Ultimo aggiornamento 3 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaDepuratore Maiori, incontro in Provincia. Fiorillo: «Si farà nonostante becere speculazioni politiche»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Depuratore Maiori, incontro in Provincia. Fiorillo: «Si farà nonostante becere speculazioni politiche»

Le risorse sono già a disposizione della Provincia: i lavori saranno inseriti sulla nuova programmazione dei Fondi UE che va fino al 2020

Inserito da (redazionelda), mercoledì 11 febbraio 2015 11:15:51

(ANTEPRIMA) Buone notizie per il depuratore di Maiori: nella giornata di ieri si è tenuto un importante incontro in Provincia, snodo fondamentale per la realizzazione dell'opera. Presenti il sindaco Antonio Della Pietra e l'assessore ai lavori pubblici Valentino Fiorillo: i due hanno incontrato il dirigente Domenico Ranesi, responsabile alla Provincia per l'attuazione del progetto. L'incontro non era causale: è giunto a margine della sentenza del Consiglio di Stato che ha dato definitivamente ragione al Comune nella bagarre giudiziaria scaturita per via dell'individuazione del sito in località Costa d'Angolo.

«Un ricorso al TAR promosso da alcuni confinanti - scrive Valentino Fiorillo in una nota - con assurde motivazioni, aveva bloccato l'iter realizzativo che, ricordiamo, doveva concludersi entro il prossimo 31 dicembre pena la perdita del finanziamento. Oggi (venerdì scorso, ndr) il Consiglio di Stato ha sospeso la sentenza del TAR riconoscendo la fondatezza dei motivi del Comune.

La provincia di Salerno - spiega Fiorillo - ente attuatore dei progetti, grazie all'impegno del nuovo Presidente e del dirigente Domenico Ranesi, in controtendenza con quanto fatto fino a qualche mese prima, ha preso immediatamente in carico il progetto; sono stati messi a disposizione del comune sia i tecnici che l'avvocatura per una revisione complessiva del progetto e del conseguente iter amministrativo per una rapida cantierizzazione dell'opera».

L'assessore, secondo alcuni rumors tra i papabili per succedere a Della Pietra nella guida della compagine amministrativa alle prossime elezioni, ne ha anche per le opposizioni: «Il Comune di Maiori ha profuso uno sforzo enorme per realizzare il progetto definitivo e superare tutte le verifiche degli enti preposti nonostante l'ostruzionismo delle minorenze consiliari che hanno votato contro o abbandonato pretestuosamente l'aula».

Secondo la giunta, dunque, l'opera non è più in pericolo: «Chi sperava in uno slittamento dei tempi che avrebbe portato all'ennesima perdita di finanziamenti europei rimarrà deluso in quanto i termini per la realizzazione della struttura sono stati prorogati. Altrettanto delusi saranno quanti pensavano che l'acquisizione delle aree non sarebbe stata possibile per mancanza di fondi i quali sono già a disposizione della Provincia di Salerno. Delusi saranno quelli che, per becera speculazione politica, hanno remato contro quella che rappresenta un'opera epocale, indispensabile per lo sviluppo del nostro territorio».

Per quanto riguarda i pericoli ed i problemi che l'opera potrebbe avere, Fiorillo sottolinea che è «preteso che il depuratore fosse assolutamente isolato e che nessun nocumento fosse prodotto per i residenti dell'area. Gli interessi della collettività - aggiunge - hanno vinto contro quanti, per misera speculazione politica, pur di andare contro l'amministrazione comunale, hanno cercato di far naufragare un progetto di fondamentale importanza per il futuro del nostro paese; probabilmente gli stessi figuri li ritroveremo nella prossima campagna elettorale a parlarci del futuro di Maiori dopo che lo stesso futuro hanno cercato con tutti i mezzi di compromettere irrimediabilmente».

Al di là della soddisfazione di Fiorillo, va però sottolineato che l'opera si realizzerà perché immessa nella nuova programmazione dei Fondi Europei che va fino al 2020. In poche parole, i soldi stanziati in precedenza torneranno indietro, come gran parte delle risorse che provengono da Bruxelles in Italia e in particolare al Sud. Indipendentemente dalla posizione che si vuole assumere sulla vicenda - non importa se fare il depuratore sia giusto oppure no nell'ambito di questo ragionamento - appare evidente come la burocrazia, ancora una volta, soffoca la possibilità di utilizzare soldi che servirebbero per lo sviluppo del territorio. Quello dell'incapacità di spendere i Fondi Europei è un problema nazionale che ci costa svariati miliardi di euro in termini di ricchezza: l'arretratezza infrastrutturale del Meridione passa anche dalla cattiva gestione delle risorse economiche.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109922101