GourmetTorta biscotto fredda con crema alla mandorla

Torta biscotto fredda con crema alla mandorla

Inserito da (redazionelda), martedì 19 maggio 2015 09:44:57

di Maria Abate

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta veloce, per chi vuole deliziare gli ospiti e non ha molto tempo. La preparazione infatti non richiede nemmeno un'ora, è il tempo di riposo ad essere maggiore. Il consiglio è di prepararla la sera prima e scongelarla due ore prima del pranzo.

 

Ingredienti:

400 g di biscotti secchi

200 g di zucchero

250 g di mascarpone

200 g di panna montata

5 uova

Una fialetta di estratto di mandorla

Un cucchiaio di Nutella

 

In una ciotola montiamo gli albumi a neve con metà dello zucchero e mettiamo da parte. In un'altra ciotola ammorbidiamo il mascarpone con le fruste, versiamo al suo interno l'estratto di mandorla e amalgamiamo bene.

Montiamo i tuorli con l'altra metà dello zucchero fino a raggiungere una consistenza spumosa e vi uniamo il mascarpone. Quindi aggiungiamo gli albumi, ma con la spatola e lentamente, per non farli smontare.

Aggiungiamo la panna montata e lasciamo riposare la crema ottenuta in frigo per 20 minuti.

Prendiamo una teglia rettangolare in pyrex, possibilmente con coperchio, e iniziamo a comporre la torta spalmando uno strato sottile di crema sul fondo. Vi adagiamo i biscotti cercando di adattare lo strato alla teglia. Quindi ricopriamo con la crema, questa volta in maniera più abbondante, e proseguiamo allo stesso modo fino a formare in tutto tre strati di biscotti. Finiamo con uno strato di crema, chiudiamo il coperchio e poniamo in freezer per 15 minuti.

Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria la nutella, tiriamo fuori la torta e la rifiniamo disegnando dei ghirigori con la cioccolata, facendola colare da una forchetta.

Rimettiamo la torta in freezer e scongeliamola 2 ore prima di servirla.

Galleria Fotografica