Tu sei qui: Notizie, LifestyleAeroporto di Napoli-Capodichino, lavori rinviati a novembre 2026: chiusura ridotta a meno di 30 giorni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 3 luglio 2025 14:34:35
I lavori di rifacimento della pista dell'Aeroporto di Napoli-Capodichino non si terranno più nel gennaio 2026, come inizialmente previsto. Il cantiere è stato rinviato a novembre 2026, con una chiusura dello scalo ridotta a meno di 30 giorni, contro i 42 stimati in precedenza.
La decisione è stata condivisa nel corso del tavolo di concertazione convocato martedì 1° luglio 2025, alla presenza di Enac, Gesac - la società che gestisce l'aeroporto - Enav, compagnie aeree e operatori attivi sullo scalo partenopeo.
Il rinvio di oltre 10 mesi è stato accompagnato da un ridimensionamento del cronoprogramma, su richiesta di Enac, che aveva espresso dubbi sul piano iniziale, sollecitando una soluzione che minimizzasse i disagi per i viaggiatori.
"Si tratta di una soluzione che ci ha visti tutti concordi - ha dichiarato il presidente Enac Pierluigi Di Palma - che limita i giorni di chiusura totale, in novembre, nel periodo con minor traffico dell'anno. Il nostro scopo principale è proteggere i passeggeri e ridurre i disagi. Per raggiungere questo obiettivo, le diverse istituzioni devono collaborare per garantire che i cittadini mantengano il loro diritto alla mobilità".
Secondo quanto emerso, sarà istituito un tavolo tecnico permanente tra Enac, Enav, Gesac e gli operatori coinvolti, per definire nel dettaglio le modalità di esecuzione dell'intervento e le soluzioni alternative da attuare durante i giorni di chiusura.
All'incontro erano presenti, per Enac, oltre al presidente Di Palma, il direttore generale Alexander D'Orsogna, il vice direttore generale Fabio Nicolai, il direttore centrale programmazione economica e sviluppo infrastrutture Claudio Eminente, e i responsabili delle strutture tecniche. Per Gesac hanno partecipato il presidente Carlo Borgomeo e l'amministratore delegato Roberto Barbieri.
Il nuovo piano sarà finalizzato nei prossimi mesi, con l'obiettivo di limitare al massimo l'impatto sull'operatività dell'aeroporto e garantire continuità nei collegamenti durante i lavori.
(Foto: Massimiliano D'Uva)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10729107
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...