GourmetSal De Riso incanta i telespettatori di Rai Uno con la Zeppola di San Giuseppe in versione gigante /RICETTA

Sal De Riso, Costiera amalfitana, gourmet, Rai Uno

Sal De Riso incanta i telespettatori di Rai Uno con la Zeppola di San Giuseppe in versione gigante /RICETTA

Nella puntata di oggi di “È sempre mezzogiorno”, su Rai Uno, il Maestro pasticcere AMPI della Costa d’Amalfi, Sal De Riso, ha preparato la Zeppola di San Giuseppe, ma in versione gigante

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 17 marzo 2023 18:41:55

Nella puntata di oggi di "È sempre mezzogiorno", su Rai Uno, il Maestro pasticcere AMPI della Costa d'Amalfi, Sal De Riso, ha preparato la Zeppola di San Giuseppe, ma in versione gigante.

Estasiate la conduttrice Antonella Clerici e la nutrizionista Evelina Flachi («Quando ne vale la pena uno sgarro è concesso!», ha commentato), che hanno seguito attentamente tutti i passaggi della ricetta con attenzione.

«Questa è la ricetta per fare la zeppola al forno, perché la zeppola classica è quella fritta, che nell'impasto richiede meno burro proprio per il tipo di cottura», ha specificato Sal, che questa mattina è arrivato di buon'ora negli studi Rai per preparare le zeppole per tutti.

 

Ingredienti

Per la pasta bignè

Per la crema pasticcera

 

Per la confettura di amarene

 

Per terminare

 

Procedimento

Per preparare l'impasto, portate a bollore l'acqua con il burro a pezzetti ed il sale. Quando l'acqua bolle ed il burro è sciolto, unite la farina e mescolate energicamente fino a formare una palla che si stacca dalla pentola. Trasferite in planetaria e cominciate a mescolare, unendo pian piano le uova (1-2 per volta). Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso, inseritelo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia. Su una teglia con carta forno, disegnate una ciambella dei diametro di 22 cm circa. Distribuite sopra della granella di zucchero e cuocete in forno caldo a 170° per 1 ora.

Per preparare la confettura, in un pentolino scaldate la purea di amarene con gran parte dello zucchero. Quando arriva a 103°, aggiungete la pectina miscelata allo zucchero rimasto ed il succo di limone.

Per preparare la crema, scaldate il latte e la panna con le scorze degli agrumi e la vaniglia. A parte, lavorate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete l'amido di mais ed il sale. Stemperate la pastella ottenuta con la miscela calda di latte e panna. Riportate sul fuoco e, mescolando, fate addensare. Togliete dal fuoco ed unite il liquore all'arancia. Versate la crema su un vassoio, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero.

Tagliate il bignè a metà, quindi spalmate sulla base la confettura di amarene. Create sopra uno strato di crema con l'aiuto di una sac à poche, quindi distribuite sopra qualche amarena sciroppata.

Terzo strato è composto di crema chantilly, che si ottiene alleggerendo la crema pasticcera rimasta con la panna montata e zuccherata.

Sovrapponete la seconda metà del bignè e decorate con ciuffi di crema chantilly, amarene e zucchero filato.

Galleria Fotografica