Tu sei qui: PoliticaAmalfi modello per le DMO in Campania: ecco le Linee Guida, osservazioni e proposte entro 26 aprile
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 20 aprile 2024 16:58:50
L'8 aprile scorso si è riunito a Napoli, in Regione Campania, il Tavolo Tecnico per la condivisione delle Linee Guida per il riconoscimento delle DMO in Regione Campania.
Alla riunione ha partecipato anche il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano, delegato Anci Campania per il Turismo: l'esperienza della Destination Management Organization di Amalfi è pilota in questo percorso, che si prefigge di favorire una pianificazione e programmazione turistica sempre più accurata e basata su dati sempre più affidabili.
L'Assessore regionale al Turismo, Felice Casucci, ha trasmesso la bozza delle Linee Guida per l'istituzione e il riconoscimento D.M.O. Destination Management Organization, con i relativi allegati sugli Ambiti Territoriali Turistici Ottimali e la scheda di rilevazione.
Proposte, osservazioni o suggerimenti, al fine della redazione finale del documento, potranno pervenire entro il 26 aprile (LEGGI LA BOZZA).
Le osservazioni entreranno a far parte di una nuova edizione del documento e saranno al centro di un nuovo incontro a maggio. L'intento dell'Assessore Casucci è di pubblicare le Linee Guida prima dell'estate 2024.
Le Destination Management Organization (DMO) si propongono di gestire in modo strategico gli elementi attrattivi e i servizi turistici per soddisfare la domanda di mercato e migliorare la competitività della destinazione.
Le Linee Guida mirano a coordinare le destinazioni turistiche della Campania, favorire la collaborazione tra enti pubblici e privati per promuovere, commercializzare e migliorare l'offerta turistica, superare la frammentazione nell'offerta turistica, migliorare la cultura dell'accoglienza e della professionalità, stimolare proposte turistiche innovative, favorire l'autodeterminazione dei territori come destinazioni turistiche e promuovere lo sviluppo economico sostenibile attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102216109
"Il pasticcio del Comune di Capaccio Paestum sull'alienazione dei beni ex Ersac rischia di tradursi in una mazzata per le casse dell'Ente". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, invita a non sottovalutare le conseguenze della decisione assunta dal Tar Salerno. I giudici...
"In un momento così delicato, desideriamo esprimere tutta la nostra vicinanza e solidarietà alle famiglie e agli studenti coinvolti, unendoci in preghiera per una pronta guarigione. L'accaduto impone una riflessione sulla sicurezza negli spazi universitari. Le università devono essere luoghi sicuri,...
Continua il processo di rafforzamento di Forza Italia in provincia di Salerno, grazie a un'ampia adesione di amministratori locali profondamente radicati nei rispettivi territori. Tra i nuovi ingressi uno riguarda un amministratore comunale della Costiera Amalfitana: Alfonso Fortezza, Presidente del...
Soltanto ieri sera, 29 novembre, il Sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, aveva annunciato le proprie dimissioni, suscitando scalpore e preoccupazione nella comunità. Nel pomeriggio di oggi, 30 novembre, un inaspettato cambio di rotta: Aliberti ha deciso di ritirare la sua decisione, motivandola con...
A Pagani si spegne una luce di solidarietà: la Mensa di Tommaso, storico punto di riferimento per chi vive in condizioni di difficoltà, ha chiuso i battenti dopo lo sfratto dai locali della Fondazione del Carminello ad Arco. Un duro colpo per la comunità, che a meno di un mese dal Natale vede venire...