Tu sei qui: Notizie, LifestyleBrian O’Neil, stella della NFL, a scuola di cucina da Mamma Agata a Ravello
Inserito da (Admin), venerdì 4 luglio 2025 19:23:27
di M.P. -
Due metri d'altezza, un sorriso gentile e una sorprendente passione per la cucina salutare: è Brian O'Neil, campione della NFL e pilastro dei Minnesota Vikings, l'ultimo personaggio internazionale ad aver scelto la scuola di cucina di Mamma Agata a Ravello, da anni punto di riferimento per appassionati di gastronomia e celebrities da ogni parte del mondo.
Una tradizione che affonda le sue radici negli anni Cinquanta, quando la giovane Agata iniziò a cucinare per ospiti illustri come Humphrey Bogart, Susanna Agnelli, Jacqueline Kennedy ed Elizabeth Taylor. Oggi, quella passione continua attraverso il lavoro instancabile della figlia Chiara, che ha accolto nella scuola volti noti del calibro di Pierce Brosnan, Joanne Kern, Sela Ward, Kurt Warner, Fred Whitfield, Alfie Boe, Andrew Zimmern, Woody Harrelson, Jalen Rose, Mark Ruffalo, Jared Goff, Michael Jordan, Rebecca Lines, Travis Mays, Drayton Florence e Derek Jeter.
Ad accompagnarlo nella giornata vissuta tra fornelli e panorami mozzafiato, la moglie e tutta la famiglia di lei: suocero, suocera, le due sorelle e i rispettivi mariti. Un gruppo affiatato, sorridente e curioso, che si è lasciato travolgere dall'energia di Chiara Lima, figlia di Mamma Agata, che oggi guida con passione l'attività di famiglia insieme ai figli Mario e Paola.
«Sono stati davvero molto cordiali. - ci racconta Chiara - Posso dire che sono stati più loro a coccolare me che io loro! Brian è un gigante buono, due metri di dolcezza, sensibilità e tantissima attenzione per la cucina sana. Mi spiegava che segue un'alimentazione bilanciata e ha persino uno chef privato che gli prepara ogni giorno piatti genuini. Per questo hanno scelto noi, e per me è stato un onore».
Durante la lezione, Brian e i suoi familiari si sono cimentati nella preparazione di alcuni grandi classici della tradizione: le celebri polpette (impastate e arrotolate con grande entusiasmo), la parmigiana di zucchine e naturalmente l'intramontabile ragù alla bolognese di Mamma Agata, uno dei capisaldi della scuola. «Devi sapere - aggiunge Chiara con il sorriso - che durante l'assaggio Brian si è mangiato cinque coppette di bolognese! Non beve quasi mai, me lo raccontava il suocero, ma al buon sugo non ha saputo resistere».
Oltre alle ricette della tradizione, Chiara ha condiviso con loro anche alcune nuove preparazioni che saranno svelate nel prossimo libro di ricette, in uscita a marzo 2026. Si tratta del secondo volume dedicato alla cucina di Mamma Agata: il primo, "Simple and Genuine", è stato un vero e proprio caso editoriale, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali nella sua categoria.
La visita di Brian O'Neil è solo l'ultima tappa di un percorso che da anni unisce sapori, emozioni e ospitalità. La passione per la cucina, intesa come arte dell'accoglienza e della memoria, è un valore di famiglia: da Mamma Agata alla figlia Chiara, fino ad arrivare alle nuove generazioni, Mario e Paola, che con entusiasmo stanno raccogliendo il testimone. Con uno sguardo rivolto al futuro, ma sempre con le mani ben piantate nella terra delle proprie radici, sapranno custodire e innovare un'eredità preziosa che ha conquistato cuori (e palati) in tutto il mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106517100
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...