Tu sei qui: PoliticaGoverno accelera sulla legge di bilancio, verso l’estensione della flat tax fino a 85mila euro
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 8 novembre 2022 08:12:04
Il governo accelera sulla legge di bilancio.
Definita nelle linee portanti la cornice delle risorse, messa nero su bianco nella Nadef (dai 37 miliardi di gettito fiscale, 30 andranno soltanto per contrastare il faro energia), per la manovra la volontà di fare presto è chiara.
Lo dice apertamente il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti nella premessa alla Nadef: "Il lavoro di predisposizione della legge di bilancio procederà a ritmi sostenuti nei prossimi giorni", con l'obiettivo di consegnarla "al più presto" alle Camere.
E così il vicepremier e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini annuncia l'arrivo della manovra in Parlamento "entro 10 giorni".
Tra le novità un primo avvio della tassa piatta al 15 per cento. La soglia per autonomi e partite Iva sarà estesa dagli attuali 65mila euro ad 85mila euro. Vorrà dire che gli autonomi si vedranno tassati al 15% tutti i loro redditi fino al tetto di 85 mila euro.
La misura sarà attivata anche se la Relazione sull'evasione fiscale allegata alla Nadef osserva che «l'introduzione di una flat tax sino a una certa soglia può generare comportamenti anomali in corrispondenza della soglia stessa», come ad esempio una tendenza a sottodichiarare i ricavi pur di non superare la soglia.
Per i lavoratori dipendenti, invece, il meccanismo sarebbe inverso. La flat tax del 15 per cento non si pagherebbe fino ad una certa soglia di reddito, ma solo su un reddito «aggiuntivo».
Non si tratta delle uniche misure fiscali che il governo ha anticipato di voler introdurre. Un'altra, ad esempio, è l'introduzione del principio del «quoziente familiare»: un meccanismo il cui fine ultimo è spingere la natalità. Il reddito non sarebbe più considerato della persona, ma della famiglia. Quindi più figli ci sono in un nucleo, meno tasse si pagherebbero. Un meccanismo che ha funzionato molto bene in Francia.
Sicura anche la revisione del Reddito di cittadinanza, anche se al Ministero del lavoro non c'è ancora una proposta precisa. C'è poi il delicato tema delle pensioni, con la necessità di superare la Fornero: la soluzione sembra essere Quota 41, ma con 61-62 anni d'età.
Previsti in manovra anche l'innalzamento del tetto ai contanti (a 5mila euro), la revisione del superbonus (che passa dal 110% al 90%, con l'apertura anche alle villette che da gennaio sarebbero state escluse), e il rinvio di un altro anno di sugar tax e plastic tax.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106811102
Il responsabile nazionale Sanità dell'Udc, Mario Polichetti, ha formalmente richiesto, tramite una comunicazione di posta elettronica certificata inviata al direttore generale dell'Azienda "Ruggi" di Salerno, Vincenzo D'Amato, la possibilità di visitare il centro Covid situato all'interno del plesso...
Il Coordinamento Costa d'Amalfi di Fratelli d'Italia porta all'attenzione pubblica i risultati concreti ottenuti con l'introduzione della ZTL in Costiera Amalfitana grazie all'emendamento dell'On. Imma Vietri e al supporto del Governo Meloni. Al contempo, solleva interrogativi riguardo alla gestione...
"Questa mattina, in Consiglio regionale, ho incontrato i disoccupati che hanno concluso il percorso previsto dal Supporto per la Formazione e il Lavoro, la misura introdotta dal Governo Meloni in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. Un provvedimento fallimentare che, come Movimento 5 Stelle, abbiamo...
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa emesso dal gruppo consiliare di minoranza Vietri che Vogliamo, che porgono all'amministrazione comunale di Vietri sul Mare una serie di richieste di chiarimento riguardo a situazioni debitorie non saldate da consiglieri di maggioranza, sollevando...
Anche quest'anno, i contribuenti italiani hanno la possibilità di destinare il 5 per mille dell'IRPEF al Comune di residenza per finanziare i servizi sociali. Non si tratta di una tassa aggiuntiva, ma di una libera scelta che consente di indirizzare una parte delle imposte che comunque verrebbero pagate...