Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Maria Goretti vergine e martire

Date rapide

Oggi: 6 luglio

Ieri: 5 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Politica“Su per Positano” commenta la vicenda di Mascolo: «Querela del tutto fuori luogo, maggioranza non accetta critiche»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Positano, Costiera amalfitana, politica

“Su per Positano” commenta la vicenda di Mascolo: «Querela del tutto fuori luogo, maggioranza non accetta critiche»

Il gruppo consiliare “Su Per Positano” ha una posizione molto chiara sulla vicenda: «La querela nei confronti di Vito Mascolo è stata del tutto fuori luogo. Essa lascia intendere la scarsa propensione a ricevere delle critiche da parte del gruppo politico “L’Alba della Libertà”».

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 2 febbraio 2024 18:08:10

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Sembra essere giunta alle battute finali una vicenda iniziata il 29 aprile 2023 a Positano, quando il consigliere di minoranza Vito Mascolo, del gruppo consiliare Su Per Positano, aveva pubblicato sulla sua pagina fb un post dal titolo "Lettera aperta ai positanesi".

Quella lettera, molto critica nei confronti delle amministrazioni De Lucia e Guida, ha convinto l'attuale Sindaco di Positano Giuseppe Guida a riunire la Giunta Comunale e formulare querela a nome e per conto del Comune di Positano nei confronti del Consigliere Mascolo.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Il 29 gennaio 2024 il GIP di Salerno ha emesso sentenza di proscioglimento nei confronti di Vito Mascolo. Per il giudice, Vito Mascolo non può essere condannato perché all'interno della lettera il Consigliere ha esercitato il diritto di critica politica.

Avuta la notizia di proscioglimento, il consigliere Vito Mascolo ha ritenuto opportuno scrivere un nuovo post su fb nel quale, oltre a riassumere la vicenda, ha chiesto espressamente agli amministratori di Positano di riunirsi in Giunta per risolvere i problemi di Positano, e non per querelare chi li critica.

Non si è fatta attendere la risposta del Sindaco Guida che, commentando la sentenza, esprime la sua contrarietà a quanto sancito dal GIP, invitando i cittadini di Positano a valutare quale sia il confine tra la critica politica e la diffamazione.

Anche l'ex sindaco di Positano, oggi assessore al bilancio, Michele De Lucia, ampiamente criticato nella lettera da cui tutto è partito, ha espresso un commento dopo la sentenza di proscioglimento. Il post, pubblicato sul proprio profilo Fb, recita: "Chi diffama e giudica non sa di aver sparato un proiettile che è in viaggio verso lui stesso".

Il gruppo consiliare "Su Per Positano" ha una posizione molto chiara sulla vicenda: «La querela nei confronti di Vito Mascolo è stata del tutto fuori luogo. Essa lascia intendere la scarsa propensione a ricevere delle critiche da parte del gruppo politico "L'Alba della Libertà". Inoltre, aver deciso di querelare un cittadino a nome e per conto del Comune di Positano, invece di farlo a titolo personale, denota anche lo scarso senso delle istituzioni degli amministratori. Infine, le parole dell'ultimo post di De Lucia appartengono a dei modi e a campi semantici che non dovrebbero essere utilizzati da chi ricopre cariche pubbliche. Non sappiamo se con queste parole De Lucia intendeva minacciare, nel caso in cui avesse voluto farlo, sappia che il nostro atteggiamento non cambierà. Il gruppo Su Per Positano, proprio per vicende come quella descritta, continuerà a fare opposizione, esprimendo anche critiche all'operato di quest'amministrazione».

 

Leggi anche:

Proscioglimento Mascolo, Sindaco di Positano non è d'accordo: «Messaggi diffamatori di questo genere c'entrano ben poco con il diritto di critica»

Positano, prosciolto il consigliere Vito Mascolo querelato dal Comune per diffamazione

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

“Su per Positano” commenta la vicenda di Mascolo “Su per Positano” commenta la vicenda di Mascolo
“Su per Positano” commenta la vicenda di Mascolo “Su per Positano” commenta la vicenda di Mascolo

rank: 104016100

Politica

ASCCCA Cava-Costa d'Amalfi, Cirielli accusa: «Ignorato l’Albo regionale, statuto da modificare subito»

Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...

Concessioni demaniali a Maiori, Della Pace scrive al Prefetto: «Rischio di inganno e abuso di potere»

Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...

Porto di Salerno, cresce il dibattito sull'ampliamento. Il gruppo politico "Vietri che Vogliamo": «Serve confronto pubblico e trasparente»

Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...

Fratelli d'Italia Costa d'Amalfi attacca: «Gravi ritardi nel Piano di Zona S02, penalizzati i più fragili»

Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...

Stasera il Consiglio comunale a Minori: in agenda interventi su viabilità e sicurezza

È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....