Ultimo aggiornamento 31 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaDe Luca e il terzo mandato: la Campania attende il verdetto della Consulta

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

La Corte Costituzionale si pronuncerà sulla norma che consente il terzo mandato

De Luca e il terzo mandato: la Campania attende il verdetto della Consulta

Intanto, nel Movimento 5 Stelle si discute della strategia per le prossime elezioni, con Giuseppe Conte pronto a proporre Roberto Fico

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 28 febbraio 2025 13:22:10

La battaglia per la candidatura di Vincenzo De Luca alle prossime elezioni regionali continua. Il 9 aprile la Corte Costituzionale si pronuncerà sulla legge della Regione Campania che consente al presidente in carica di ricandidarsi per un terzo mandato, superando il limite dei due mandati stabilito a livello nazionale. Una norma approvata dal Consiglio regionale a novembre e subito impugnata dal governo, che l'ha ritenuta incostituzionale.

De Luca non ha esitato a contrattaccare, rilanciando il tema durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario al Tar. "Quattro Regioni hanno approvato la stessa legge elettorale, ma solo quella campana è stata impugnata dal governo. Siamo di fronte a un'interpretazione del diritto variabile a seconda delle convenienze", ha dichiarato il governatore, citando il giurista Sabino Cassese.

Il presidente della Regione ritiene che l'impugnazione della norma campana sia un'azione politica piuttosto che giuridica. "Le Regioni sono enti costituzionali e la loro forma di governo rientra nelle loro competenze, a meno che non decidiamo di eliminarle del tutto", ha affermato con tono deciso. Non manca poi un attacco diretto al sistema elettorale italiano: "In Italia si fanno le leggi per eliminare concorrenti sul territorio".

Mentre il destino di De Luca resta legato alla sentenza della Consulta, il Movimento 5 Stelle si prepara a giocare la propria partita in Campania. Giuseppe Conte osserva attentamente gli sviluppi, pronto a puntare su Roberto Fico, ex presidente della Camera, come candidato del M5S nel caso in cui la candidatura di De Luca venga definitivamente bocciata.

E mentre Fico affila le armi per una possibile candidatura in Campania, nel centrodestra si alza il coro di critiche. Il senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone attacca duramente la gestione della situazione da parte del centrosinistra: "De Luca è stato mollato da tutti, ma chi lo scarica, il Pd, e chi diceva di essere all'opposizione, il Movimento 5 Stelle, ora vogliono il suo sostegno. Una gattopardesca operazione che evidenzia solo l'ipocrisia di un campo largo che è il camposanto della coerenza".

Secondo Iannone, l'unica vera alternativa è il centrodestra, pronto a proporre una figura in grado di incarnare il cambiamento e portare anche sui territori "il buongoverno di Giorgia Meloni".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106912104