Ultimo aggiornamento 37 minuti fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno, sindacati chiedono interventi urgenti per viabilità e TPL nell'area portuale

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

FILT-CGIL e FIT-CISL sollecitano un tavolo tecnico interistituzionale

Salerno, sindacati chiedono interventi urgenti per viabilità e TPL nell'area portuale

Arpino e Corace denunciano congestione cronica sul Viadotto Gatto, parcheggi abusivi e inquinamento oltre i limiti. “Disservizi per l’utenza e rischi per la salute di lavoratori e cittadini: la situazione è insostenibile, non possiamo più attendere”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 14 agosto 2025 17:08:56

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL, rappresentate rispettivamente da Gerardo Arpino e Diego Corace, lanciano un nuovo appello alle istituzioni locali, regionali e nazionali per affrontare «le criticità della viabilità e del trasporto pubblico locale nell'area adiacente al porto di Salerno».

«Nonostante le ripetute segnalazioni, anche attraverso la stampa, e una precedente nota inviata il 31 marzo scorso, ad oggi - si legge nella nota - non si registrano interventi concreti né l'avvio di un confronto istituzionale. La situazione è diventata insostenibile».

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Le sigle sindacali evidenziano tre punti critici principali:

  • Viadotto Gatto: arteria strategica per il collegamento tra porto, caselli autostradali e centro cittadino, soggetta a congestione cronica con pesanti ripercussioni sul transito di mezzi TPL e merci.
  • Parcheggi abusivi: autobus turistici e veicoli privati che restringono la carreggiata, mettendo a rischio sicurezza e fluidità della circolazione.
  • Inquinamento atmosferico: livelli di PM10 e NO2 spesso oltre i limiti di legge, come confermato da ARPAC e da numerosi articoli di stampa, con Salerno tra le città italiane più critiche per qualità dell'aria.

A ciò si aggiungono i ritardi sistematici dei mezzi del trasporto pubblico, costretti a lunghe soste, con disservizi per gli utenti, alterazioni dei turni di lavoro e rischi per la salute, soprattutto nei mesi estivi. «Le attese alle fermate, spesso prive di pensiline adeguate, generano malessere e tensioni tra i cittadini» - sottolineano i sindacati.

FILT-CGIL e FIT-CISL chiedono la convocazione urgente di un tavolo tecnico interistituzionale con la partecipazione di Comune di Salerno, Autorità Portuale, Regione Campania, rappresentanti del TPL e organizzazioni sindacali, per elaborare un piano operativo condiviso e sostenibile.

«Non possiamo più attendere. La sicurezza, la salute e la dignità dei lavoratori e dei cittadini sono priorità non negoziabili» - dichiarano Arpino e Corace.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10008105