Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Giacomo apostolo

Date rapide

Oggi: 25 luglio

Ieri: 24 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleNasce la “Carta dei Giovani di Tramonti”: in 17 punti proposte e desideri

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Tramonti, giovani, cittadinanza attiva, Carta

Nasce la “Carta dei Giovani di Tramonti”: in 17 punti proposte e desideri

Grazie al progetto “I miei primi passi nel dialogo politico” ideato dall’associazione Acarbio e reso possibile dal programma Erasmus+, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno potuto comprendere meglio cosa significa svolgere una “cittadinanza attiva”.

Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 20 aprile 2023 11:15:50

Chiedono un servizio di trasporto pubblico più efficiente, con navette che permettano di spostarsi con facilità da una frazione ad un'altra. Più accessibilità per i giovani in spazi comuni dove poter trascorrere il tempo libero. Più luoghi dove fare sport,recuperando spazi abbandonati. E un maggiore e continuativo dialogo con il primo cittadino. Sono solo alcune delle diciassette richieste avanzate dagli studenti dell'Istituto Comprensivo di Tramonti all'amministrazione comunale in carica, e redatta sotto forma di "Carta dei Giovani di Tramonti".

Grazie al progetto "I miei primi passi nel dialogo politico" ideato dall'associazione Acarbio e reso possibile dal programma Erasmus+, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, grazie alle oltre sei ore di laboratorio svoltesi sul tema del "dialogo politico" - guidati da esperti tutor - hanno potuto comprendere meglio cosa significa svolgere una "cittadinanza attiva". E perché si può incidere meglio, anche con la propria diversa visione, sulle scelte che vengono fatte nel proprio comune di residenza.
L'obiettivo del progetto è far avvicinare quanti più giovani al mondo della politica, conoscendo prima i vari gradi di partecipazione (ad esempio associazionismo, informazione attiva sui temi, militanza politica) e diventare dei cittadini consapevoli, e non "spettatori".

Il primo banco di prova è stato intanto presentarsi in pubblico (il 5 aprile) nell'aula consiliare di Tramonti e partecipare alla prima "Conferenza dei Giovani" con la presenza di alcuni "decisori" politici.
Tra cui il sindaco Domenico Amatruda, il vice Vincenzo Savino, i consiglieri comunali Luigi D'Antuono e Rosa Amodio. Botta e risposta in soli due minuti (con un "arbitro" scelto tra gli alunni, capace di ricordare di rispettare i tempi, così come avviene nei "question time" parlamentari).

37 ragazzi si sono divisi così per argomenti, formando varie "tavole rotonde" in cui in gruppo hanno sviluppato e presentato le proposte: dai problemi sull'inquinamento ambientale, alla mobilità locale; dalle attività e spazi messi a disposizione per i giovani a come migliorare il dialogo tra giovani e politica. Diciassette le proposte avanzate, e inserite tutte nella "Carta" debitamente firmata.
Una conferenza stampa finale, trasmessa in diretta anche dalla Web Radio dell'Istituto scolastico di Tramonti, ha portato i rappresentanti dei vari tavoli di lavoro - tra cui la giovane Maddalena Apicella, "sindaco dei giovani" - a confrontarsi con "decisori" ed esperti. Come Michela Manzoni, presidente del Premio "Francesca Mansi per l'Ambiente"; Gioacchino Di Martino vice presidente del Centro di Cultura e Storia amalfitana; Anna Scimone, preside dell'Istituto Comprensivo di Tramonti; Vincenzo Sannino, presidente dell'associazione Acarbio, Giuseppe Carmine Esposito, presidente della Pro loco di Tramonti; Raffaele Maria De Prisco, sindaco di Pagani, che con l' assessore allo Sport, Pietro Sessa, erano presenti sia in qualità di amministratori comunali - di una città che, grazie soprattutto alle sue tradizioni religiose, vive da tempi lontani, costanti rapporti fra le due comunità - che di osservatori.
Perché un progetto del genere non può che "incuriosire" i grandi. Coloro a cui è riservato il compito di dover decidere anche le sorti delle future generazioni.
"Osservare questi ragazzi esprimere la loro visione per il futuro del nostro territorio è stato un momento di grande speranza - ad affermarlo è Domenico Amatruda, sindaco di Tramonti, visibilmente emozionato nel vedere l'aula consiliare tramutatasi in un open space traboccante di idee e vitalità - Sicuramente continueremo a collaborare con le associazioni locali, come Acarbio, portando avanti anche il progetto della Conferenza dei Giovani, facendolo diventare un appuntamento fisso nel programma scolastico".
Ed è questa una bella sfida, considerando "i desiderata" dei ragazzi che a volte potranno sembrare anche impossibili.
"Sulle richieste avanzate dagli alunni - promette il primo cittadino - ci stiamo lavorando e vorremmo cercare il più possibile di farle diventare reali. Il nostro primo impegno è intanto quello di realizzare qualche campo sportivo in più. Su questo argomento abbiamo appena avviato i lavori nella frazione Campinola. Siamo fiduciosi che il dialogo costante con le nuove generazioni possa portare idee innovative e contribuire a plasmare un futuro migliore per la nostra comunità locale".

In un'epoca dove la politica e le Istituzioni sono visti come distanti dalla realtà quotidiana, e dove i cittadini si allontanano anche dal voto, un progetto simile, che dà vita ad un dialogo attivo tra giovani e amministratori locali, è da condividere e incoraggiare. Un modo questo per coinvolgere i giovani ad essere parte attiva cercando di non allontanarli dalla propria terra - anche se la vita porterà altrove - e a fare in modo che la politica non sia più vista come oggetto solo di "critica da bar", ma un elemento concreto e strumento quotidiano per poter migliorare il luogo dove si vive.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106611100

Notizie, Lifestyle

Ravello, conferita la cittadinanza onoraria al cardinale Claudio Gugerotti

"Qui a Ravello mi sono sempre sentito in famiglia. Mi avete accompagnato negli anni in cui ho ricoperto l'incarico di arcivescovo titolare, e di quel periodo porto dentro di me tutti i volti delle persone che ho incontrato. Una delegazione di Ravello era a Roma in occasione della mia creazione cardinalizia....

Michael Jordan prosegue la sua vacanza italiana: il suo yacht è arrivato in Costiera Amalfitana

Michael Jordan, leggenda vivente del basket NBA, è arrivato in Costiera Amalfitana: il suo yacht "JOY" è stato fotografato ad Atrani. L'imbarcazione, lunga 70 metri e dal valore di circa 80 milioni di dollari (circa 73 milioni di euro), è di proprietà dell'imprenditore indiano Sameer Gehlaut. Jordan,...

Positano accoglie "Blue", il superyacht di proprietà dello sceicco Mansour Bin Zayed

Questa mattina, le acque cristalline di Positano hanno accolto il magnifico yacht Blue, di proprietà dello sceicco Mansour Bin Zayed, vice presidente degli Emirati Arabi Uniti e patron del Manchester City. Ieri, il superyacht di 160 metri di lunghezza, dal valore di 590 milioni di dollari e con un costo...

Tensione in Costiera: la Ugl Autoferrotranvieri di Salerno chiede di «ripristinare gli stalli a disposizione dei bus ad Amalfi»

Come è ormai noto, momenti di forte tensione si sono verificati domenica sera in Costiera Amalfitana, quando un autobus della Sita è stato bloccato da alcuni cittadini a Cetara che volevano a tutti i costi salire a bordo, nonostante il mezzo fosse già sovraffollato. Un anziano, in preda all'ira, ha quasi...

I Carabinieri salutano la Costa d'Amalfi da Agerola: un ringraziamento per il loro impegno quotidiano

Agerola, un gioiello al confine con la Costa d'Amalfi, è stata la protagonista di un nuovo saluto mattutino dalla pagina ufficiale dei Carabinieri. Dopo il recente post dedicato ad Amalfi, questa volta una Jeep Renegade con la livrea dell'Arma domina la costa sottostante, regalando una vista mozzafiato....