PoliticaA Positano continua querelle su viabilità, maggioranza: «Ecco tutto quanto fatto!». E la minoranza: «Solo autoproclamazioni»

Positano, Costiera amalfitana, viabilità, traffico, sosta selvaggia, politica

A Positano continua querelle su viabilità, maggioranza: «Ecco tutto quanto fatto!». E la minoranza: «Solo autoproclamazioni»

Guarracino: «Dalla minoranza un'interrogazione superficiale che restituisce un'immagine di Positano del tutto distorta, non corrispondente alla realtà e compromette in maniera irreparabile il buon nome della nostra città»

Inserito da (Redazione LdA), martedì 31 maggio 2022 11:21:04

A Positano, in due giorni - tra il 10 e l'11 maggio - sono stati investiti due cittadini, fortunatamente senza gravi conseguenze. Prima ancora, all'apertura del consiglio comunale dello scorso 29 aprile il gruppo consiliare di minoranza aveva presentato un'interrogazione all'assessore alla viabilità, il geometra Raffaele Guarracino, circa le inadempienze dell'amministrazione nel garantire sicurezza stradale e un'adeguata viabilità.

Un mese dopo è arrivata la risposta dell'Assessore, che in primis definisce l'interrogazione «superficiale, carente e basata su congetture e ipotesi prive di qualsiasi fondamento a supporto delle criticità evidenziate, ma soprattutto tesa a generalizzare e strumentalizzare in maniera alquanto caotica e senza proporre alcuna soluzione a problematiche rilevanti quali traffico, interventi 118, accessi ZTL, sosta selvaggia, ma con l'unico risultato di restituire un'immagine di Positano del tutto distorta, non corrispondente alla realtà, che compromette in maniera irreparabile il buon nome della nostra città».

«Con la fine dello stato di emergenza, il nostro paese vive un momento di ripresa straordinario, [...] accompagnato inevitabilmente da un incremento dei veicoli presenti su strada, come abbiamo potuto notare e constatare nei primi giorni di "ponte" di quest'anno dove, nonostante il notevole afflusso di persone, grazie al costante lavoro di agenti, ausiliari del traffico, forze dell'ordine e volontari di protezione civile, si è riusciti a gestire il traffico veicolare in maniera organizzata, provvedendo quando necessario e come di consuetudine ad effettuare delle chiusure sistematiche del tratto interno la ZTL, consentendo l'accesso ai soli veicoli diretti verso le strutture ricettive in possesso di prenotazione, proprio per garantire la tranquillità nel centro storico ed agevolare il transito dei mezzi di soccorso», spiega l'Assessore.

E poi spiega le iniziative introdotte per rendere la viabilità più scorrevole e il centro storico più sicuro: «Negli ultimi anni inoltre sono state apportate delle modifiche alla ZTL, implementando le tariffe di accesso e ponendo un limite alla larghezza dei minibus: cosa più importante l'introduzione dell'ecopass che vieta il transito ai mezzi più inquinanti, come gli euro 0, 1 e 2; tutto ciò ha avuto certamente un effetto deflattivo del traffico veicolare all'interno dell'asse viario di via Pasitea e C. Colombo, considerando che siamo in un momento di crescita costante del flussi attratti per ovvie ragioni dalla Costiera Amalfitana ed in particolare da Positano».

Quindi assicura che «laddove dovessimo ravvisare criticità riferite agli effetti deflattivi attesi del traffico veicolare nel centro storico, come abbiamo sempre fatto, saranno riviste le impostazioni accesso alla ZTL».

E aggiunge: «In linea con quanto fin qui detto, con apposita ordinanza dirigenziale del 2010, è stato limitato l'accesso all'interno del centro storico anche agli automezzi adibiti al trasporto merci. Anche la circolazione sulla S.S. 163 è di gran lunga migliorata rispetto agli anni pre-pandemia, i torpedoni e i grandi bus turistici che invadevano e nostre strade bloccando il traffico per ore, sono ormai un lontano ricordo. Questo risultato importante, sotto gli occhi di tutti, è il frutto del lavoro di anni che ha visto impegnata questa amministrazione e il sottoscritto nel condividere e predisporre di concerto con l'ANAS la famosa ordinanza che vieta ai grandi bus il doppio senso di circolazione in costiera amalfitana e che oggi produce finalmente i suoi effetti positivi, tutto questo dopo un lunga battaglia giudiziaria che come sempre ha visto il Comune di Positano in prima linea, costituito in giudizio a difesa dei principi e delle prescrizioni previste dall'ordinanza stessa, la cui sentenza recentissima, ha visto riconosciuti i diritti e le doglianze rappresentate dalla nostra amministrazione».

In merito alla "sosta selvaggia", «si è provveduto al potenziamento del Comando di Polizia Locale con l'assunzione di 6 agenti in pianta organica, implementato ulteriormente con l'assunzione di 7 agenti nel periodo estivo, proprio per avere un controllo capillare del territorio, come sappiamo particolarmente esteso. Nella realtà che probabilmente gli interroganti non conoscono o fanno finta di non conoscere, gli agenti di Polizia Locale devono far fronte a problematiche giornaliere di ogni genere senza considerare le variabili che puntualmente si presentano. Colgo l'occasione per congratularmi con i nostri agenti di Polizia Municipale eccellentemente diretti dal Comandante Sergio Ponticorvo per lo spirito di abnegazione dimostrato nell'ambito delle attività svolte, quali controllo della velocità, controllo in tempo reale della copertura assicurativa e revisione dei veicoli con l'utilizzo del software targa system, controllo della sosta. In media ogni anno vengono elevati dai 7.000 ai 9.000 verbali per divieto di sosta, oltre la rimozione forzata di quel veicoli che intralciano la circolazione, controllo accessi ZTL, presidio degli snodi nevralgici per facilitare lo scorrimento dei veicoli, controllo conferimento e abbandono dei rifiuti».

L'Assessore coglie quindi l'occasione per annunciare che «con l'approvazione del prossimo bilancio di previsione, su mia richiesta e come già accadeva negli anni passati, si è provveduto a stanziare importanti risorse comunali per l'istituzione del servizio degli ausiliari del traffico, che saranno impiegati nei prossimi mesi sulla SS 163 lungo tutto il tratto di traversa interna di competenza del nostro comune e che rappresenteranno un ulteriore supporto per garantire un servizio di viabilità ancora più efficace ed efficiente».

Quanto ai tempi di attesa del 118, «voglio rassicurare i nostri concittadini sulla realtà dei fatti. Il Sindaco ha costanti colloqui con i soccorritori di Positano per sincerarsi sulle effettive tempistiche degli interventi, non solo all'inizio della stagione estiva, ma sempre! Infatti, i dati evidenziano interventi sanitari effettuati in tempi adeguati e congrui rispetto alle emergenze dichiarate, grazie alla professionalità dei soccorritori e medici in forza al 118 e alla croce rossa, che garantiscono la massima assistenza sanitaria ai cittadini residenti e agli ospiti, tutto ciò, in sinergia con gli agenti della polizia municipale. Ritengo gravissimo insinuare con determinate affermazioni che possono creare preoccupazioni infondate non solo nei cittadini ma anche nei nostri ospiti, che potrebbero giudicare il nostro paese un posto da evitare per trascorrere le vacanze. L'encomiabile lavoro del personale sanitario del 118 e della Croce Rossa è da sempre supportato da questa Amministrazione che tra l'altro in questi giorni, è in costante contatto con i vertici dirigenziali della nostra ASL Salerno al fine di migliorare e implementare il servizio sanitario di emergenza, soprattutto per il periodo estivo. Ritengo il nostro paese e l'intera costiera amalfitana un luogo dalle caratteristiche uniche che richiede necessariamente l'istituzione di una zona sanitaria speciale con la previsione di servizi aggiuntivi indispensabili e non più procrastinabili».

Quanto alla viabilità nelle frazioni, Guarracino afferma: «Sì, è vero, nel programma dell'Alba della Libertà è scritto a chiare lettere l'opportunità del passaggio di competenza dell'asse viario che collega le frazioni di Montepertuso e Nocelle in capo al Comune di Positano. Ci sono stati diversi incontri in Provincia e anche con il Presidente preso la nostra municipalità, per concordare le modalità di trasferimento della SP, ma, ovviamente, è un iter lento e macchinoso poiché nel corso della sua realizzazione sono stati tralasciati diversi adempimenti tecnici che oggi richiedono un notevole sforzo da parte dell'Amministrazione. Registriamo per le frazioni, invece, un'atavica carenza di posti auto soprattutto a causa del grande sviluppo turistico che nell'ultimo decennio sia Montepertuso che Nocelle hanno registrato. Una crescita esponenziale che da un lato ha generato tanto benessere e ha contribuito a valorizzare anche la parte alta del nostro paese, dall'altro ha comportato una serie di criticità legate alla mobilità che necessariamente devono trovare una risoluzione. A tal fine, abbiamo già ottenuto dalla Regione Campania, un finanziamento per la progettazione dell'ampliamento del parcheggio in località Nocelle accordato con l'atto aggiuntivo sulla mobilità in costiera Amalfitana a firma del Presidente della commissione trasporti Luca Cascone, mentre per Montepertuso procede spedita la procedura per l'approvazione del progetto per la realizzazione del parcheggio pertinenziale con annesse strutture scolastiche munite di ascensore per raggiungere il sagrato della chiesa di Santa Maria delle Grazie, in località campo sportivo, il cui parere della soprintendenza è atteso a giorni».

«Spero di aver soddisfatto l'interrogante e gli aderenti, circa l'azione Amministrativa del gruppo politico cui appartengo. Vorrei giusto ricordare, per evitare di scivolare nella trappola della disinformazione, prima di essere amministratori siamo persone "perbene", non affini al concetto della politica del piccolo cabotaggio. Oggi, la questione viabilità è diventata una problematica che va affrontata necessariamente in maniera congiunta a livello di Costiera Amalfitana, tutti i Sindaci della Costa d'Amalfi di concerto con tutti gli Enti sovracomunali, si stanno battendo già da tempo, per realizzare il sogno comune, la ZTL territoriale, contingentando finalmente l'accesso dei veicoli in tutta la costa, il cui iter sarà certamente lungo e tortuoso, ma sicuramente vedrà la luce. Su questo sono fiducioso!», chiosa.

 

Pronta la risposta del gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano": «Finalmente abbiamo ricevuto la risposta dell'Assessore Guarracino riguardo le inadempienze dell'amministrazione nel garantire sicurezza stradale e un'adeguata viabilità. O questo è quello che ci piacerebbe scrivere, peccato che, nelle 4 pagine che oggi sono state rese pubbliche, non ci sia l'ombra di una sola risposta alle nostre domande, ma, come siamo abituati dall'alba della libertà, solo fumo negli occhi ed autoproclamazioni».

«Tutto è giustificato in nome della ripresa post covid, a discapito della sicurezza e della vivibilità, anche se in realtà questo traffico ingestibile perdura dal periodo pre-pandemico, ce lo ricordiamo bene tutti. Dal testo di Guarracino si evince anche che la ZTL è solo un modo per portare soldi nelle casse del comune (8000 multe l'anno di media) e nulla più. Le chiusure della strada interna, secondo l'assessore, sarebbero strategiche, ma in realtà vengono applicate passivamente, senza programmazione e senza preavviso, quando non c'è altra scelta e la viabilità è già al collasso. I problemi di parcheggio a Positano, secondo il nostro assessore, sono atavici, come il tempo dal quale lui ricopre la carica. All'assessore Guarracino auguriamo di riuscire ad ammettere, prima o poi, che a Positano esiste un problema, e di iniziare a lavorare per risolverlo. Noi di Su per Positano siamo vicini a tutto il corpo dei Vigili, l'Anas, il 118, la Croce Rossa, e le associazioni che vedono strumentalizzato il proprio lavoro per vuoti proclami elettorali», dichiarano i consiglieri di opposizione.

 

Leggi anche:

Positano: in due giorni investiti due cittadini, dalla minoranza un'interrogazione all'Assessore alla Viabilità

Galleria Fotografica