Tu sei qui: Notizie, LifestyleEsercitazioni sulle falesie della Costiera Amalfitana per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 2 dicembre 2024 12:20:48
Nel weekend appena trascorso, il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS) ha organizzato un'importante sessione di verifiche tecniche rivolte alle qualifiche OSB (Operatore Soccorso Base), OSA (Operatore Soccorso Alpino) e TESA (Tecnico di Soccorso Alpino), parte roccia. Grazie alla partecipazione di un Istruttore Nazionale e un Istruttore Regionale, le attività si sono svolte presso le suggestive falesie di Capo d'Orso a Maiori e di Monte San Liberatore, che domina i territori di Cava de' Tirreni, Vietri sul Mare e Salerno.
Le verifiche, distribuite su tre intense giornate da venerdì a domenica, hanno visto i partecipanti cimentarsi in una serie di prove tecniche, tra cui:
La movimentazione su roccia e le manovre tecniche di corda, calibrate in base al livello richiesto per le qualifiche, hanno rappresentato un banco di prova fondamentale per il personale in esame.
Particolarmente apprezzata dai partecipanti è stata la metodologia formativa degli istruttori, che, oltre a supervisionare le attività, hanno fornito utili consigli per il perfezionamento tecnico. Questo approccio ha reso le verifiche non solo un momento di valutazione, ma anche un'occasione di crescita professionale.
L'evento ha coinvolto tecnici CNSAS provenienti da diverse zone della Campania, con la partecipazione anche di una rappresentanza del Servizio Regionale Molise, a testimonianza dell'importanza di queste attività per la rete di soccorso alpino e speleologico interregionale.
Concluso il modulo roccia, i discenti inizieranno ora la preparazione per la parte neve, prevista tra febbraio e marzo 2025. Le sessioni invernali completeranno il percorso formativo, garantendo un livello di preparazione tecnico sempre più alto per affrontare le sfide del soccorso in ambienti impervi.
Con questa sessione di verifiche, il Soccorso Alpino e Speleologico Campania conferma il suo ruolo di eccellenza nella formazione e nell'aggiornamento dei propri tecnici, essenziali per garantire interventi sicuri ed efficaci in ogni condizione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101510105
Ritorno gradito e atteso in Costiera Amalfitana per John Elkann, presidente di Ferrari e Stellantis, che ha deciso di pranzare con la famiglia alla Trattoria da Lorenzo a Scala, a tre anni di distanza dall'ultima visita. Accolto con la consueta discrezione e cordialità, Elkann è stato coccolato dallo...
I lavori di rifacimento della pista dell'Aeroporto di Napoli-Capodichino non si terranno più nel gennaio 2026, come inizialmente previsto. Il cantiere è stato rinviato a novembre 2026, con una chiusura dello scalo ridotta a meno di 30 giorni, contro i 42 stimati in precedenza. La decisione è stata condivisa...
Ha gettato l'ancora tra Amalfi e Atrani nel pomeriggio di oggi, mercoledì 2 luglio, lo yacht Yas, uno dei più grandi e spettacolari superyacht al mondo. Impossibile non notarlo: slanciato, futuristico, con le sue linee delfiniformi e la grandiosa vetrata curva, Yas è una vera e propria meraviglia dell'ingegneria...
Non si è concluso con una deposizione accertata l'intervento avvenuto oggi, mercoledì 2 luglio, sulla spiaggia dell'Hotel Pietra di Luna a Maiori. Nel pomeriggio, su segnalazione degli operatori balneari Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco, che avevano notato un'insolita depressione nella sabbia,...
La società Ausino S.p.A. - Servizi idrici integrati ha comunicato in data 1° luglio 2025 la riduzione immediata del 50% delle dotazioni idriche per tutti i Comuni della Costa d'Amalfi, a seguito di un aggravarsi della situazione di approvvigionamento. La comunicazione ufficiale, trasmessa alla Conferenza...