GourmetMediterranean Aperitivo: il Limone Costa d’Amalfi IGP tra i 4 prodotti europei di qualità

Gusto, Aperitivo, Mediterraneo, Mediterranean Aperitivo, Limone, Pecorino, Olive, Vermouth, UE

Mediterranean Aperitivo: il Limone Costa d’Amalfi IGP tra i 4 prodotti europei di qualità

Il Vermouth di Torino IGP, il Limone Costa d’Amalfi IGP, il Pecorino Toscano DOP e le olive greche sono i quattro prodotti di nicchia che esprimono tutto il meglio del rituale dell’aperitivo

Inserito da MP (Admin), venerdì 4 novembre 2022 19:58:23

"Taste European Quality, discover traditions and experience the Mediterranean aperitivo" è questo il claim del MAP, Mediterranean Aperitivo Project, un progetto triennale cofinanziato dall'Unione Europea che mira a far conoscere quattro prodotti europei a marchio IGP e DOP (3 italiani e uno greco), promuovendo al contempo anche la conoscenza dei territori di appartenenza.

Il Vermouth di Torino IGP, il Limone Costa d'Amalfi IGP, il Pecorino Toscano DOP e le olive greche sono i quattro prodotti di nicchia che esprimono tutto il meglio dell'aperitivo, un rituale prettamente mediterraneo che combina qualità e tipicità, che stuzzica l'appetito e invita a indugiare prima del pasto principale. Un momento di socialità e gusto al tempo stesso, un lifestyle conviviale, che attraverso questo progetto europeo sta facendo tappa nelle principali località del mondo (New York, Toronto, Londra).

Un progetto europeo che vede coinvolte quattro realtà, come mai nella storia, nord e sud uniti da un denominatore comune: promozione extra-europea di prodotti di assoluta eccellenza.
E c'è anche la Costiera Amalfitana con il suo testimonial più di successo a dare al momento dell'aperitivo un tocco unico. Il Limone Costa d'Amalfi IGP, anche noto come "Sfusato Amalfitano", è un frutto dal profumo intenso, polpa succosa, con pochi semi e ricca di vitamina C, buccia edibile e ricca di polifenoli che la rendono particolarmente adatta alla preparazione di cocktail e distillati.

«Non posso non essere felice e orgoglioso che il nostro limone sia stato selezionato tra i quattro prodotti di eccellenza nell'ambito del progetto MAP» afferma Carlo De Riso, amministratore e direttore commerciale di Costieragrumi «Questo progetto rappresenta una vetrina internazionale di grande visibilità per far conoscere la versatilità del nostro limone, ampiamente utilizzabile in cucina, e di cui è possibile consumare ogni sua parte, il succo, la polpa e anche la buccia. Un modo per far conoscere il buono e il bello della Costiera Amalfitana, attraverso il lavoro di tanti piccoli produttori che tra tante difficoltà riescono a portare avanti la limonicoltura rendendola uno dei fiori all'occhiello dell'economia locale».

Nata nel 2016 allo scopo di raggruppare e dare voce ai tanti piccoli produttori di limoni della Costiera Amalfitana e fuori areale, la OP Costieragrumi trae dall'unione e dalla sinergia di azione la propria linfa vitale, indispensabile per migliorare produzione e qualità, nonché rendere più snella ed efficace la gestione dei limoneti, in considerazione del frazionamento del territorio in tanti piccoli appezzamenti (si parla di superfici a partire da mille metri quadrati di estensione).

Galleria Fotografica