PoliticaScuole, De Luca: «Apriamo il 13 e dopo una settimana richiudiamo per le elezioni». E poi parla di sanità e Covid

Scuola, Costiera Amalfitana, De Luca, apertura, elezioni, covid, vaccino, sanità

Scuole, De Luca: «Apriamo il 13 e dopo una settimana richiudiamo per le elezioni». E poi parla di sanità e Covid

«Entro il mese di settembre - ha annunciato – avremo la disponibilità di un nuovo vaccino che dovrebbe essere più resistente alle varianti. Se dobbiamo partire per una nuova campagna vaccinale partiremo, senza fare confusione, con una comunicazione chiara. Io sarò il primo a farmi il vaccino»

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 3 settembre 2022 13:34:49

«Apriamo il 13 settembre le scuole e poi dopo una settimana dobbiamo chiuderle di nuovo. A Napoli il 19 è San Gennaro, il 21 a Salerno è la festa di San Matteo. Non ha molto senso, dovremmo aprire e chiudere due giorni prima per l'allestimento dei seggi, ma ci faremo trovare pronti».

Queste le parole del presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, ad Airola insieme al direttore generale della Asl di Benevento Gennaro Volpe, per inaugurare il centro anti-diabete.

Sono 400mila i cittadini campani che soffrono di diabete: «In Campania abbiamo un alto tasso di diabete infantile. Apriremo altri 20 centri anti-diabete per diffondere una cultura di prevenzione e per assistere al meglio chi ne è affetto».

 

In merito ai contagi Covid, ieri, 2 settembre, nella consueta diretta del venerdì pomeriggio, il governatore ha annunciato che «non ci sono emergenze, aspettiamo il 10 settembre e poi valuteremo eventuali disposizioni se saranno necessarie. Quest'anno dovremmo andare meglio. Anche se dobbiamo vedere con il rimescolamento sociale di agosto cosa accade. È un tema delicato, affrontiamolo alla vigilia dell'apertura dell'anno scolastico. Noi agiamo sempre sulla base delle valutazioni che fanno le autorità sanitarie. A volte, negli anni scorsi, quando abbiamo assunto anche decisioni non semplici di chiusura, non lo facevamo per divertimento ma perché dalle Asl ci arrivava la notizia di contagi spaventosi nell'area tra i 10-17 anni».

«Entro il mese di settembre - ha annunciato - avremo la disponibilità di un nuovo vaccino che dovrebbe essere più resistente alle varianti. Se dobbiamo partire per una nuova campagna vaccinale partiremo, senza fare confusione, con una comunicazione chiara. Io sarò il primo a farmi il vaccino».

«In Campania abbiamo una sanità eccellente: si sta facendo una riorganizzazione al pronto soccorso del Cardarelli, abbiamo prestazioni di eccellenza agli ustionati al Santobono e stiamo curando i bambini dell'Ucraina che ne hanno bisogno», ha detto.

(Foto: Vincenzo De Luca)

 

Leggi anche:

In Campania gli studenti tornano in classe il 13 settembre, varato calendario anno scolastico 2022/23

Galleria Fotografica