade a tenere pulite le cunette non solo dall'erba ma anche da terra o altro materiale: ogni anno si fanno i manifesti che minacciano le sanzioni, ma far rispettare queste norme comporta il "disturbo" dei cittadini, che hanno memoria (elettorale?).

Verità è che molto spesso le acque piovane, in primis quelle degli edifici pubblici, vengono incanalate nella fognatura; in alternativa sono scaricate sulle strade senza alcuna regola, se non quella del torrente in piena, nell'arbitrio più assoluto... dove è la "governance del territorio"? Perché a Tramonti abbiamo anche questo assessorato, in capo al Vicesindaco...

Verità è che la frana di CASA VITAGLIANO, dicembre 2019, è testimone dell'assenza di controllo sul territorio: da anni, a causa di cunette cementate lato monte (occhi foderati di prosciutto? Passi carrabili non censiti?) e del pendio della strada, il fiume delle piogge imboccava la vecchia pedonale che scendeva a Ferriera con il conseguente crollo! E i bambini di Casa Vitagliano, per anni, dovettero migrare a Ferriera per prendere lo scuolabus...

 

I consiglieri comunali di minoranza "Siamo Tramonti"

 

Leggi anche:

Tramonti, Sindaco Amatruda fa un bilancio «dei risultati più significativi dell'amministrazione» e inizia dal dissesto idrogeologico

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104616107

Politica

Lavoro, Saiello (M5S): «Il supporto del Governo ai più fragili è un fallimento, si introduca Reddito Regionale di Cittadinanza»

"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...

Vietri sul Mare, Serretiello denuncia: «Tributi locali non pagati da consiglieri di maggioranza»

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...

Atrani invita i cittadini a destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune

Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...

Giorgia Meloni nomina Stefano Caldoro consigliere per i rapporti con le parti sociali

Nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dato ufficialmente il benvenuto a Stefano Caldoro, nominato consigliere per le tematiche afferenti ai rapporti con le parti sociali. Caldoro,...

Agroalimentare, Salvitti (FdI): "Un DDL per istituire la Giornata Nazionale del Formaggio e valorizzare l'eccellenza casearia"

"Difendere, valorizzare e promuovere il comparto caseario è un dovere per una Nazione come l'Italia, che della qualità ha fatto il suo marchio distintivo. Per questo abbiamo presentato un disegno di legge per l'istituzione della giornata nazionale del formaggio, con l'obiettivo di esaltare e raccontare...