Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno, Consiglio di Stato blocca trasferimento Fonderie Pisano a Buccino: le considerazioni del Comitato "Salute e Vita"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 16 dicembre 2024 14:50:01
La recente sentenza del Consiglio di Stato, che ha posto fine al progetto di trasferimento delle Fonderie Pisano di Salerno nell'area industriale di Buccino, ha riacceso il dibattito sulla compatibilità dell'industria siderurgica con la salute pubblica e lo sviluppo territoriale. A esprimersi in merito sono il comitato "Salute e Vita", con il presidente Lorenzo Forte e altri esperti, tra cui l'avvocato Franco Massimo Lanocita e il dottor Paolo Fierro, vicepresidente di "Medicina Democratica".
L'avvocato Lanocita evidenzia come la sentenza del Consiglio di Stato abbia sottolineato il diritto di un Comune di determinare la vocazione del proprio territorio, ritenendo l'attività siderurgica incompatibile con l'area agroalimentare prevista dal piano urbanistico di Buccino. L'attività delle Fonderie Pisano, definita insalubre già dal 1939, secondo Lanocita non trova più spazio nemmeno nella sede attuale di Salerno, dove il contesto urbanistico è profondamente cambiato. "Via dei Greci è ormai un'area altamente antropizzata, con abitazioni, scuole e attività commerciali. È necessario un nuovo procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale, considerando che quello precedente, effettuato in piena emergenza Covid, ha consentito alle fonderie di restare lì per altri dodici anni", afferma l'avvocato.
Anche il dottor Fierro ribadisce l'urgenza di estendere il divieto di attività siderurgiche a Fratte, l'area urbana dove attualmente operano le Fonderie Pisano. "Se l'incompatibilità con la vocazione agroalimentare è stata determinante per Buccino, lo è ancor di più per un territorio urbanizzato come quello salernitano", sottolinea.
Lorenzo Forte, presidente di "Salute e Vita", lancia un duro monito alle istituzioni locali: "I sindaci di Buccino hanno dimostrato coraggio e responsabilità nel difendere la salute dei cittadini, a differenza del sindaco di Salerno e del presidente della Regione Campania, che continuano a consentire l'attività di un'industria insalubre in una zona ormai destinata alla trasformazione urbana e commerciale".
Il comitato chiede un intervento immediato della Regione Campania e del governatore Vincenzo De Luca per avviare un nuovo processo di valutazione e pianificare una soluzione definitiva che tuteli le comunità locali. "È il momento di assumersi le proprie responsabilità politiche e garantire un futuro più sicuro e sostenibile per le città di Salerno, Pellezzano e Baronissi", conclude Forte.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10859107
Presenza d'eccezione giovedì ad Atrani, dove l'attore americano Tyler Posey si è concesso una pausa rilassata al Bistrot Birecto, incastonato tra i vicoli di uno dei borghi più affascinanti della Costiera Amalfitana. Il protagonista della serie cult Teen Wolf, conosciuto e amatissimo dal pubblico internazionale,...
Anche quest'anno, a Tramonti, torna l'atteso appuntamento con il campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile", promosso dalla Pubblica Assistenza "I Colibrì" nell'ambito della campagna nazionale del Dipartimento di Protezione Civile, con il sostegno della Regione Campania. L'iniziativa, in programma...
Una sospensione idrica programmata interesserà gran parte della Costiera Amalfitana il 9 e 10 luglio 2025, a causa di interventi urgenti alla condotta adduttrice nella località Molina di Vietri sul Mare. L'interruzione, comunicata ufficialmente da Ausino S.p.A., si rende necessaria per collegare l'impianto...
di M.P. - Due metri d'altezza, un sorriso gentile e una sorprendente passione per la cucina salutare: è Brian O'Neil, campione della NFL e pilastro dei Minnesota Vikings, l'ultimo personaggio internazionale ad aver scelto la scuola di cucina di Mamma Agata a Ravello, da anni punto di riferimento per...
A partire dalle 23:30 di venerdì 4 luglio e fino alle ore 6:00 di sabato 5 luglio, l'Ausino S.p.A. sospenderà l'erogazione idrica alle utenze dislocate nella frazione di Vettica, nel Comune di Praiano. La decisione, comunicata dalla società attraverso un avviso ufficiale, è stata presa «a causa di un...