Tu sei qui: PoliticaA Minori fontana moresca ancora in stand-by, consiglieri Cioffi e Parascandolo: «Sovrintendenza attende variante lavori»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 settembre 2022 15:51:49
«Recintata, incarcerata, invisibile agli occhi dei nostri ospiti e dei propri cittadini. La fontana moresca, uno dei tanti simboli di Minori, resta così in attesa di conoscere il proprio destino».
È con questa frase che i consiglieri di minoranza Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo ("Minori per tutti") descrivono lo stato della Fontana dei Leoni, trasferita dal Lungomare California a Piazza Umberto I.
«Dopo la sospensiva dei lavori del 12 luglio da parte della Sovrintendenza e il comunicato maldestro e tronfio dell'amministrazione comunale di mettere una "pezza" a questa situazione a dir poco imbarazzante è "esploso" un silenzio, di quello tombali, profondi, quasi abissale», dichiarano.
I consiglieri raccontano che c'è stato un incontro alla Sovrintendenza il 13 settembre scorso: «Ma scopriamo con estremo rammarico che la situazione è ferma, immobile. La Sovrintendenza attende da due mesi una variante dei lavori da parte dell'ufficio tecnico comunale. Una variante che riguarda la base del fusto centrale, eretta secondo la Sovrintendenza senza attendere un loro parere e quindi non congrua al progetto. Quindi tutto fermo, in stand by».
«È possibile - si chiedono - che questa amministrazione, dopo due mesi dalla sospensiva non è stata in grado di "spingere" l'ufficio tecnico ad elaborare una variante da inviare alla Sovrintendenza? Quali sono le priorità di questa amministrazione? Siamo i primi a dar merito ai nostri tecnici che sono oberati di lavoro ma ci sono delle priorità, delle scelte, e queste le decide il sindaco con l'intera amministrazione. L'analisi politica è chiara e anche le responsabilità lo sono. Abbandonare a se stessa un'intera piazza che andava rivalutata entro l'estate è un crimine a questo paese che vive di turismo, un aberrazione contro qualsiasi regola di buon governo, in occasione dell'unica opera pubblica messa in cantiere dopo 13 anni da Reale, è un fallimento totale!».
«Non molleremo di un centimetro su questo argomento e faremo tutto il necessario affinché il sindaco venga in consiglio a dare delle spiegazioni e che i cittadini siano sempre aggiornati sulla situazione dei lavori», assicurano Cioffi e Parascandolo.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100112101
L'amministrazione regionale e le organizzazioni sindacali della Dirigenza Sanitaria hanno sottoscritto un accordo per il riparto delle risorse previste dalla legge n. 145 del 2018 (quote Inail), che saranno destinate da parte di ciascuna Azienda ad incrementare i fondi per la retribuzione di risultato...
Con ordinanza n. 608 del 30.03.2023, il TAR Campania, in accoglimento del ricorso proposto dalla Regione Campania, ha sospeso la nomina del commissario straordinario dell'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, disposta dal Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nonostante l'acquisizione dell'intesa...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Partito Socialista Italiano di Salerno, in merito all'approvazione, in Consiglio comunale, della mozione contro l'autonomia differenziata passata coi voti della sola maggioranza e di alcuni gruppi di opposizione (La nostra libertà, M5S, Oltre e Primavera Salernitana)....
«Le autorizzazioni ci sono e non ci sono». Con questa frase l'assessore all'Urbanistica di Salerno, Michele Brigante, ha replicato alla mozione dei consiglieri di opposizione in merito al presunto abusivismo del Crescent e di Piazza della Libertà, nel consiglio comunale che si è tenuto ieri mattina,...
Pagare di più i medici del pronto soccorso, disincentivare le uscite, mettere un tetto agli introiti dei professionisti a gettone. Ieri, 28 marzo, in Consiglio dei ministri è stato approvato il decreto Schillaci, per dare un po' di respiro a un settore in sofferenza: la Sanità. A commentarle, in una...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.