Tu sei qui: PoliticaFondazione Ravello ufficializza nuovo presidente. Perrotta: «Riportare Festival nei circuiti nazionali e internazionali»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 14 aprile 2021 13:23:58
La Fondazione Ravello ha ufficializzato la scelta del nuovo presidente Francesco Maria Perrotta. Cinquantatrè anni, dottore commercialista, presidente di ItaliaFestival e tesoriere dell'Agis, Perrotta, come confermato anche dalla Fondazione, è stato nominato dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca (sentito il Sindaco del Comune di Ravello, come recita l'articolo 7 dello statuto).
E' attesa, nelle prossime ore, la pubblicazione, da parte della Regione Campania, dell'atto di nomina.
Le capacità amministrative e gestionali e una forte personalità caratterizzano il nuovo presidente della Fondazione. Il nuovo CDA s'insedierà a giorni, in tempo per la programmazione della nuova edizione del festival estivo.
Dopo oltre due anni di gestione commissariale, la Fondazione Ravello ha un nuovo presidente. Uno dei festival più longevi d'Europa riparte quindi da un esperto del settore che, oltre a presiedere l'associazione formata dai più prestigiosi festival italiani, siede anche nel board dell'European Festivals Associations (EFA), network che dal 1952 riunisce circa 80 tra i più importanti festival di musica, danza, teatro e arti performative in genere.
Francesco Maria Perrotta porta in dote a Ravello l'esperienza maturata negli anni che gli ha consentito di costruire rapporti diretti con le Soprintendenze e le Direzioni artistiche dei principali festival italiani e internazionali, nonché con il Ministero della Cultura (MIC) e degli Esteri (MAECI).
Promotore l'imprescindibile binomio turismo-cultura, il neo presidente intende esaltare tutte le risorse appartenenti allo straordinario patrimonio culturale di Ravello.Tra le sfide che di sicuro lo attendono, la definitiva messa a sistema dei tre gioielli cittadini: Villa Rufolo, Palazzo Episcopio e l'auditorium "Oscar Niemeyer".
«Ho intenzione di condividere le best practices già attuate sul territorio integrandole con gli esempi virtuosi messi in atto dalla rete di festival che rappresento - spiega Perrotta attraverso la nota diffusa stamane dalla Fondazione Ravello -. Tra gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere vi è l'elaborazione di una nuova progettualità in stretta connessione con gli enti locali per riportare il Festival all'interno dei circuiti nazionali e internazionali anche attraverso collaborazioni con i più importanti festival europei. Ringrazio i soci della Fondazione, in particolar modo il presidente De Luca per aver riposto in me la fiducia affidandomi un incarico così ambizioso e stimolante».
«Ringrazio inoltre il commissario straordinario avvocato Almerina Bove per il prezioso lavoro che ha consentito alla Fondazione Ravello di superare egregiamente le criticità pregresse» conclude il neo presidente che stando a quanto appreso ha già avuto un colloquio in videoconferenza col Sindaco di Ravello e che nei prossimi giorni (entro il 30 aprile, data di scadenza del mandato commissariale della Bove) conoscerà i nomi dei componenti il nuovo consiglio generale d'indirizzo, del consiglio di amministrazione e del revisore dei conti così da potersi insediare, così da dare inizio alla ri-Fondazione Ravello.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107628105
L'Italia ha ricevuto, l'8 agosto, dalla Commissione europea il pagamento della settima rata del PNRR pari a 18,3 miliardi di euro, che porta a oltre 140 miliardi di euro la somma complessivamente incassata. Il pagamento segue la valutazione positiva della Commissione, adottata lo scorso 1° luglio, conseguente...
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...