Tu sei qui: PoliticaMaiori, polemiche su affidamento campetto comunale. Minoranze chiede rispetto delle regole
Inserito da (redazionelda), mercoledì 9 gennaio 2019 19:22:13
A Maiori il campetto comunale di calcio a cinque torna al centro delle polemiche.
Dopo oltre quatto mesi dalla consegna delle chiavi da parte dell'ultima gestione, condizionata da diverse irregolarità denunciate dal consigliere di minoranza Valentino Fiorillo, l'Amministrazione comunale aveva bandito una gara per l'affidamento della struttura.
I gruppi di minoranza uniti, "Orizzonte" e "Civitas 2.0", rappresentati dai consiglieri Enrico Califano, Maria Teresa Laudano, Lucia Mammato e Valentino Fiorillo avevano però chiesto la sospensione del bando «perché, di fatto, escludeva la partecipazione della maggior parte delle associazioni sportive in quanto, tra i requisiti, era richiesta l'iscrizione al registro delle imprese».
In una nota trasmessa alla nostra redazione, che pubblichiamo integralmente per completezza d'informazione, di legge: «Avevamo fatto presente all'amministrazione che il provvedimento, oltre a penalizzare le realtà locali, andava contro il dettato del regolamento comunale il quale prevede esplicitamente che l'"affidamento in gestione, in via preferenziale, a società sportive ed associazioni dilettantistiche, enti di promozione, federazioni, che abbiano significativo radicamento territoriale" e comunque "previo esperimento di apposite procedure di selezione o, qualora ne ricorrano i presupposti, direttamente, secondo quanto stabilito dal presente regolamento"; solo in termini residuali, e "solo in caso di esito infruttuoso delle procedure di selezione" può essere contemplata la possibilità di affidamento ad entità imprenditoriali diverse.
L'articolo 5 dello stesso regolamento rafforza quanto evidenziato in quanto recita testualmente "L'affidamento della gestione degli impianti e degli spazi comunali è riservato in via preferenziale alle società sportive ed alle associazioni dilettantistiche, agli enti di promozione ed alle federazioni sportive nazionali"
Il tutto senza entrare ulteriormente nei termini del bando che prevedono l'affidamento per un solo anno eventualmente rinnovabile e non prevedono assolutamente le tariffe massime applicabili ma una ipotetica riduzione del 30% per le scuole calcio. Il gestore avrebbe dovuto anche provvedere a proprie spese a non ben definiti "interventi di adeguamento alla normativa di sicurezza", nonostante fosse stato incaricato un tecnico esterno ad operare le dovute verifiche, con ulteriore disincentivo per quanti avessero voluto investire nella struttura vista la breve durata della gestione.
A dispetto delle rassicurazioni forniteci, il bando non è stato sospeso. Con la solita supponenza sono andati avanti e, fortunatamente, la procedura è andata deserta, nessuno ha partecipato, evitando così ulteriori contenziosi.
Il risultato è che l'unica struttura del genere a Maiori, dopo 6 mesi, continua a rimanere chiusa al pubblico anche se è stata autorizzata all'uso, gratuitamente, la scuola calcio locale. A questo punto ci chiediamo se le richiamate "normative in tema di sicurezza" siano rispettate a tutela dei bambini che la frequentano che ad oggi non possono nemmeno fare la doccia.
Intanto i cittadini continuano a non poter utilizzare il campo e chissà per quanto tempo ancora.
Ci risparmiamo ulteriori commenti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103719101
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...