Tu sei qui: Libri“Mamma Lucia, Beata comunque”: a Cava de’ Tirreni la presentazione del libro di Luigi Pagano e Franco Bruno Vitolo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 18 febbraio 2025 08:30:10
Nell'ambito della Rassegna "Un libro (quasi) al giorno" (promossa dal Consigliere delegato alla Cultura, Armando Lamberti) ed a chiusura ideale della serie di eventi natalizi "Il sogno e la Luce", sabato 22 febbraio 2025, alle ore 17,30, a Cava de' Tirreni, nell'aula Consiliare del Palazzo di Città, sarà presentato il libro "Mamma Lucia, Beata comunque - Frammenti celesti di una beatitudine terrena" (Il Quaderno ed.), di Luigi Pagano e Franco Bruno Vitolo. Interverranno per saluti e contributi il Sindaco di Cava Vincenzo Servalli, l'Arcivescovo dell'Arcidiocesi Amalfi-Cava de' Tirreni Mons. Orazio Soricelli, il Consigliere Delegato alla Cultura Armando Lamberti, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Lorena Iuliano, il Presidente dell'Associazione "Figli di Mamma Lucia" Felice Scermino, il Presidente dell'Associazione Giornalisti "Lucio Barone" Francesco Romanelli, Il Presidente dell'Università della Terza Età Massimo Di Gennaro, l'Editrice Stefania Spisto, l'attrice Geltrude Barba per una performance teatrale. Introdurranno e condurranno Luigi Pagano e Franco Bruno Vitolo, autori del libro.
Il volume, finalizzato all'avvio delle pratiche per un eventuale cammino di santificazione della "Madre dei Caduti", oltre a numerosissime immagini e fotografie, contiene tutti gli elementi utili per la valutazione di un eventuale "tribunale" e l'innalzamento agli onori celesti. In particolare, contiene un'intervista al Vescovo, la concreta corrispondenza tra la sua opera e il messaggio evangelico, l'impatto che ha prodotto nelle persone, la sua già indiscutibile "beatitudine terrena nei cuori".
Il ricavato del libro sarà interamente consegnato all'Associazione "Figli di Mamma Lucia", a sostegno sia dell'attività del Museo sia, prioritariamente, delle spese di avvio per il processo di beatificazione.
Maria Lucia Apicella, nata Pisapia e conosciuta come Mamma Lucia (1887-1982), fu una filantropa italiana insignita della Medaglia d'Oro al Merito Civile per il suo straordinario impegno nel dare degna sepoltura ai soldati tedeschi caduti durante la Seconda Guerra Mondiale, nei dintorni di Cava de' Tirreni.
Profondamente religiosa, decise di recuperare i resti dei militari, per dare loro degna sepoltura. Nonostante i rischi dovuti agli ordigni inesplosi, tra il 1943 e il 1944 riuscì a raccogliere e identificare circa 800 corpi, deponendoli in cassettine di zinco e trasportandoli nella chiesa di Santa Maria della Pietà.
Il suo gesto di profonda umanità le valse prestigiosi riconoscimenti: nel 1951 ricevette in Germania la Gran Croce dell'Ordine al Merito dallo Stato tedesco e nel 1959 il Presidente della Repubblica Italiana, Giovanni Gronchi, le conferì la Commenda al Merito della Repubblica. La città di Salerno la nominò cittadina onoraria. Nel 1980, all'età di 92 anni, ricevette una medaglia d'oro dal Presidente della Repubblica Italiana in occasione di un evento a Salerno.
Mamma Lucia è ricordata come simbolo di pace e misericordia, con la sua celebre frase: "Song' tutt' figl 'e mamma", a testimonianza del suo amore incondizionato per tutte le vittime della guerra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107413107
Sarà presentato giovedì 13 marzo, a Salerno, negli spazi del Circolo Canottieri Irno, "L’Alfiere d’ Oriente. Riccardo del principato e La Croce di Bisanzio", scritto da Carmine Mari e in libreria da ottobre per la giovanissima casa editrice Il Piroscafo, diretta da Daniele Pierumberto Cellamare, del...
Venerdì 14 marzo, alle ore 19.15, lo Yachting Club di Salerno, sul Molo Masuccio Salernitano, ospiterà il penultimo appuntamento della nona edizione de "I Salotti letterari". Protagoniste della serata saranno due autrici dalla profonda sensibilità letteraria e umana: Gioconda Marinelli, con il suo saggio...
Lunedì 10 marzo, alle ore 10.30, l'istituto comprensivo Sorrento, in via Vittorio Veneto 16, ospiterà la presentazione del libro di Andrea Sannino dal titolo "Prima di abbracciame", edizioni Mea. Uno "scuola tour" in cui Sannino testimonia, attraverso la sua esperienza di vita, l'importanza di credere...
Giovedì 6 marzo, alle 18, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, in piazza Sant'Antonino 1, si terrà la presentazione del libro di Gennaro Sangiuliano dal titolo "Trump. La rivincita", edito da Mondadori. L'incontro, aperto dai saluti del sindaco, Massimo Coppola, sarà condotto da...
Si terrà venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 18:00, presso l'Aula consiliare comunale di Vietri sul Mare, la presentazione del libro di Marco Strano dedicato al caso Chico Forti. L'evento è organizzato dal Comune di Vietri sul Mare con il patrocinio e il sostegno dell'Assicurazione Sindacale Carabinieri...