Tu sei qui: Notizie, LifestyleTre nuove cittadinanze onorarie per i 50 anni del Centro di Cultura e Storia Amalfitana
Inserito da (Admin), domenica 4 maggio 2025 15:56:02
Amalfi, 4 maggio 2025 - Nella suggestiva cornice dell'Antico Arsenale della Repubblica, Amalfi ha celebrato il cinquantenario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana (CCSA), istituzione fondata nel 1975 e da allora punto di riferimento per la ricerca e la promozione dell'identità culturale della Costiera Amalfitana.
Le celebrazioni, svoltesi dal 30 aprile al 3 maggio, hanno visto la partecipazione di studiosi italiani e internazionali, che hanno animato seminari e incontri su temi legati alla storia, all'arte e all'urbanistica del territorio.
Momento culminante degli eventi è stata la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a tre personalità che si sono distinte per il loro impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale amalfitano:
Prof.ssa Maria Russo, docente presso l'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", ha contribuito con i suoi studi all'approfondimento dell'organizzazione territoriale e urbana della Costiera Amalfitana.
Prof. Gerardo Sangermano, dell'Università di Salerno, ha offerto nuove prospettive sulla storia locale attraverso le sue ricerche.
Dott. Claudio Marciano di Scala, filantropo che ha finanziato il restauro del galeone in legno "Vittoria", storico simbolo delle regate delle Antiche Repubbliche Marinare, restituendolo alla comunità amalfitana.
Alla cerimonia erano presenti anche i professori Dieter Richter e Hidenobu Jinnai, già cittadini onorari di Amalfi, che hanno partecipato attivamente alle celebrazioni del CCSA.
Il Sindaco Daniele Milano ha sottolineato l'importanza di riconoscere e valorizzare coloro che, attraverso la ricerca e l'impegno personale, contribuiscono a mantenere viva la memoria storica e culturale della città.
Il restauro del galeone "Vittoria", realizzato presso il Cantiere Navale Basilio Postiglione di Bacoli, ha permesso di preservare un elemento significativo della tradizione marittima amalfitana.
Le celebrazioni per il cinquantenario del CCSA hanno rappresentato un'occasione per riflettere sul passato e guardare al futuro della ricerca e della cultura nella Costiera Amalfitana, confermando l'impegno nella tutela e nella promozione dell'immenso patrimonio rappresentato dal nostro territorio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10354105
"Ciao Professore! Caro Vincenzo, grazie per tutto. I love you and I’ll miss you." Con queste parole, lo chef e conduttore televisivo canadese David Rocco ha voluto rendere omaggio all’amico Vincenzo Palumbo, figura carismatica della Costiera Amalfitana e volto amato della tradizione gastronomica e dell’ospitalità...
Due studiosi e un filantropo entrano a far parte dell'albo dei cittadini onorari di Amalfi. Si tratta dei proff. emeriti Maria Archetta Russo e Gerardo Sangermano, e del dottor Claudio Marciano di Scala che qualche anno fa ha fatto curare il restauro del galeone in legno con cui Amalfi conquistò le sue...
Sorrento si prepara ad accogliere una nuova e attesa edizione del Premio Internazionale "Sorrento Olio delle Sirene", l'appuntamento che celebra le eccellenze dell'olio extravergine d'oliva a livello nazionale e internazionale. Promosso da EWS - European Workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti...
Pronto e risolutivo l'intervento dei militari dell'Esercito impegnati nell'Operazione "Strade Sicure", che questa mattina, intorno alle ore 7:00, hanno salvato una giovane donna colpita da un grave malore a Nola. Durante l'attività di pattugliamento, una squadra del Raggruppamento Campania ha notato...
Nei giorni scorsi si è conclusa, presso il poligono permanente di Capo Teulada, l'esercitazione "Alfiere d'acciaio", atto conclusivo di un intenso ciclo addestrativo svolto dalle unità della Brigata bersaglieri "Garibaldi" che, sotto la guida del 4° reggimento carri, hanno sviluppato una serie di esercitazioni...