Tu sei qui: GourmetNicola Pansa in finale al Campionato del Bergamotto: la tradizione amalfitana vola a Reggio Calabria
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 15 luglio 2025 10:51:39
Sarà Nicola Pansa, volto della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, a rappresentare la Costiera Amalfitana alla finale del Campionato del Bergamotto, in programma sabato 19 luglio 2025 sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria. Un appuntamento di rilievo nel panorama dell'alta pasticceria italiana, promosso da APEI - Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana, in collaborazione con l'Accademia del Bergamotto.
Il concorso mira a valorizzare uno degli agrumi simbolo del Mediterraneo, il Bergamotto di Reggio Calabria, attraverso creazioni in grado di esaltarne le qualità aromatiche, il gusto e la complessità sensoriale.
«Dal Limone di Villa Paradiso al Bergamotto di Reggio Calabria il passo è stato apparentemente breve - ha commentato Nicola Pansa sui social - in realtà è stato per noi stimolante e divertente mettersi in gioco in questa esperienza che ci ha portato alla finale di Reggio Calabria».
Una sfida che per il maestro amalfitano rappresenta soprattutto un momento di crescita e condivisione: «Godiamocela questa finale di sabato, con la consapevolezza che più di una competizione sarà l'ennesimo momento di condivisione con professionisti e amici ai quali ci lega una stima e un rispetto profondo. E che vinca il migliore!».
A valutare i finalisti sarà una giuria internazionale di altissimo profilo, presieduta da Iginio Massari e composta da Markus Bohr (Harrods London), Thierry Bamas (Meilleur Ouvrier de France) e Pascal Lac (Relais Desserts).
Dieci i professionisti in gara, provenienti da ogni parte d'Italia, uniti da un unico obiettivo: raccontare il bergamotto con tecnica, eleganza e identità. Tra loro, oltre a Nicola Pansa, anche nomi come Felice Venanzi, Pasquale Marigliano, Giuseppe Manilia e Fabrizio Camplone.
«Mi raccomando - conclude Pansa - voi fate il tifo per noi!».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10096105
Di Emilia Filocamo Se la cucina è un viaggio, proprio come accade in un viaggio, ci sono luoghi in cui si sosta più volentieri, in cui si resta con maggiore desiderio e, distanti dai quali, si è preda della malinconia. Lo sanno bene i due protagonisti della cena a 4 mani che si terrà il prossimo 17 luglio...
Di Emilia Filocamo La voce di Oliver Glowig, Chef stellato del Ristorante Tre Olivi di Paestum, è pacata, tranquilla. Bisogna tener conto subito di questo dettaglio. Di questa voluta lentezza che rasserena e permette di scandire bene ogni parola, ogni pausa che le separa. Il suo accento, che tradisce...
di Emilia Filocamo La passione per il proprio mestiere ha un modo particolare di palesarsi e, spesso, è così intensa da contagiare, da arrivare all'altro, seppure si tratta di un altro con cui si parla al telefono per la prima volta, in modo netto e distinto. Nel caso dello chef stellato Gennaro Esposito,...
di Sigismondo Nastri «Tre ‘ndunderi, nove rotoli» si diceva una volta e a me sembra un'esagerazione, considerato che un rotolo - unità di misura nel Regno delle Due Sicilie - corrispondeva a 0,890997 kg. Gli ‘ndunderi sono una specialità di Minori dalle antichissime origini, divenuta il piatto della...
La profonda devozione delle popolazioni della Costa d'Amalfi si manifesta anche a tavola, con la preparazione di particolari pietanze nel giorno delle feste religiose. Per Santa Trofimena, nelle case di Minori, è antica usanza cucinare piatti che si tramandano di padre in figlio e che sono state legate...