Tu sei qui: PoliticaA Minori fontana moresca ancora in stand-by, consiglieri Cioffi e Parascandolo: «Sovrintendenza attende variante lavori»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 15 settembre 2022 15:51:49
«Recintata, incarcerata, invisibile agli occhi dei nostri ospiti e dei propri cittadini. La fontana moresca, uno dei tanti simboli di Minori, resta così in attesa di conoscere il proprio destino».
È con questa frase che i consiglieri di minoranza Antonio Cioffi e Alberto Parascandolo ("Minori per tutti") descrivono lo stato della Fontana dei Leoni, trasferita dal Lungomare California a Piazza Umberto I.
«Dopo la sospensiva dei lavori del 12 luglio da parte della Sovrintendenza e il comunicato maldestro e tronfio dell'amministrazione comunale di mettere una "pezza" a questa situazione a dir poco imbarazzante è "esploso" un silenzio, di quello tombali, profondi, quasi abissale», dichiarano.
I consiglieri raccontano che c'è stato un incontro alla Sovrintendenza il 13 settembre scorso: «Ma scopriamo con estremo rammarico che la situazione è ferma, immobile. La Sovrintendenza attende da due mesi una variante dei lavori da parte dell'ufficio tecnico comunale. Una variante che riguarda la base del fusto centrale, eretta secondo la Sovrintendenza senza attendere un loro parere e quindi non congrua al progetto. Quindi tutto fermo, in stand by».
«È possibile - si chiedono - che questa amministrazione, dopo due mesi dalla sospensiva non è stata in grado di "spingere" l'ufficio tecnico ad elaborare una variante da inviare alla Sovrintendenza? Quali sono le priorità di questa amministrazione? Siamo i primi a dar merito ai nostri tecnici che sono oberati di lavoro ma ci sono delle priorità, delle scelte, e queste le decide il sindaco con l'intera amministrazione. L'analisi politica è chiara e anche le responsabilità lo sono. Abbandonare a se stessa un'intera piazza che andava rivalutata entro l'estate è un crimine a questo paese che vive di turismo, un aberrazione contro qualsiasi regola di buon governo, in occasione dell'unica opera pubblica messa in cantiere dopo 13 anni da Reale, è un fallimento totale!».
«Non molleremo di un centimetro su questo argomento e faremo tutto il necessario affinché il sindaco venga in consiglio a dare delle spiegazioni e che i cittadini siano sempre aggiornati sulla situazione dei lavori», assicurano Cioffi e Parascandolo.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103017103
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...