Tu sei qui: PoliticaFuga dalla Campania per curarsi al Nord, De Luca contesta i dati Agenas: «Sono grandi palle»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 7 dicembre 2023 16:41:56

Il report dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) mette un focus sul tema della ‘migrazione sanitaria' per i ricoveri ospedalieri e per le prestazioni di specialistica ambulatoriale.
Il flusso migratorio è tendenzialmente diretto da Sud a Nord: le principali regioni attrattive - spiegano gli esperti Agenas - sono, in ordine, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, mentre quelle di fuga sono Campania, Calabria e Sicilia.
La Campania, nel 2022, ha speso circa 222 milioni per i propri residenti che si sono recati fuori regione, con una preferenza del 33,8% per le strutture pubbliche e del 66,2% per quelle private accreditate.
Ma il governatore della Regione Campania, che di frequente esalta la sanità locale, non ci sta. E commenta così: «I dati contenuti nel report dell'Agenas sono delle grandi palle se non si parte dal presupposto degli strumenti, ovvero del personale e delle risorse economiche, con cui la Regione governa la sanità. La Campania ha il livello più basso di personale e di risorse finanziarie trasferite dal fondo sanitario nazionale, la cui gestione da parte di tutti i Governi è delinquenziale; fare dunque raffronti con altre regioni è un atto di cialtroneria. Anzi, in relazione a tali dati di partenza abbiamo fatto miracoli, come testimoniato durante la gestione del Covid, dove non abbiamo avuto i morti per strada o nelle residenze per anziani».
Leggi anche:
Sanità, De Luca: «Le Asl della Campania sono tutte senza debiti»
Sanità, Tommasetti: «Campania sempre più ultima tra caso Ruggi e report Agenas»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
Fuga dalla Campania per curarsi al Nord, De Luca contesta i dati Agenas: «Sono grandi palle»
© Vincenzo De Luca
rank: 109717105