Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaAiuti di Stato, migranti e Ucraina nell’incontro Meloni-Scholz: «Cooperazione Roma-Berlino fondamentale per Ue»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Italia, Germania, Meloni, Scholtz, Governo, cooperazione

Aiuti di Stato, migranti e Ucraina nell’incontro Meloni-Scholz: «Cooperazione Roma-Berlino fondamentale per Ue»

Centrale il tema degli aiuti di Stato: la soluzione caldeggiata da Meloni è l'istituzione di un «fondo sovrano europeo alimentato da nuovo debito comune», sulla quale però i tedeschi si sono già espressi in senso negativo nei giorni scorsi.

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 4 febbraio 2023 13:23:28

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Olaf Scholz, a Berlino.

Per la premier, la prima visita presso il Bundeskanzleramt è stata l'occasione per tornare a chiedere un aiuto dell'Europa sulla questione migratoria - che «non può essere gestita dai trafficanti».

Centrale anche il tema degli aiuti di Stato: per la presidente del Consiglio serve una "risposta europea" per rafforzare la competitività delle imprese del Vecchio Continente e proteggerle dalla concorrenza americana dopo l'Inflation reduction act varato dall'amministrazione Biden. La soluzione caldeggiata da Meloni è l'istituzione di un «fondo sovrano europeo alimentato da nuovo debito comune», sulla quale però i tedeschi si sono già espressi in senso negativo nei giorni scorsi.

Sulla possibile modifica del regime degli aiuti di Stato, che favorirebbe paesi con maggior spazio di manovra fiscale (come la Germania) a scapito di quelli indebitati (Italia in primis), Meloni suggerisce "cautela" al cancelliere Scholz: «Gli Stati Uniti stanno investendo molto nelle loro aziende. La domanda che ci siamo fatti è: cosa può fare l'Europa per rendere le sue aziende altrettanto competitive in questo scenario? Abbiamo bisogno di mantenere un livello di competitività che sia uguale per tutti».

Poi la premier menziona la vicenda Cospito (l'Europa considera il regime del 41-bis pari alla tortura): «Il mio è un appello che faccio trasversalmente: non dividerci di fronte a una cosa del genere. Abbiamo in questo momento un problema che molti stanno sottovalutando: lo Stato italiano è oggetto di attacchi da parte degli anarchici in Italia e fuori dai confini nazionali, attacchi che mirano a rimuovere l'istituto del carcere duro, obiettivo al quale punta anche la mafia».

«In politica estera non ho bisogno di dirvi che abbiamo una forte sintonia di vedute, a partire dalle risposte alla guerra di aggressione russa all'Ucraina. Italia e Germania hanno da subito garantito pieno sostegno politico, finanziario e militare affinché Kiev potesse esercitare il proprio legittimo diritto all'autodifesa. Continueremo a farlo fino a quando sarà necessario», ha chiosato la Meloni.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10888104