Tu sei qui: Notizie, LifestyleMaiori, pesce morde bagnante e centra una vena: necessario intervento dell'ambulanza
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 13 agosto 2025 12:51:32
Da tempo riceviamo segnalazioni dai bagnanti che affermano di essere stati "morsi" da alcuni pesci, mentre si trovavano in acqua bassa. In alcuni casi, però, gli sfortunati hanno riportato vere e proprie ferite sanguinanti che, sebbene non preoccupanti, hanno suscitato un certo stupore.
L'ultimo caso, in ordine di tempo, è accaduto questa mattina, 13 agosto, a Maiori, nella zona tra i lidi Magic Bagni e Villa Hermosa, dove una donna ha ricevuto un morso particolarmente profondo, tanto da rendere necessario l'intervento di un'ambulanza.
Già lo scorso mese erano arrivate tre segnalazioni, fortunatamente di lieve entità, avvenuti in diverse località balneari.
Secondo gli esperti, alla base di questo comportamento "anomalo" e poco abituale c'è il progressivo aumento delle temperature del Mar Mediterraneo. L'acqua più calda, conseguenza delle ondate di calore degli ultimi mesi, stimola l'appetito dei pesci e può renderli più aggressivi.
In mare, specie come salpe, saraghi e boghe - normalmente innocue - possono mordere piedi e caviglie dei bagnanti, soprattutto quando questi restano fermi in acqua bassa. Spesso si tratta di piccoli morsi, perché i pesci sono attratti dalle cellule morte che considerano una facile fonte di cibo.
Diverso, e più raro, è il caso di morsi provocati da pesci di dimensioni maggiori, in grado di causare ferite profonde, come accaduto a Maiori. In queste circostanze è fondamentale sciacquare e disinfettare immediatamente la parte lesa e consultare un medico per evitare complicazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1096581107
La Regione Campania ha stanziato due milioni di euro per affrontare il problema della Blue Tongue, una malattia virale che colpisce gli ovini e i caprini, nota anche come febbre catarrale degli ovini. Questo finanziamento è stato sollecitato da Coldiretti Campania nel corso dell'ultimo Tavolo Verde prima...
Le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL, rappresentate rispettivamente da Gerardo Arpino e Diego Corace, lanciano un nuovo appello alle istituzioni locali, regionali e nazionali per affrontare «le criticità della viabilità e del trasporto pubblico locale nell'area adiacente al porto di Salerno»....
Sono arrivati nella notte a Napoli, all'ospedale pediatrico Santobono, due bambini provenienti dalla Striscia di Gaza per ricevere cure urgenti. Si tratta di Rayan, poco più di un anno, accompagnato dai genitori, e Sham, due anni, giunta con la madre e la sorellina. Secondo la documentazione sanitaria...
È approdata questa mattina, 14 agosto, a Salerno, la nave umanitaria Sea Watch 5, battente bandiera tedesca, con a bordo 71 migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale in due distinte operazioni di salvataggio, oltre a un'evacuazione medica urgente. L'evacuazione ha riguardato una donna al nono mese...
Blitz contro l'abusivismo nel porto turistico di Maiori. Una decina di imbarcazioni ormeggiate senza autorizzazione sono state identificate, sanzionate e rimosse al termine di un'operazione congiunta condotta dalla Guardia Costiera di Maiori, dal Comando Associato di Polizia Locale "Costa d'Amalfi" -...