Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaScafati, Sindaco Aliberti esclude tre consiglieri dalla maggioranza: «La politica non è un mercato»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Tensioni in Consiglio Comunale a Scafati

Scafati, Sindaco Aliberti esclude tre consiglieri dalla maggioranza: «La politica non è un mercato»

Dopo il voto contrario di tre consiglieri della maggioranza sul Documento Unico di Programmazione (D.U.P.), il Sindaco Pasquale Aliberti dichiara concluso il loro percorso all’interno della coalizione.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 19 dicembre 2024 10:45:40

Si infiamma il dibattito politico a Scafati dopo il Consiglio Comunale del 17 dicembre, durante il quale tre consiglieri della maggioranza hanno votato contro l'approvazione del Documento Unico di Programmazione (D.U.P.). Un gesto che ha spinto il Sindaco Pasquale Aliberti a prendere una posizione netta: i consiglieri dissidenti sono da considerarsi fuori dalla sua coalizione.

"Il voto contrario al D.U.P. di tre consiglieri della maggioranza, i soliti, gli stessi di sempre, confermano alcune mie convinzioni: la politica, quella con la ‘P' maiuscola, fatta con dedizione e abnegazione per il bene comune, non è da tutti," ha dichiarato Aliberti in un comunicato.

Il primo cittadino ha sottolineato che l'approvazione del D.U.P. rappresentava un voto politico e un segnale di coesione. "Avevo chiarito prima del voto che l'approvazione del D.U.P. fosse un voto politico. Dentro o fuori la mia maggioranza. Pertanto, li ritengo fuori dalla mia maggioranza," ha aggiunto, evidenziando che i comportamenti, più che le posizioni, definiscono il valore di un amministratore pubblico.

Aliberti ha respinto le accuse di mancanza di confronto, sottolineando come i tre consiglieri non abbiano partecipato alle commissioni né utilizzato strumenti come gli emendamenti per esprimere le loro posizioni. "Devo pensare che la loro assenza in quelle occasioni e il loro silenzio fosse strumentale ai fini di un voto contrario," ha spiegato, accusando i dissidenti di atteggiamenti destabilizzanti e opportunistici fin dall'inizio del mandato.

Nel suo intervento, il Sindaco ha ribadito l'impegno a lavorare per il bene di Scafati, aprendo al dialogo solo con chi intenda confrontarsi sui temi fondamentali per la città, come il Piano Urbanistico Comunale (PUC), il bilancio, i fondi PRIUS e altre opere di riqualificazione finanziate con 25 milioni di euro.

"Chiedo scusa alla Città per aver creduto nella loro buona fede quando si proposero nelle mie liste. Oggi sono qui a valutare la possibilità di continuare questo percorso amministrativo con chi realmente ha a cuore Scafati e vuole il confronto sui temi e non sui ruoli da ottenere," ha concluso Aliberti, invitando tutti gli attori politici a mettere da parte le divisioni ideologiche per il bene comune.

La vicenda apre ancora una volta scenari incerti sulla tenuta della maggioranza e sulla capacità del Sindaco di portare avanti il programma amministrativo senza ulteriori scossoni.

 

Leggi anche:

Crisi di maggioranza a Scafati: il sindaco Aliberti e la giunta rassegnano le dimissioni

Aliberti ritira le dimissioni: «Sarò ancora il Sindaco di Scafati, straordinario l'affetto dei miei cittadini»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103011109