Tu sei qui: PoliticaEcomafie, Legambiente: Campania detiene il primato. Iannone (FdI): «De Luca un fallimento dopo l’altro»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 17 dicembre 2022 10:07:43
La Campania resta maglia nera sul fronte delle illegalità ambientali, nella gestione ciclo dei rifiuti e per i casi di corruzione ambientale.
A confermare il triste primato è il rapporto presentato da Legambiente, relativo al 2021, secondo cui lo scorso anno i reati contro l'ambiente sono stati 4.149 (il 13,6% del totale nazionale), 15 al giorno, seppur con una significativa riduzione rispetto al 2020, quando erano stati 5.457.
La Campania risulta prima anche per il numero complessivo di denunce (3.790), gli arresti (73) e i sequestri (1.688). A livello provinciale, il primato va alla provincia di Napoli, terza in Italia, con 1.058 reati accertati, 1.240 persone denunciate, 45 arrestate e 850 sequestri. In seconda posizione c'è Salerno, seguita da Avellino, Caserta e Benevento.
Il presidente regionale di Legambiente, Mariateresa Imparato, chiede «uno scatto in avanti, ora più che mai, visto che sono stati assegnati i primi finanziamenti dei bandi del Pnrr e molti altri ne verranno aggiudicati nel prossimo futuro».
«Anche il rapporto di Legambiente certifica che in Campania è un disastro totale. De Luca continua ad autoelogiarsi ma ormai la Campania è la Cenerentola d'Italia. Per indicatori negativi è sempre prima e per quelli positivi è sempre ultima. I campani non meritano questo declino senza fine. Se non si vuole desertificare socialmente questo territorio bisogna cambiare come è avvenuto a livello nazionale. Bisogna sostituire al fallimento di De Luca e del Pd il buongoverno di Fratelli d'Italia e del centrodestra», ha dichiarato il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d'Italia in Campania.
Leggi anche:
Qualità della vita, Salerno (e provincia) al 97esimo posto su 107 secondo "Il Sole 24 Ore"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104917106
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....