Ultimo aggiornamento 40 minuti fa S. Enrico imperatore 'Il pio'

Date rapide

Oggi: 13 luglio

Ieri: 12 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroSebastiano Somma si racconta dall’Hotel Caruso di Ravello tra ricordi, musica e progetti

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Musica, Cinema e Teatro

Ravello, Sebastiano Somma, Lucio incontra Lucio

Sebastiano Somma si racconta dall’Hotel Caruso di Ravello tra ricordi, musica e progetti

"Il 9 settembre prossimo sarò a Positano nuovamente con Lucio incontra Lucio, sulla Spiaggia Grande. Uno spettacolo che è frutto di un incontro speciale perché Liberato Santarpino, oltre ad esserne autore, è anche un musicista ed un artista dotato di grande sensibilità"

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 30 agosto 2023 17:26:46

Di Emilia Filocamo

 

Ravello è musica: indubitabile. Lo è anche in un giorno di pioggia e schiarite improvvise, lo è anche se il sole indietreggia ed è sostituito da folate improvvise di vento e da scrosci.

La musica arriva dal vento che si insinua consolatorio dopo giorni di afa, dalla danza della pioggia, dai tacchi che battono ritmicamente sulle vie lucide. E proprio una pausa azzurra ed intensa tra un temporale e l'altro, per dirla musicalmente, segna l'arrivo di Sebastiano Somma al Caruso poche ore prima dell'inizio all'Auditorium Niemeyer dello spettacolo dedicato a Lucio Battisti e a Lucio Dalla. Ci incontriamo: dal Belvedere e dall'Infinity Pool, il panorama si staglia imponente senza inganni. L'incontro diventa così il fil rouge di questa intervista, insieme ovviamente alla musica.

 

Come nasce lo spettacolo di questa sera?

Lucio incontra Lucio nasce appunto da un incontro, così come recita il titolo dello spettacolo, e più precisamente da quello tra me e Liberato Santarpino, l'autore, avvenuto a Castellammare di Stabia, la mia città natale. In quell'occasione mi parlò di questo progetto da mettere su chiedendomi se fossi interessato. Ovviamente non ho avuto difficoltà ad accettare e soprattutto ad immaginare il percorso tra due giganti e poeti che ammiro da sempre. Lucio incontra Lucio è dunque frutto di un incontro speciale perché Liberato Santarpino, oltre ad esserne autore, è anche un musicista ed un artista dotato di grande sensibilità.

 

I suoi prossimi progetti?

Il 9 settembre prossimo sarò a Positano nuovamente con Lucio incontra Lucio, sulla Spiaggia Grande. Un appuntamento che emotivamente mi coinvolge molto perché proprio a Positano ho trascorso momenti indimenticabili della mia adolescenza. Fa un certo effetto approdarvi adesso con uno spettacolo e ringrazio per questo la direzione artistica di Giulia Talamo e l'Amministrazione comunale. Un altro ricordo caro che mi lega a Positano è sicuramente il premio Annibale Ruccello,e colgo l'occasione per dedicare un pensiero al direttore artistico Gerardo D'Andrea, purtroppo scomparso. Il premio, che si tiene ancora oggi, è stato ereditato da Antonella Morea, ma è nato grazie alla sensibilità artistica di Gerardo D'Andrea. Lo spettacolo Lucio incontra Lucio prevede poi altre tappe in Italia, anche a Roma, così come quello dedicato a Neruda, Vi presento Matilde Neruda, a 50 anni dalla scomparsa del grande poeta.

Anche in questo caso ci sono tanta musica ed elementi di coreografia con tanghi e musiche di Piazzolla, oltre ad essere dedicato alla bellissima storia d'amore tra Matilde Urrutia e Neruda. Poi sarò nel thriller di Emiliano Locatelli che uscirà in autunno. Locatelli è un giovane regista molto talentuoso alla sua opera prima. Interpreterò l'antagonista di Enzo Salvi, noto attore brillante che qui si cimenta in un ruolo drammatico . Ancora ci sono due partecipazioni: la prima nella fiction di Luca Lucini ed Ago Panini, Mameli, che uscirà in primavera, dedicata appunto alla storia di Mameli e della composizione dell'inno, in cui interpreto un generale francese; la seconda, piccola ma molto divertente, nel nuovo film di Siani.

Ravello è nota per essere la Città della musica. Una canzone o un brano musicale che rappresentano e descrivono al meglio la sua vita e la sua carriera?

Sicuramente Terra mia di Pino Daniele è la mia canzone del cuore perché esprime in modo compiuto il legame ed il sentimento che nutro per la mia terra. Ammetto tuttavia che, con lo spettacolo dedicato a Dalla e Battisti, affiorano tanti ricordi per ciascuna canzone che viene portata sul palco.

E poi la colonna sonora del film Hair di Milos Forman. Posso dire che ha segnato un periodo emblematico della mia vita, quello tra l'adolescenza e la maturità, oltre a legarsi ad uno dei miei film del cuore. In fondo vivo di musica ma anche di immagini e di cinema.

 

Il tempo a nostra disposizione è terminato: l'Auditorium Niemeyer attende Sebastiano Somma. L'attore guarda ancora verso l'orizzonte dove le nubi più scure sono ormai tranquille, assiepate in un recinto invisibile.

L'artista napoletano incontrerà il pubblico proprio nello stesso istante in cui, ancora una volta, il Belvedere del Caruso andrà verso la sera cedendo ad un misterioso ed affascinante incantesimo.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Sebastiano Somma e Alfonso Pacifico al Caruso di Ravello Sebastiano Somma e Alfonso Pacifico al Caruso di Ravello
Sebastiano Somma, Alfonso Pacifico e Liberato Santarpino Sebastiano Somma, Alfonso Pacifico e Liberato Santarpino

rank: 101735107

Musica, Cinema e Teatro

Paestum, Villa Salati in musica: tributo a Ennio Morricone e innovazione con l'IA

L'incantevole cornice di Villa Salati diventerà il palcoscenico di una serie di eventi musicali senza precedenti. Dal 12 luglio al 5 settembre, l'Associazione Gestione Musica e il Comune di Capaccio Paestum presentano "Villa Salati in Musica", un festival che unisce la maestosità dei templi antichi con...

“Vietri in Scena” prosegue il 15 luglio al Belvedere "Due Fratelli" con il concerto di Massimo Masiello

Continua a Vietri sul Mare la programmazione di "Vietri in Scena", curata dal direttore artistico Luigi Avallone con il sostegno del sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone, e dell'assessore ad Eventi e Cultura, Daniele Benincasa. Il 15 luglio alle ore 21, ci si sposta per la prima volta in una...

Dalla platea di Ravello solo applausi per Laura Marzadori e per la Filarmonica di Benevento diretta da Michele Spotti | FOTO

Già in passato un concerto dell'Orchestra Filarmonica di Benevento previsto sul palco del Belvedere di Villa Rufolo era stato spostato all'Auditorium Niemeyer a causa della pioggia, stavolta il pericolo era l'umidità che ha messo a dura prova soprattutto il violino di Laura Marzadori e i legni dell'Orchestra...

Praiano, 14 luglio il secondo appuntamento di Suoni della Tradizione con Bagarija Orkestar

Domenica 14 luglio 2024, in Piazza San Gennaro a Praiano, andrà in scena il secondo appuntamento di Suoni della Tradizione, con Bagarija Orkestar: il clima di magia liberatrice delle feste balcaniche, unito alla musica popolare partenopea. Bagarija Orkestar è una folle banda di fiati e percussioni che...

Ravello, 13 luglio sul belvedere di Villa Rufolo un cast di voci internazionali

Ha da poco compiuto 200 anni, era infatti la sera del 7 maggio 1824 quando al Kaerntnerthortheater di Vienna Beethoven, benché ormai afflitto da sordità totale, diresse personalmente la prima esecuzione della IX Sinfonia in re minore op.125 "Corale", con il supporto del direttore del teatro. Il numeroso...