Tu sei qui: PoliticaServizi ai cittadini attraverso una App, a Tramonti si punta sulla e-democracy
Inserito da (redazionelda), martedì 5 dicembre 2017 12:59:17
Una App dedicata e sviluppata per le pubbliche amministrazioni, che consente comunicazioni rapide ed interattive con i cittadini che possono non solo chiedere informazioni e o segnalare disservizi, ma anche partecipare in tempo reale. Tramonti unisce tradizione a innovazione diventando di fatto una Smart city, grazie ad un evoluto sistema digitale è il primo comune della Costiera Amalfitana ad adottare l'applicazione per smartphone e tablet denominata "PublicApp", sviluppata da Pin Appsrl, start up tutta salernitana.
L'Amministrazione comunale di fatto può attivare e promuovere sondaggi e ricerche, consentendo la partecipazione attiva ed immediata dei cittadini su temi specifici.
«E' una grande opportunità per i cittadini di Tramonti - dichiara il sindaco Antonio Giordano, che ha adottato con convinzione il sistema - i quali gratuitamente potranno ricevere informazioni utili sul proprio smartphone riguardanti la vita della città, ricevere le allerte meteo di protezione civile o avvisi di pubblico interesse. Non solo, l'app offre anche servizi per la sicurezza dei cittadini come il pulsante "Seguimi" o "Pulsante rosa", due funzioni che un semplice gesto consentono di inviare a dei contatti prestabiliti un avviso di pericolo, il percorso che stanno compiendo e il monitoraggio georeferenziato in tempo reale. Insomma l'amministrazione nel palmo di una mano, vicina ai bisogni di partecipazione richiesti dai cittadini ma anche una risposta all'esigenza di comunicazione innovativa e immediata dell'amministrazione stessa"».
PublicApp è disponibile per tutti i dispositivi mobili, tra cui laptop, smartphone e tablet sia con sistema IoS che Android oltre che sui normali PC. Agli utenti è richiesto soltanto il download (gratuito) per poter accedere ai servizi tra i quali ricordiamo la ricezione di notizie ed eventi, l'accesso alle informazioni di pubblica utilità (raccolta differenziata dei rifiuti, orari apertura uffici pubblici etc.), segnalazioni con possibilità di associare testo e foto georeferenziate, reperimento di punti di interesse.
«L'Amministrazione Pubblica Digitale a Tramonti diventa realtà" commenta Salvatore Agovino, fondatore e amministratore della Pin Appsrl, la società che ha sviluppato e creato l'applicativo - con PublicApp si attua una vera e-democracy ed altresì una gestione efficiente e rapida delle risorse strumentali e del personale dell'Ente. Tramonti si candida ad essere il primo comune della Costiera Amalfitana ad adottare un sistema che ha riscosso notevole interesse anche in altre città, un felice esempio di coniugazione di tradizione ed innovazione e di attenzione verso la comunità amministrata. PublicApp è l'unico applicativo che integra le funzioni di interazione, comunicazione e gestione tra cittadini ed amministrazione e siamo orgogliosi che proprio in Provincia di Salerno ci sia un'Amministrazione che abbia compreso le potenzialità e le opportunità dell'App»
Un grande supporto, quindi, anche per le attività di protezione civile che quotidianamente vengono svolte sul tutto il territorio comunale, uno strumento in grado di collegare in pochi istanti tutta la cittadinanza.
«Le amministrazioni locali si trovano spesso a dover fronteggiare situazioni di emergenza causate da eventi che necessitano di risposte celeri per l'organizzazione delle operazioni di soccorso, pronto intervento e superamento delle situazioni di rischio - ha dichiarato l'Assessore all'Ambiente Vincenzo Savino - Non solo, come tutti sanno, il migliore intervento è la prevenzione dell'emergenza stessa.Con Publicapp il Comune potrà allertare la popolazione locale a seconda del rischio che corre ed inserire quotidianamente informazioni e avvisi. Non siamo mai stati così vicini».
Per essere fruitori del nuovo servizio, basta scaricare gratuitamente Publicapp dai principali store, registrarsi e selezionare come Ente preferito il Comune di Tramonti.
Publicapp sarà presentata ufficialmente giovedì 7 dicembre alle 18, presso la sala consiliare del Comune di Tramonti. Per l'occasione saranno premiati tutti i cittadini virtuosi che nei mesi estivi si sono distinti nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi e di tutela dell'ambiente a supporto degli organi competenti, un plauso a chi ha messo da parte i propri impegni per dedicarsi alla sicurezza e alla salvaguardia del proprio territorio. Inoltre, come conclusione ideale di questo incontro, ci sarà la presentazione di una nuova realtà territoriale - l'Associazione Pubblica Assistenza "I Colibrì" - che avrà l'intento di monitorare, prevenire e supportare gli Enti locali, soprattutto in ambito di Protezione Civile.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100325103
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...
Dopo l'intervento del consigliere regionale Luca Cascone sulla complessa attuazione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, non si è fatta attendere la replica del senatore salernitano e sottosegretario alle infrastrutture e trasporti Antonio Iannone. Con toni duri, Iannone accusa la Regione Campania...
Dopo il caos nella viabilità degli ultimi giorni, il dibattito sull’istituzione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana ha acceso un acceso confronto pubblico, tra dichiarazioni polemiche e semplificazioni mediatiche. A intervenire per fare chiarezza è Luca Cascone, consigliere regionale e presidente...
Vincenzo De Luca rompe il silenzio e lo fa a modo suo, tra ironia e fendenti politici. Dopo la sentenza della Corte costituzionale che gli preclude un terzo mandato alla guida della Campania, il governatore non si tira indietro e rilancia: «Perché solo capolista? Intanto sono in concorrenza con Trump...