Tu sei qui: Notizie, LifestyleNapoli, due bambini dalla Striscia di Gaza ricoverati al Santobono
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 14 agosto 2025 16:02:45
Sono arrivati nella notte a Napoli, all'ospedale pediatrico Santobono, due bambini provenienti dalla Striscia di Gaza per ricevere cure urgenti. Si tratta di Rayan, poco più di un anno, accompagnato dai genitori, e Sham, due anni, giunta con la madre e la sorellina.
Secondo la documentazione sanitaria che li accompagna, entrambi presenterebbero un sospetto di rachitismo con epatomegalia. "Sono in corso tutti gli accertamenti per avviare prima possibile le terapie necessarie", ha spiegato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
Il trasferimento è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra personale civile e militare. "Un ringraziamento a tutto il personale civile e militare che ha consentito il trasferimento dei due bambini e dei loro familiari da Gaza in Italia con arrivo all'aeroporto di Ciampino. Grazie all'Asl Napoli 1 che si è occupata del trasferimento e grazie a tutto il personale del Santobono e della Fondazione Santobono Pausilipon che si occuperà, oltre che delle cure mediche per i bambini, anche dell'assistenza e del supporto fisico e psicologico per i loro familiari", ha dichiarato De Luca.
Il presidente ha anche commentato la situazione in Palestina: "Mentre continua la vergogna di Gaza nell'indifferenza generale siamo testimoni, con l'arrivo di altri due bambini al Santobono, di quanto realmente sta accadendo in quei territori devastati dalle bombe e dalla fame. Anche stavolta, le nostre strutture sanitarie, e in particolare il Santobono, sono un presidio di professionalità, solidarietà e vicinanza alla popolazione palestinese".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108411105