Tu sei qui: Notizie, LifestyleCaos bus ad Amalfi, l’Ugl denuncia: “Capolinea pericoloso e viabilità in tilt. Situazione insostenibile”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 aprile 2025 10:03:02
La situazione del trasporto pubblico ad Amalfi sta diventando ogni giorno più critica. A denunciarlo è l'Ugl Autoferrotranvieri di Salerno, che attraverso il suo segretario generale Gabriele Giorgianni accende i riflettori su un'emergenza che riguarda sicurezza, traffico e condizioni di lavoro.
«Abbiamo più volte sollevato il problema, ma le risposte che arrivano dalle istituzioni e dalle aziende sembrano non prendere sul serio la sicurezza di chi lavora e di chi viaggia. La situazione è diventata una vera e propria emergenza», ha dichiarato Giorgianni, riferendosi in particolare allo spostamento provvisorio del capolinea degli autobus Sita in piazza Flavio Gioia II, un'area ritenuta ridotta e inadatta a sostenere il flusso di mezzi e passeggeri.
La decisione di trasferire il terminal è stata presa a seguito dei lavori di manutenzione del basolato cittadino, ma ha aggravato una situazione già complessa, dove bus privati, NCC e navette turistiche si intrecciano con operazioni di carico e scarico dei passeggeri spesso svolte in doppia fila. Un ulteriore elemento di rischio è rappresentato dal recupero dei bagagli che avviene nel centro della carreggiata, tra le auto in transito.
A complicare ulteriormente le cose c'è il cantiere aperto lungo la Statale 163, all'altezza dell'Hotel Marina Riviera, dove la strada è attualmente regolata da un senso unico alternato, provocando lunghi rallentamenti e intensificando il caos viabilistico. «In queste condizioni, rischiamo di assistere a tragedie», ha aggiunto Giorgianni, che insieme ai rappresentanti di Uil e Faisa Cisal chiede interventi urgenti e coordinati.
La questione, secondo i sindacati, non è nuova. Già nel settembre 2024, durante un incontro con le autorità, erano state avanzate richieste di intervento che, a oggi, sono rimaste inevase. «Questa situazione è insostenibile. È ora di prendere sul serio la sicurezza di chi ogni giorno lavora al servizio della comunità», ha ribadito il segretario dell'Ugl.
L'amministrazione comunale di Amalfi, da parte sua, ha riconosciuto la complessità del problema e ha avviato alcune misure per contenere i danni provocati dalle manovre dei mezzi nella zona del capolinea. Ma per i sindacati non basta: serve un impegno congiunto e strutturale, che coinvolga anche Prefettura, Regione, Provincia e Sita Sud.
In una lettera formale indirizzata agli enti competenti, l'Ugl e le altre sigle sindacali hanno chiesto una presa di posizione chiara e tempestiva. «La sicurezza non può essere negoziata», ha concluso Giorgianni, annunciando che la mobilitazione proseguirà finché non saranno adottate soluzioni concrete.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105514107
Sir Elton John è tornato a godersi le bellezze della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. L'artista britannico è stato recentemente avvistato e fotografato nel noto ristorante "Lo Scoglio", nella meravigliosa cala di Nerano, buen retiro di gusto per tanti vip, intento a rilassarsi in compagnia...
Un piatto umile, nato dalla saggezza contadina e dalla generosità della terra, può raccontare molto più di mille parole. È quanto è accaduto nei giorni scorsi al Santuario di Santa Maria del Bando, ad Atrani, dove una semplice ricetta, quella del limone all'insalata, si è trasformata in un'esperienza...
È uno spettacolo che ha catturato l'attenzione di tutti gli ospiti dell'Hotel Santa Caterina e dei bagnanti della spiaggetta sottostante: il superyacht SAN, una delle imbarcazioni di lusso più moderne del 2024, ha ormeggiato nelle acque cristalline di Amalfi. Con i suoi 45 metri di lunghezza e 9 di larghezza,...
L'attrice Sasha Pieterse e il marito Hudson Sheaffer hanno scelto la pittoresca Positano come meta delle loro vacanze estive, soggiornando nell'elegante cornice di Palazzo Santa Croce, una villa di lusso in stile barocco situata a circa 2 km dalla spiaggia. A raccontare l'esperienza è stata la stessa...
Leggere, studiare, scrivere poesie è un gioco. Un gioco serio e travolgente, come una partita a carte tra amici, come una sfida a bocce sul selciato d'estate. È un gioco fatto di passione ardente, di pensieri congelati che si sciolgono all'improvviso, di ricordi creduti perduti che bussano alla porta,...