PoliticaCovid-19, Tommaso Petroni è il Direttore dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale

Covid-19, nomina, generale, Dpcm, Unità, campagna vaccinale

Covid-19, Tommaso Petroni è il Direttore dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale

Ieri, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Dpcm di nomina del maggior generale dell’Esercito Tommaso Petroni a Direttore dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale, istituita con il decreto-legge del 17 marzo 2022

Inserito da (Redazione LdA), giovedì 31 marzo 2022 11:39:05

A metà marzo, il generale Francesco Paolo Figliuolo annunciò il suo congedo dal ruolo di commissario straordinario all'emergenza Covid, perché atteso al Covi, il Comando operativo di vertice interforze, cuore pulsante della Difesa.

Ieri, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Dpcm di nomina del maggior generale dell'Esercito Tommaso Petroni a Direttore dell'Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l'adozione di altre misure di contrasto alla pandemia, a decorrere dal 1° aprile.

L'Unità sarà composta da una parte del personale della struttura di supporto alle attività del Commissario straordinario per l'emergenza Covid e da personale in servizio al Ministero della Salute. Le funzioni vicarie del Direttore dell'Unità sono attribuite al dottor Giovanni Leonardi, dirigente del Ministero della Salute.

Dal 1° gennaio 2023, l'Unità, istituita con il decreto-legge del 17 marzo 2022, verrà sciolta e il Ministero della Salute subentrerà nelle funzioni.

 

Il brigadiere generale dell'Esercito Italiano Tommaso Petroni (classe 1962), l'anno scorso ha ricevuto il Premio Diomede a Canosa di Puglia, sua città natale. Si è arruolato l'11 settembre 1981, frequentando il 163° Corso "Lealtà" all'Accademia di Modena. Si è laureato in Tecnologie Industriali Applicate presso l'Università degli Studi 'La Sapienza" di Roma; ha frequentato Master in Scienze Strategiche presso l'Università degli Studi di Torino. Promosso Ufficiale nel 1983, ha ricoperto incarichi di comando presso il Battaglione Logistico "Julia" nella sede di Udine, l'8° Reggimento Logistico di Manovra "Carso" a Remanzacco (UD); è stato Capo Reparto Sostegno del 2° Reggimento Sostegno Aviazione Esercito "Orione" a Bologna, ha comandato il 4° Reggimento Sostegno Aviazione Esercito "Scorpione" in Viterbo. Ha prestato servizio in missioni in Kurdistan, Somalia e Kosovo ed ha esperienze di comando anche all'estero presso l'Headquarters NATO RAPID DEPLOYABLE CORPS-SPAIN in Valencia. Fra le onorificenze: Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana vanta le croci commemorative per le missioni di pace in Somalia, Iraq e Kosovo, la medaglia d'argento di lungo comando, la croce al merito militare con distintivo bianco conferita dal Ministero della Difesa spagnolo, la medaglia mauriziana al merito dei dieci lustri di carriera militare. Da ottobre 2018 ad aprile 2021, il brigadiere generale Tommaso Petroni a Roma ha svolto gli 'incarichi di Capo Reparto Trasporti e capo reparto Materiali', occupandosi della gestione di tutti i trasporti nazionali ed internazionali a supporto di Enti e Reparti dell'Esercito Italiano. Da aprile 2021 è stato nominato Capo Area Logistico-Operativa della Struttura di Supporto Commissariale per l'emergenza Covid-19.

 

Leggi anche:

Covid, Figliuolo lascia il ruolo di commissario per un nuovo incarico: «Ho fatto la mia parte»

Galleria Fotografica