Tu sei qui: Notizie, LifestyleNasce la “Carta dei Giovani di Tramonti”: in 17 punti proposte e desideri
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 20 aprile 2023 11:15:50
Chiedono un servizio di trasporto pubblico più efficiente, con navette che permettano di spostarsi con facilità da una frazione ad un'altra. Più accessibilità per i giovani in spazi comuni dove poter trascorrere il tempo libero. Più luoghi dove fare sport,recuperando spazi abbandonati. E un maggiore e continuativo dialogo con il primo cittadino. Sono solo alcune delle diciassette richieste avanzate dagli studenti dell'Istituto Comprensivo di Tramonti all'amministrazione comunale in carica, e redatta sotto forma di "Carta dei Giovani di Tramonti".
Grazie al progetto "I miei primi passi nel dialogo politico" ideato dall'associazione Acarbio e reso possibile dal programma Erasmus+, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, grazie alle oltre sei ore di laboratorio svoltesi sul tema del "dialogo politico" - guidati da esperti tutor - hanno potuto comprendere meglio cosa significa svolgere una "cittadinanza attiva". E perché si può incidere meglio, anche con la propria diversa visione, sulle scelte che vengono fatte nel proprio comune di residenza.
L'obiettivo del progetto è far avvicinare quanti più giovani al mondo della politica, conoscendo prima i vari gradi di partecipazione (ad esempio associazionismo, informazione attiva sui temi, militanza politica) e diventare dei cittadini consapevoli, e non "spettatori".
Il primo banco di prova è stato intanto presentarsi in pubblico (il 5 aprile) nell'aula consiliare di Tramonti e partecipare alla prima "Conferenza dei Giovani" con la presenza di alcuni "decisori" politici.
Tra cui il sindaco Domenico Amatruda, il vice Vincenzo Savino, i consiglieri comunali Luigi D'Antuono e Rosa Amodio. Botta e risposta in soli due minuti (con un "arbitro" scelto tra gli alunni, capace di ricordare di rispettare i tempi, così come avviene nei "question time" parlamentari).
37 ragazzi si sono divisi così per argomenti, formando varie "tavole rotonde" in cui in gruppo hanno sviluppato e presentato le proposte: dai problemi sull'inquinamento ambientale, alla mobilità locale; dalle attività e spazi messi a disposizione per i giovani a come migliorare il dialogo tra giovani e politica. Diciassette le proposte avanzate, e inserite tutte nella "Carta" debitamente firmata.
Una conferenza stampa finale, trasmessa in diretta anche dalla Web Radio dell'Istituto scolastico di Tramonti, ha portato i rappresentanti dei vari tavoli di lavoro - tra cui la giovane Maddalena Apicella, "sindaco dei giovani" - a confrontarsi con "decisori" ed esperti. Come Michela Manzoni, presidente del Premio "Francesca Mansi per l'Ambiente"; Gioacchino Di Martino vice presidente del Centro di Cultura e Storia amalfitana; Anna Scimone, preside dell'Istituto Comprensivo di Tramonti; Vincenzo Sannino, presidente dell'associazione Acarbio, Giuseppe Carmine Esposito, presidente della Pro loco di Tramonti; Raffaele Maria De Prisco, sindaco di Pagani, che con l' assessore allo Sport, Pietro Sessa, erano presenti sia in qualità di amministratori comunali - di una città che, grazie soprattutto alle sue tradizioni religiose, vive da tempi lontani, costanti rapporti fra le due comunità - che di osservatori.
Perché un progetto del genere non può che "incuriosire" i grandi. Coloro a cui è riservato il compito di dover decidere anche le sorti delle future generazioni.
"Osservare questi ragazzi esprimere la loro visione per il futuro del nostro territorio è stato un momento di grande speranza - ad affermarlo è Domenico Amatruda, sindaco di Tramonti, visibilmente emozionato nel vedere l'aula consiliare tramutatasi in un open space traboccante di idee e vitalità - Sicuramente continueremo a collaborare con le associazioni locali, come Acarbio, portando avanti anche il progetto della Conferenza dei Giovani, facendolo diventare un appuntamento fisso nel programma scolastico".
Ed è questa una bella sfida, considerando "i desiderata" dei ragazzi che a volte potranno sembrare anche impossibili.
"Sulle richieste avanzate dagli alunni - promette il primo cittadino - ci stiamo lavorando e vorremmo cercare il più possibile di farle diventare reali. Il nostro primo impegno è intanto quello di realizzare qualche campo sportivo in più. Su questo argomento abbiamo appena avviato i lavori nella frazione Campinola. Siamo fiduciosi che il dialogo costante con le nuove generazioni possa portare idee innovative e contribuire a plasmare un futuro migliore per la nostra comunità locale".
In un'epoca dove la politica e le Istituzioni sono visti come distanti dalla realtà quotidiana, e dove i cittadini si allontanano anche dal voto, un progetto simile, che dà vita ad un dialogo attivo tra giovani e amministratori locali, è da condividere e incoraggiare. Un modo questo per coinvolgere i giovani ad essere parte attiva cercando di non allontanarli dalla propria terra - anche se la vita porterà altrove - e a fare in modo che la politica non sia più vista come oggetto solo di "critica da bar", ma un elemento concreto e strumento quotidiano per poter migliorare il luogo dove si vive.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106314109
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...