Tu sei qui: Notizie, LifestylePraiano, stasera Ausino sospende l'erogazione idrica a Vettica
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 4 luglio 2025 14:09:40
A partire dalle 23:30 di venerdì 4 luglio e fino alle ore 6:00 di sabato 5 luglio, l'Ausino S.p.A. sospenderà l'erogazione idrica alle utenze dislocate nella frazione di Vettica, nel Comune di Praiano. La decisione, comunicata dalla società attraverso un avviso ufficiale, è stata presa «a causa di un anomalo assorbimento nella rete idrica della zona».
Questa sospensione temporanea si inserisce in un contesto più ampio di difficoltà legate all'approvvigionamento idrico nella Costiera Amalfitana. Lo scorso 2 luglio l'Ausino ha spiegato che la riduzione dell'acqua disponibile è legata ad «assorbimenti anomali dell'acquedotto esterno a servizio della costiera amalfitana, che hanno determinato la riduzione dell'accumulo idrico nei serbatoi di partenza di Croce e Iaconti (a Cava de' Tirreni, ndr)».
Pertanto, «per evitare che l'ulteriore abbassamento di livello nei suddetti serbatoi generi fenomeni di squilibrio dell'intera rete acquedottistica, è necessario provvedere ad horas alla riduzione delle portate idriche presso tutte le prese delle reti interne servite», ha spiegato Ausino nei giorni scorsi.
Una situazione particolarmente delicata si registra anche a Positano, dove il sindaco Giuseppe Guida ha dichiarato che i serbatoi comunali si trovano al 30% della loro capacità, rendendo impossibile garantire una distribuzione regolare.
In attesa del ripristino delle normali condizioni, gli utenti sono invitati a rivolgersi al numero verde 800194026 per ulteriori informazioni e aggiornamenti in tempo reale. La società Ausino S.p.A. ha assicurato che continuerà a monitorare la situazione da vicino e lavorerà per ripristinare la distribuzione dell'acqua non appena le condizioni lo permetteranno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102410105