Tu sei qui: PoliticaFurore ospita Monteverde "paese accessibile”, progetto da imitare
Inserito da (redazionelda), mercoledì 7 gennaio 2015 16:37:38
Sarà presentato a Furore il progetto-pilota denominato "Monteverde: paese accessibile", finanziato di recente dalla Regione Campania con fondi europei per quasi 4 milioni e mezzo. Sabato 10 gennaio, presso la Sala Federico Fellini (inizio alle 18,00) interverranno Franco Ricciardi e Antonio Vella, rispettivamente sindaco e vice sindaco del comune irpino, protagonista, fra l'altro, della sfida televisiva fra i "Borghi più belli d'Italia" su Rai Tre con Atrani domenica scorsa.
L'incontro rappresenta il primo step di uno scambio culturale di più ampia portata tra Furore e Monteverde. La tematica in discussione concerne una progettualità capace di coniugare lo spirito di solidarietà con lo sviluppo socio-economico in aree tuttora espulse dai flussi turistici più accreditati.
L'idea geniale consiste nella creazione di itinerari attrezzati per un target di mercato ben preciso: quello dei turisti diversamente abili e, in particolare, di ipovedenti e non vedenti, bisognevoli di strutture ricettive a misura dei loro handicap fisici. Più precisamente si tratta di sfruttare la loro capacità di percezione sinestetica della realtà, attraverso la predisposizione di apparati sonori, quali i totem, ma anche talliti e olfattivi, grazie ai quali chi non possiede il bene prezioso della vista riesce comunque a "vedere" ciò che lo circonda per il tramite di altri sensi. In tal guisa l'immagine dei luoghi si disegna nella sua mente, sia pure in modo virtuale, come dimostrano i più recenti studi in campo neurologico condotti, tra gli altri, dallo scienziato americano Paul Leone.
Le strutture ricettive saranno dotate di camere e altre attrezzature a misura degli ospiti diversamente abili, in maniera da attirare un flusso turistico tematico, costante, allettato da un'offerta di servizi perfettamente in sintonia con le proprie esigenze e aspirazioni.
E' così che si potranno valorizzare gli ingenti giacimenti di beni culturali e ambientali delle aree interne, tuttora emarginate. Basta, come prevede il progetto in esame, attrezzarli e adattarli alle necessità dei diversamente abili, che pure formano un segmento di mercato quanto mai interessante. Senza considerare il valore sociale che il progetto comporta, in termini di solidarietà e di pari opportunità.
All'incontro sono stati invitati a partecipare tecnici, studiosi, amministratori pubblici, imprenditori privati e la cittadinanza tutta di Furore e della Costa d'Amalfi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103921103
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...