Ultimo aggiornamento 43 minuti fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAmalfi: si inaugura l'ascensore per il cimitero monumentale, opera attesa da oltre 30 anni

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Amalfi: si inaugura l'ascensore per il cimitero monumentale, opera attesa da oltre 30 anni

Inserito da (redazionelda), mercoledì 25 ottobre 2017 11:48:09

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Dopo oltre trent'anni, a pochi giorni dalla ricorrenza del 2 novembre, l'ascensore per il cimitero monumentale si appresta finalmente ad aprire al pubblico, grazie all'intervento decisivo dell'Amministrazione guidata dal sindaco Daniele Milano che, in appena due anni, ha azzerato quel gap atavico di ritardi che condizionava la messa in funzione dell'impianto.

E' finalmente giunto, infatti, il tanto atteso via libera all'utilizzo degli ascensori che da piazza Municipio conduranno al cimitero monumentale di Amalfi. L'Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi (Ustif), diretto dall'ingegnere Michele Ordituro, ha rilasciato il nulla osta definitivo con cui si autorizza la messa in funzione dell'impianto, dopo il sopralluogo tecnico eseguito venerdì scorso.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Un'opera colossale per il cui completamento il sindaco Daniele Milano, l'assessore ai Lavori Pubblici Matteo Bottone e l'intera Amministrazione Comunale di Amalfi hanno dato in questi due anni e mezzo un input decisivo, capace di mettere la parola fine ad un lungo iter burocratico che ha visto impegnati dal 1981 - data in cui venne ratificata l'approvazione in consiglio comunale del progetto redatto dall'ingegnere Giuseppe Cinque - decine di amministratori, imprese e tecnici che a vario titolo si sono impegnati per la realizzazione dell'opera.

Gli ascensori, che corrono in roccia per circa ottanta metri e il cui costo complessivo ha superato i due milioni di euro, saranno gestiti dalla società in house Amalfi Mobilità diretta da Antonio Vuolo.

L'inaugurazione è fissata per sabato 28 ottobre 2017 alle 10 e 30 nel corso di una cerimonia che avrà luogo in Piazza Municipio a cui parteciperanno, tra gli altri, il consigliere regionale Luca Cascone (Presidente della Commissione Trasporti e Lavori Pubblici della Regione Campania), amministratori della Città e della Costiera, autorità militari e religiose.

 

«L'ascensore per il cimitero monumentale di Amalfi atteso da tante generazioni - dice con soddisfazione il sindaco Daniele Milano - è oggi una realtà.Un traguardo che abbiamo perseguito perché ci siamo appassionati, concretamente, all'idea di rendere fruibile alla cittadinanza ed ai turisti un'opera colossale attesa da oltre trent'anni. Fin dal primo giorno del mandato amministrativo, abbiamo seguito personalmente e attraverso i nostri uffici, tutti gli iter burocratici ed i lavori di adeguamento richiesti dall'Ustif. Il taglio del nastro di un'opera, complessa ma non irrealizzabile, avverrà ricordando anche chi non c'è più: i tanti anziani che in questi anni sono volati in cielo col desiderio di posare un fiore sulla tomba dei loro cari; chi ha voluto e ideato quest'opera il cui progetto di costruzione venne approvato in un lontano consiglio comunale del 1981; chi si è impegnato negli anni, passo dopo passo, per la sua realizzazione. A loro è dedicata l'attivazione dell'ascensore per il cimitero che a breve consegneremo alla città, ai suoi abitanti ed ai suoi ospiti».

 

Dunque, dopo anni di interventi caratterizzati da difficoltà di realizzazione e travagliati adeguamenti imposti dalle normative, giunge a completamento il sistema di mobilità pedonale dal cimitero monumentale e dai rioni alti al garage pubblico e quindi al centro cittadino.

 

«Nell'impianto ascensore si arriva attraverso una galleria di circa 95 metri scavata nella roccia viva - spiega l'ingegnere Pietro Fico, responsabile del procedimento che ha portato alla realizzazione definitiva dell'opera - che fa accedere ad uno spazio cavernoso da cui si staccano due trafori verticali ciascuno di circa 78 metri di altezza. Il percorso realizzato con un foro del diametro di 4,2 metri lineari ospita due ascensori, uno adibito al trasporto pubblico, destinato alle persone, e uno per quello privato, dedicato al trasporto di feretri e altri carichi. E' tra gli ascensori più alti d'Italia gestiti da un ente pubblico: salgono in soli 40 secondi il dislivello di 78 metri con una velocità di 2 metri al secondo».

 

L'Amministrazione Comunale ha disposto la fruizione gratuita dell'impianto destinato al trasporto pubblico sino a tutto il mese di novembre, dopodiché sono previste tariffe distinte per i residenti e per i turisti che potranno godere della vista spettacolare di uno dei punti più panoramici della Città, svettante sulla baia di Amalfi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104452105

Politica
A Raffaele Gaizo il primo Premio Salvatore Saetta: Agerola celebra così il suo patrimonio musicale

Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...

Atrani, il sindaco Siravo dopo le dimissioni del vicesindaco: «Il paese merita stabilità, coesione e confronto sincero»

Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...

Programma Gol, Tommasetti: “Sulla mia interrogazione la giunta De Luca tace”

"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...

Sanità, scontro sul piano di rientro in Campania. De Luca parla di «ricatto politico», Iannone ribatte: «Parametri non raggiunti dalla Regione»

Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...

Gaza, Bilotti (M5S): “Il Governo riconosca lo Stato di Palestina, è il momento di agire”

«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...