Tu sei qui: LibriA Salerno la presentazione del libro “Dare un’anima alla politica” di Don Bruno Bignami
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 21 gennaio 2025 13:17:17
Un dialogo profondo tra fede e politica sarà al centro dell'evento organizzato dalla Fondazione della Comunità Salernitana e dall'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID) di Salerno. Domani, mercoledì 22 gennaio, alle ore 16, la Sala Girolamo Bottiglieri della Provincia di Salerno ospiterà la presentazione del libro "Dare un'anima alla politica" (Ed. San Paolo) di Don Bruno Bignami, un'opera che invita a riflettere sul ruolo dei cristiani nella vita pubblica.
Con la prefazione del cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI, il volume esplora come la dottrina sociale della Chiesa possa ispirare un impegno politico fondato su fraternità, solidarietà e cura del bene comune.
L'incontro, patrocinato dalla Provincia di Salerno e dall'Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, vedrà la partecipazione di numerosi relatori, tra cui:
Ad aprire i lavori, i saluti istituzionali di Giovanni Guzzo, vicepresidente della Provincia di Salerno, Antonia Autuori, presidente della Fondazione della Comunità Salernitana, Amabile Guzzo, presidente di UCID Salerno, e di S.E. Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno. A moderare il dibattito sarà Paolo Masini, presidente di RomaBPA.
Il messaggio del libro
Diviso in due parti, il volume offre una prospettiva ampia sul rapporto tra spiritualità cristiana e politica. Nella prima parte, Don Bruno Bignami analizza come il cristianesimo formi le coscienze, radicando la fraternità in profonde basi teologiche. La seconda parte raccoglie testimonianze significative di personalità come Tina Anselmi, Giorgio La Pira e David Sassoli, figure che hanno incarnato i valori evangelici nell'impegno politico.
"La politica del credente - spiega Don Bignami - richiede uno sguardo che ascolta il grido del povero e della creazione, ispirandosi ai principi della Laudato si' e della Fratelli tutti."
Questo appuntamento non è solo un momento di riflessione, ma un invito a vivere l'impegno politico come atto di servizio e testimonianza cristiana, alimentato dall'immagine evangelica del lievito, che, pur discreto, trasforma la realtà con efficacia.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100945109
Un nuovo, imperdibile appuntamento culturale animerà l'estate vietrese: venerdì 4 luglio, alle ore 19:30, presso l'oratorio dell'Arciconfraternita in via San Giovanni 13, a Vietri sul Mare, si terrà l'incontro con lo scrittore Maurizio de Giovanni, nell'ambito dei salotti letterari de "La Congrega Letteraria",...
Martedì 1° luglio 2025, alle ore 18, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, proseguono le presentazioni della Rassegna "Un libro (quasi) al giorno" con un suggestivo debutto letterario: la raccolta poetica Polvere di luce, di Andrea Brancato (Il Quaderno Edizioni). Oltre all'autore, interverranno:...
Domenica 22 giugno 2025, alle ore 10.30, presso il Palazzo di Città di Cava de' Tirreni, torna l'appuntamento con la rassegna letteraria "Un libro (quasi) al giorno" con un'opera speciale che unisce cultura, memoria e appartenenza. Si tratta di "Trombonieri Sant'Anna nella storia e nella realtà delle...
Sarà Paola Calvetti l'ospite del terzo incontro della rassegna letteraria Mare, Sole e Cultura. Mercoledì 25 giugno (ore 21 - Piazza Flavio Gioia) l'autrice de Il segreto del cigno (Mondadori) insieme ad Enrica Bonaccorti ripercorrerà i momenti cruciali della rivoluzione silenziosa della principessa...
Lunedì 23 giugno a Villa Fondi alle ore 20,30 secondo appuntamento del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d'Inchiesta - V edizione. Protagonista della serata sarà Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Napoli, da oltre trent'anni in prima linea nella lotta alle mafie, punto...