Tu sei qui: PoliticaEcomafie, Legambiente: Campania detiene il primato. Iannone (FdI): «De Luca un fallimento dopo l’altro»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 17 dicembre 2022 10:07:43
La Campania resta maglia nera sul fronte delle illegalità ambientali, nella gestione ciclo dei rifiuti e per i casi di corruzione ambientale.
A confermare il triste primato è il rapporto presentato da Legambiente, relativo al 2021, secondo cui lo scorso anno i reati contro l'ambiente sono stati 4.149 (il 13,6% del totale nazionale), 15 al giorno, seppur con una significativa riduzione rispetto al 2020, quando erano stati 5.457.
La Campania risulta prima anche per il numero complessivo di denunce (3.790), gli arresti (73) e i sequestri (1.688). A livello provinciale, il primato va alla provincia di Napoli, terza in Italia, con 1.058 reati accertati, 1.240 persone denunciate, 45 arrestate e 850 sequestri. In seconda posizione c'è Salerno, seguita da Avellino, Caserta e Benevento.
Il presidente regionale di Legambiente, Mariateresa Imparato, chiede «uno scatto in avanti, ora più che mai, visto che sono stati assegnati i primi finanziamenti dei bandi del Pnrr e molti altri ne verranno aggiudicati nel prossimo futuro».
«Anche il rapporto di Legambiente certifica che in Campania è un disastro totale. De Luca continua ad autoelogiarsi ma ormai la Campania è la Cenerentola d'Italia. Per indicatori negativi è sempre prima e per quelli positivi è sempre ultima. I campani non meritano questo declino senza fine. Se non si vuole desertificare socialmente questo territorio bisogna cambiare come è avvenuto a livello nazionale. Bisogna sostituire al fallimento di De Luca e del Pd il buongoverno di Fratelli d'Italia e del centrodestra», ha dichiarato il senatore Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d'Italia in Campania.
Leggi anche:
Qualità della vita, Salerno (e provincia) al 97esimo posto su 107 secondo "Il Sole 24 Ore"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103117104
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...