Tu sei qui: Notizie, LifestyleSospensione idrica programmata il 9 luglio in 11 comuni della Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 5 luglio 2025 08:37:23
Una sospensione idrica programmata interesserà gran parte della Costiera Amalfitana il 9 e 10 luglio 2025, a causa di interventi urgenti alla condotta adduttrice nella località Molina di Vietri sul Mare. L'interruzione, comunicata ufficialmente da Ausino S.p.A., si rende necessaria per collegare l'impianto di sollevamento idrico presente in via D'Amico e riguarda ben 11 comuni del comprensorio.
L'intervento prevede l'interruzione dell'erogazione dalle ore 4:00 del 9 luglio fino alle ore 1:00 del 10 luglio 2025, con conseguenti cali di pressione e mancanze d'acqua in molte zone. In alcuni comuni i disagi si estenderanno anche oltre, con ripristino completo previsto entro le ore 22:00 del 10 luglio, salvo imprevisti.
Questa sospensione temporanea si inserisce in un contesto più ampio di difficoltà legate all'approvvigionamento idrico nella Costiera Amalfitana. Lo scorso 2 luglio, Ausino ha infatti comunicato che la riduzione dell'acqua disponibile è causata da «assorbimenti anomali dell'acquedotto esterno a servizio della costiera amalfitana, che hanno determinato la riduzione dell'accumulo idrico nei serbatoi di partenza di Croce e Iaconti (a Cava de' Tirreni)».
Pertanto, «per evitare che l'ulteriore abbassamento di livello nei suddetti serbatoi generi fenomeni di squilibrio dell'intera rete acquedottistica, è necessario provvedere ad horas alla riduzione delle portate idriche presso tutte le prese delle reti interne servite», ha spiegato la società.
In concomitanza con l'intervento, si esortano i cittadini a non utilizzare l'acqua potabile per usi diversi da quelli alimentari, igienici e civili, come l'irrigazione o innaffiamento di orti, giardini e prati, il lavaggio auto, l'annaffiamento di cortili o piazzali e qualsiasi altro uso non strettamente legato al consumo umano.
Tutta la cittadinanza è invitata a un uso responsabile e consapevole della risorsa idrica, adottando semplici buone pratiche come riparare eventuali perdite da rubinetti o impianti, riutilizzare l'acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare, preferire la doccia al bagno in vasca, non far scorrere l'acqua inutilmente durante l'igiene personale e usare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico.
Ausino "assicura il massimo impegno per ridurre i disagi all'utenza e garantire, ove possibile, il tempestivo ripristino del servizio".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107927108
Una giornata speciale per Atrani, il borgo più piccolo d'Italia, che oggi ha avuto l'onore di accogliere il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in visita in Costiera Amalfitana. Il sindaco Gualtieri ha avuto modo di apprezzare i luoghi più suggestivi del borgo, tra cui la splendida Chiesa di San Salvatore...
Dopo quattrocento anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della...
Un momento di panico, poi un grande sospiro di sollievo. È quanto accaduto questa mattina a Maiori, nei pressi della struttura dell'ASD Canottieri Partenio, dove alcuni atleti si stavano allenando come ogni giorno. Improvvisamente, le urla concitate di una donna nei pressi della scogliera hanno attirato...
Due biciclette elettriche per supportare gli ausiliari del traffico di Ravello, nei loro compiti quotidiani di controllo sul territorio. Le due e-bike sono state fornite in dotazione dall'amministrazione comunale al comando associato di polizia locale di Ravello e Tramonti. Un ausilio alle donne e agli...
Un delicato intervento di neurochirurgia pediatrica ha segnato un'importante svolta tecnologica e clinica presso l'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon di Napoli. Un paziente di soli 8 anni, affetto da un raro tumore vascolare cerebrale - un angioma cavernoso in sede parietale...