Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Tecla vergine martire

Date rapide

Oggi: 23 settembre

Ieri: 22 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaPoste Italiane, Auriemma (M5S) interroga i Ministri: “Basta sfruttamento dei lavoratori precari”

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Precarietà e sicurezza sotto la lente del Parlamento

Poste Italiane, Auriemma (M5S) interroga i Ministri: “Basta sfruttamento dei lavoratori precari”

La deputata del Movimento 5 Stelle chiede chiarimenti ai Ministeri su graduatorie bloccate, uso sistematico di contratti a termine per i portalettere, mancata formazione e oltre 40mila infortuni dal 2017. A rischio i diritti e il benessere psicofisico dei lavoratori.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 giugno 2025 09:30:47

Carmela Auriemma, deputata del Movimento 5 Stelle, ha depositato un'interrogazione riguardo alla "complessa questione dello sfruttamento dei lavoratori precari in Poste Italiane", in cui ha puntato i riflettori "sulla graduatoria bloccata e sulle gravi ricadute sulla sicurezza del personale, aggravate dall'alto turnover che porta all'immissione in servizio di giovani spesso privi di un'adeguata formazione".

Di seguito un estratto dell'interrogazione depositata e consultabile sul sito della Camera dei Deputati, rivolta ai Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, delle Imprese e del Made in Italy, e dell'Economia e delle Finanze, rispettivamente guidati dalla Ministra Marina Elvira Calderone, dal Ministro Adolfo Urso e dal Ministro Giancarlo Giorgetti:

 

Poste Italiane, nell'ambito delle proprie procedure di selezione del personale, sembrerebbe attuare modalità differenziate a seconda delle mansioni; in particolare, mentre alcune categorie come impiegati e consulenti finanziari vengono spesso stabilizzate dopo periodi di stage o contratti a termine, i portalettere risultano maggiormente esposti a fenomeni di precarietà strutturale;

in riferimento a questi ultimi, infatti, l'azienda parrebbe fare ricorso sistematico a contratti a tempo determinato, generando un continuo turnover di lavoratori senza offrire prospettive concrete di stabilizzazione, nonostante le numerose assunzioni effettuate dal 2017 a oggi - si parla di oltre 100.000 contratti per portalettere e addetti allo smistamento - circa 18 mila si sono tradotti in contratti a tempo indeterminato;

Poste Italiane ha istituito una graduatoria annuale finalizzata alla stabilizzazione del personale precario, tuttavia questa graduatoria continua ad ampliarsi con nuovi nominativi, senza che si assista a un effettivo e significativo assorbimento dei lavoratori già presenti;

emerge inoltre la denuncia, avanzata da numerosi lavoratori e confermata da fonti giornalistiche e giudiziarie, secondo cui la categoria dei portalettere sarebbe soggetta da anni a carichi di lavoro eccessivi, turni prolungati ben oltre l'orario contrattualmente previsto e

prestazioni straordinarie non autorizzate né retribuite, con gravi ricadute sul benessere psicofisico dei lavoratori;

inoltre, sarebbero oltre 40.000 gli infortuni sul lavoro, di cui circa il 75 per cento riguarda i portalettere, occorsi dal 2017 a oggi, dovuti non solo all'esposizione dei lavoratori ai pericoli della strada con mezzi spesso inadeguati, ma anche alla scarsa, se non inesistente, formazione effettuata. In aggiunta, molti dei suddetti infortuni sono di particolare gravità, e in numerosi casi si rileverebbe la mancata corresponsione di indennità per le ore di straordinario non riconosciute dall'azienda.

 

Alla luce di quanto emerso, la deputata Auriemma chiede ai Ministri interpellati:

· Se siano a conoscenza dei fatti esposti e intendano avviare verifiche sulle politiche occupazionali di Poste Italiane, con focus su assunzioni e gestione del personale portalettere.

· Se intendano adottare iniziative per garantire trasparenza e correttezza nelle pratiche di reclutamento e impiego, contrastando il precariato reiterato e assicurando il rispetto dei diritti contrattuali e della sicurezza sul lavoro.

· Quali iniziative intendano intraprendere per tutelare i lavoratori di Poste Italiane, con riguardo a straordinari, contributi previdenziali e prevenzione degli infortuni, nel rispetto dei principi costituzionali.

 

L'Associazione Precari in Rete, insieme ai numerosi giovani sfruttati da Poste Italiane, "esprime il proprio sincero ringraziamento all'onorevole Auriemma, a tutti i parlamentari e a chiunque nella società civile supporterà questa giusta causa. Solo attraverso un impegno trasversale e congiunto sarà possibile porre fine a tale precarietà e garantire finalmente dignità e sicurezza a tutti i lavoratori".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10096103