Tu sei qui: Notizie, LifestyleSalerno, sindacati chiedono interventi urgenti per viabilità e TPL nell'area portuale
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 14 agosto 2025 17:08:56
Le segreterie provinciali di FILT-CGIL e FIT-CISL, rappresentate rispettivamente da Gerardo Arpino e Diego Corace, lanciano un nuovo appello alle istituzioni locali, regionali e nazionali per affrontare «le criticità della viabilità e del trasporto pubblico locale nell'area adiacente al porto di Salerno».
«Nonostante le ripetute segnalazioni, anche attraverso la stampa, e una precedente nota inviata il 31 marzo scorso, ad oggi - si legge nella nota - non si registrano interventi concreti né l'avvio di un confronto istituzionale. La situazione è diventata insostenibile».
Le sigle sindacali evidenziano tre punti critici principali:
A ciò si aggiungono i ritardi sistematici dei mezzi del trasporto pubblico, costretti a lunghe soste, con disservizi per gli utenti, alterazioni dei turni di lavoro e rischi per la salute, soprattutto nei mesi estivi. «Le attese alle fermate, spesso prive di pensiline adeguate, generano malessere e tensioni tra i cittadini» - sottolineano i sindacati.
FILT-CGIL e FIT-CISL chiedono la convocazione urgente di un tavolo tecnico interistituzionale con la partecipazione di Comune di Salerno, Autorità Portuale, Regione Campania, rappresentanti del TPL e organizzazioni sindacali, per elaborare un piano operativo condiviso e sostenibile.
«Non possiamo più attendere. La sicurezza, la salute e la dignità dei lavoratori e dei cittadini sono priorità non negoziabili» - dichiarano Arpino e Corace.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10008105