Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Adriano papa

Date rapide

Oggi: 8 luglio

Ieri: 7 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaSanità, Forza Italia Salerno chiede al Ministro Schillaci una Commissione d’inchiesta sul “Ruggi”

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Nel documento si denunciano gravi criticità nella gestione della struttura, episodi di malasanità, disorganizzazione interna e una crescente sfiducia dei cittadini

Sanità, Forza Italia Salerno chiede al Ministro Schillaci una Commissione d’inchiesta sul “Ruggi”

Fauceglia e Celano: «Gravi criticità emerse da inchieste giornalistiche e denunce interne. Serve subito un intervento del Ministero della Salute»

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 giugno 2025 13:07:52

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Alla luce delle reiterate segnalazioni emerse negli ultimi mesi - culminate nell'inchiesta televisiva della trasmissione "Far West" - i vertici provinciali e cittadini di Forza Italia, Giuseppe Fauceglia e Roberto Celano, hanno indirizzato al Ministro della Salute Orazio Schillaci una richiesta formale per l'invio urgente di una Commissione ministeriale d'inchiesta presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno.
Nel documento - trasmesso ufficialmente in data 24 giugno 2025 - si denunciano gravi criticità nella gestione della struttura, episodi di malasanità, disorganizzazione interna e una crescente sfiducia dei cittadini nei confronti del pronto soccorso e dei servizi sanitari offerti. Di seguito il testo integrale.

Onorevole Ministro,

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

alla luce delle gravi criticità emerse da ripetute inchieste giornalistiche - ultima, solo in ordine di tempo, quella trasmessa dalla trasmissione "Far West" - riteniamo doveroso, nella nostra qualità di rappresentanti politici sul territorio, rivolgerci a Lei per chiedere un immediato intervento del Ministero della Salute.

Il quadro delineato solleva inquietanti interrogativi sul corretto ed efficiente funzionamento dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, in merito alla tutela del diritto alla salute e alla qualità delle cure offerte. È particolarmente significativo - e preoccupante - che siano stati proprio medici e infermieri dello stesso nosocomio, ormai stanchi di assistere in silenzio, ad aver denunciato pubblicamente episodi di malasanità, mancanze organizzative e perfino decessi che, secondo quanto riportato, avrebbero presumibilmente potuto essere evitati. Naturalmente, non si intende in alcun modo interferire sull'accertamento della veridicità dei fatti, in ordine ai quali non vi è alcuna conoscenza diretta, ma ciò non esime dal richiedere opportuni accertamenti, proprio per lo sconcerto provocato dalle indagini giornalistiche, ciò comportando l'urgenza di un'azione di verifica da parte del Ministero.

I cittadini salernitani, da troppo tempo, si sentono privati di un accesso sicuro, umano e dignitoso alle cure sanitarie. La fiducia nelle istituzioni sanitarie locali è oggi gravemente compromessa, ciò nel silenzio assordante di quelle istituzioni locali che sulla materia hanno competenza. Vi è un timore diffuso e concreto nel dover ricorrere al P.S. del Ruggi, percepito sempre più come un luogo di disagio e rischio.

Particolarmente emblematica è la vicenda della Torre Cardiologica, che in passato, sotto la direzione del Prof. Severino Iesu, rappresentava un polo di eccellenza riconosciuto a livello nazionale. Scelte gestionali e finanche latamente politiche, che paiono disattendere ogni principio di merito e competenza, avrebbero costretto il Prof. Iesu, come dallo stesso dichiarato, ad abbandonare il proprio incarico, determinando di fatto lo "smantellamento" di una delle realtà sanitarie più qualificate del Mezzogiorno.

Con la presente, Le chiediamo formalmente l'invio di una Commissione d'inchiesta ministeriale presso l'A.O.U. "Ruggi d'Aragona" di Salerno, con il compito di accertare lo stato effettivo della struttura, la qualità delle prestazioni sanitarie, la correttezza della gestione amministrativa, l'adeguatezza dei percorsi di cura, la persistenza dei requisiti per la permanenza in carica del vertice apicale del nosocomio ed assumere, conseguenzialmente, ogni iniziativa necessaria al fine di restituire efficienza nelle cure, serenità e fiducia ai cittadini salernitani.

Siamo certi che vorrà accogliere questa richiesta nell'interesse superiore della tutela della salute pubblica, restituendo ai cittadini salernitani fiducia nelle Istituzioni ed assicurando il costituzionale diritto alla salute.

In attesa di un Suo cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

Salerno, 24 giugno 2025

Prof Giuseppe Fauceglia

(Segretario cittadino F.I. Salerno)

Dott. Roberto Celano

(Segretario provinciale FI Salerno)

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10496108

Politica

"Serve un intervento urgente per garantire i collegamenti tra Cava e Marina di Vietri". L'appello di Tommasetti

"Mi sento di esprimere grande preoccupazione per le difficoltà che molti cittadini cavesi stanno incontrando nel raggiungere le spiagge a Marina di Vietri da Cava de' Tirreni. La sospensione del servizio privato che per un periodo ha garantito il collegamento tra le due località sta creando disagi significativi"....

ASCCCA Cava-Costa d'Amalfi, Cirielli accusa: «Ignorato l’Albo regionale, statuto da modificare subito»

Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...

Concessioni demaniali a Maiori, Della Pace scrive al Prefetto: «Rischio di inganno e abuso di potere»

Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...

Porto di Salerno, cresce il dibattito sull'ampliamento. Il gruppo politico "Vietri che Vogliamo": «Serve confronto pubblico e trasparente»

Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...

Fratelli d'Italia Costa d'Amalfi attacca: «Gravi ritardi nel Piano di Zona S02, penalizzati i più fragili»

Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...