Ultimo aggiornamento 58 minuti fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAusino comunica riduzione immediata delle forniture idriche in Costiera Amalfitana: «Situazione critica, necessario taglio del 50%»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Emergenza idrica in Costiera Amalfitana

Ausino comunica riduzione immediata delle forniture idriche in Costiera Amalfitana: «Situazione critica, necessario taglio del 50%»

La Conferenza dei Sindaci ha ricevuto la comunicazione ufficiale della società idrica. In vigore le ordinanze contro l’uso improprio dell’acqua potabile. Invito a controlli serrati sul territorio.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 2 luglio 2025 16:27:42

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

La società Ausino S.p.A. - Servizi idrici integrati ha comunicato in data 1° luglio 2025 la riduzione immediata del 50% delle dotazioni idriche per tutti i Comuni della Costa d'Amalfi, a seguito di un aggravarsi della situazione di approvvigionamento.

La comunicazione ufficiale, trasmessa alla Conferenza dei Sindaci, spiega che la decisione è legata ad «assorbimenti anomali dell'acquedotto esterno a servizio della costiera amalfitana, che hanno determinato la riduzione dell'accumulo idrico nei serbatoi di partenza di Croce e Iaconti».

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

«Per evitare che l'ulteriore abbassamento di livello nei suddetti serbatoi generi fenomeni di squilibrio dell'intera rete acquedottistica - si legge nella nota - è necessario provvedere ad horas alla riduzione delle portate idriche presso tutte le prese delle reti interne servite, nella misura del 50% fino al raggiungimento di una condizione di regime».

Una volta ristabilita una situazione di equilibrio, sarà definito un valore percentuale sostenibile di riduzione, che consenta la distribuzione uniforme della risorsa nei vari comuni. Tuttavia, la riduzione resterà in vigore almeno fino alla fine della stagione estiva, con possibilità di ulteriori restrizioni.

«Con protocolli di emergenza - precisa ancora Ausino - stiamo realizzando interventi sistematici per attenuare gli effetti della crisi idrica, le cui conseguenze sono ormai evidenti».

A complicare il quadro anche la comunicazione relativa alla centrale di sollevamento di Cernicchiara, che finora aveva garantito l'erogazione a pieno regime: «La Sistemi Salerno S.p.A. provvederà gradualmente a ridurre la fornitura idrica per assicurare una minima dotazione alla città di Salerno, riducendosi ulteriormente la quantità disponibile da ripartire sulla Costiera».

Ai Comuni costieri si chiede ora di intensificare i controlli per il rispetto delle ordinanze già in vigore, che vietano qualsiasi uso improprio dell'acqua potabile, tra cui:

  • irrigazione di orti, aiuole e giardini;
  • riempimento di piscine;
  • lavaggio di veicoli;
  • usi ludici o diversi da quelli domestici e igienico-personali;
  • prelievi non autorizzati da fontane pubbliche o idranti.

In un momento così delicato, la Conferenza dei Sindaci rilancia l'appello alla responsabilità: «L'acqua è vita, non sprecarla».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103629103