Tu sei qui: Gourmet"Zagara Divina", la Pasticceria Pansa omaggia il poeta Quasimodo con una torta ai limoni di Amalfi
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 24 febbraio 2022 18:09:55
Ogni dolce che si realizza è una storia da raccontare. Una storia fatta di passione, di amore e di fantasia. Come fa il team di pasticceri di Pansa, ad Amalfi, nel nostro laboratorio di Piazza Duomo, attraverso la lavorazione artigianale dei prodotti migliori, delle farine più prelibate, delle tipicità d'eccellenza.
Tra queste dolci storie la più affascinante è senza dubbio quella della torta Zagara Divina, un omaggio a Salvatore Quasimodo che ha fatto delle parole dei monumenti, destinandole all'eternità.
Non tutti sanno che il premio Nobel per la letteratura ha vissuto il suo ultimo giorno ad Amalfi, dove era stato invitato per presiedere la giuria del premio nazionale di poesia, ma per un malore improvviso perse la vita. Ma soprattutto, il poeta amava godersi spensierati attimi di dolcezza proprio alla Pasticceria Pansa.
Per questo, spiegano i fratelli Andrea e Nicola Pansa, «abbiamo dedicato al Premio Nobel che ad Amalfi scrisse Verso l'Eden una torta prelibata e delicata, composta da mandorle di Avola al profumo dei limoni di Villa Paradiso, un perfetto incontro tra cultura siciliana e amalfitana, origine e patria d'adozione di Quasimodo. Un dolce, che è una poesia, che ora potrai assaporare ovunque ti trovi».
Lo scorso giugno, la Pasticceria Pansa ha partecipato con entusiasmo al progetto "Eden Ritrovato" della regista Biancamaria Savo, di cui Alessandro Quasimodo, figlio del premio Nobel, è stato protagonista, e in cui la Pasticceria Pansa si è tramutata nel set di una magica giornata dell'estate del '66.
«In questo grande omaggio abbiamo voluto spingerci oltre i laboratori della nostra pasticceria. La Dolce Vita della Divina, che ha ispirato Quasimodo, ha ripreso forma, tra i volti e le prelibatezze dolciarie della nostra pasticceria», chiosano i titolari.
Foto nel testo dall'archivio di Sigimondo Nastri
Leggi anche:
14 giugno 1968: ad Amalfi l'ultimo respiro di Salvatore Quasimodo. La morte in paradiso
Ad Amalfi il mito di Quasimodo rivive in un corto. Il figlio Alessandro intepreterà il Premio Nobel
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100433101
Un omaggio dolcissimo a chi dona amore senza misura. In occasione della Festa della Mamma, la Pasticceria Pansa di Amalfi ha presentato "Batticuore", una nuova creazione pensata per raccontare con delicatezza e gusto l'essenza dell'amore materno. Il dolce, di forma arrotondata e finitura lucida, nasconde...
Sal De Riso, ambasciatore del buono e del bello della Costiera Amalfitana, è tra i grandi protagonisti del Tuttofood 2025, la fiera B2B di riferimento per il comparto agroalimentare in corso a Fiera Milano Rho fino all’8 maggio. Il Maestro pasticciere AMPI di Minori accoglie i visitatori nel Padiglione...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Di Emilia Filocamo Ci sono ponti che, per essere gettati, non necessitano di grandi progetti o di elaborazioni complesse ma solo di intuizioni, occasioni, vedute coincidenti. Il 6 maggio 2025 al Ristorante Belvedere del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, sarà appunto gettato uno di questi ponti che...
Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...