Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Lorenzo da Brindisi

Date rapide

Oggi: 21 luglio

Ieri: 20 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetCinque chef dalla Costa d’Amalfi insigniti dell’Arcimboldo d’Oro

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Amalfi, Furore, Maiori, cucina, chef, premio, Arcimboldo d’Oro

Cinque chef dalla Costa d’Amalfi insigniti dell’Arcimboldo d’Oro

L’“Arcimboldo d’oro”, premio organizzato dal magazine online di Angela Merolla, è stato assegnato anche a cinque maestri della Costiera Amalfitana.

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 4 marzo 2024 11:09:09

Sono state consegnate lunedì 24 febbraio, presso la sala Carlo III del suggestivo Grand Hotel di Capodimonte, le statuine dorate create con l'intento di premiare gli Artisti del Gusto sia in Italia che all'estero.

L'"Arcimboldo d'oro", premio organizzato dal magazine online di Angela Merolla, è stato assegnato anche a cinque maestri della Costiera Amalfitana.

Ha ricevuto il premio "Chef Artista Universale 3 Pennelli" Alessandro Tormolino, patron del Sensi Restaurant dell'Hotel Residence ad Amalfi e già titolare di una Stella Michelin.

Questa la motivazione: «Lo chef Tormolino propone una cucina ricercata e innovativa, anche se ha solide basi nella tradizione campana e italiana. Utilizza tecniche di cottura essenziali che valorizzano appieno la migliore materia prima che seleziona per le sue creazioni. Una cucina di grande livello, proposta con vari menù degustazione, espressi con piatti creativi con richiami esotici o piatti che omaggiano la tradizione gastronomica locale».

Il premio "Chef Artista Universale 3 Pennelli" è andato anche a Lorenzo Cuomo, originario di Furore, dal 2016 Stella Michelin, che lavora al ristorante Re Maurì, di proprietà della famiglia Marinelli, tra Vietri sul Mare e Salerno.

«Nei suoi piatti - scrive la guida dell'Arcimboldo - non c'è manipolazione degli ingredienti, ma la volontà di esaltarne i sapori, scegliendo un protagonista attorno cui creare l'armonia del gusto. [...] Quella di Lorenzo Cuomo è una cucina di semplici armonie. Il punto di partenza sono gli ingredienti cuore della tradizione italiana, rivisti in nuovi accostamenti e nuove forme: una vera e propria esperienza del gusto».

Ma non è finita qui. È di Amalfi il vincitore del premio "Chef Artista Espressionista 2 Pennelli", Alessandro Cretella. Diplomato all'istituto alberghiero di Maiori, subito iniziò a lavorare presso l'NH Grand Hotel Convento di Amalfi al fianco dello chef Alberto Annarumma. Nel 2015 arrivò ad EATALY, nella capitale al fianco dello chef Pasquale Torrente e come sua persona di fiducia al Griffe Luxury Hotel, dove conobbe Andy Luotto, divenendo il suo braccio destro. Da alcuni anni opera nella Capitale.

Questa la descrizione della sua cucina: «Dietro ogni suo piatto c'è uno studio accurato, che nasce pensando alla tradizione, alla materia prima e alla storia della pietanza. Lo chef Cretella predilige abbinare la tradizione all'innovazione senza mai strafare, partendo dal concetto che il piatto è già perfetto di suo, ma adottando tecniche e utilizzando le giuste attrezzature di cucina, gli si può conferire un nuovo, interessante profilo, senza stravolgere la pietanza».

Il premio "Chef Artista Espressionista 2 Pennelli" è stato assegnato anche a Gustavo Milione, che opera al Gala Maris dell'Hotel Alfonso a Mare, sulla pittoresca spiaggia di Marina di Praia a Furore. Originario di Corbara, ha ereditato dal nonno materno oltre che il nome anche la passione per la cucina.

«In costante ricerca dei sapori, la sua cucina è fatta di semplicità ed estro creativo, tecnica e sperimentazione con l'intento di arrivare a stimolare i sensi, porta ad ogni piatto profumi che rimangono impressi nella mente e sapori che emozionano il palato. Attratto dalla cucina orientale, Gustavo ne adotta alcuni concetti come il metodo di cottura a freddo, la marinatura e l'uso delle spezie, inoltre utilizza tecniche di fermentazione e negli ultimi anni mi si è avvicinato alla tecnica della frollatura del pesce. Piatti sani, che esprimono grande creatività e l'uso consapevole della materia prima, sapori decisi ma delicati, intrecci che conducono alla tradizione costiera e mostrano il carattere contemporaneo proiettato al futuro».

Infine, il premio "Chef Artista Moderno 2 Pennelli" è andato a Valentino Lucibello, originario di Maiori, a capo della brigata di cucina de Il Tarì Restaurant di Amalfi.

Egli «realizza i classici dei piatti marinari, dai sapori autentici, frutto dell'incontro tra le tecniche e la sua maestria, tra le migliori materie prime e la capacità di trattarle adeguatamente per meglio esaltarne le peculiarità».

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Cinque chef dalla Costa d’Amalfi insigniti dell’Arcimboldo d’Oro<br />&copy; L'Arcimboldo Cinque chef dalla Costa d’Amalfi insigniti dell’Arcimboldo d’Oro © L'Arcimboldo

rank: 103256105

Gourmet

Successo per "La Notte dei Maestri del Lievito Madre”, a Parma tra i protagonisti Alessandro Aresi e Giuseppe Pepe

Alessandro Aresi e Giuseppe Pepe sono stati tra i protagonisti de "La Notte dei Maestri del Lievito Madre", che si è tenuta a Parma lo scorso 17 luglio. Il primo è cresciuto alla corte del Maestro Sal De Riso e fa parte della sezione "Giovani" dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone...

Cena a 4 mani al ristorante Dei Cappuccini di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel

Un evento culinario eccezionale avrà luogo il 2 e 3 agosto 2024 all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, presso il ristorante Dei Cappuccini, situato in una location d'eccezione, sulla terrazza all'aperto dell'ex convento risalente al XIII secolo, con vista mozzafiato sul mare. Due "cene a quattro...

Gli ‘ndunderi: il piatto della festa patronale a Minori

di Sigismondo Nastri «Tre ‘ndunderi, nove rotoli» si diceva una volta e a me sembra un'esagerazione, considerato che un rotolo - unità di misura nel Regno delle Due Sicilie - corrispondeva a 0,890997 kg. Gli ‘ndunderi sono una specialità di Minori dalle antichissime origini, divenuta il piatto della...

Minori, gli 'Ndunderi' di Santa Trofimena: la riscoperta dei sapori antichi [RICETTA]

La profonda devozione delle popolazioni della Costa d'Amalfi si manifesta anche a tavola, con la preparazione di particolari pietanze nel giorno delle feste religiose. Per Santa Trofimena, nelle case di Minori, è antica usanza cucinare piatti che si tramandano di padre in figlio e che sono state legate...

Piccola Piedigrotta si conferma tra le migliori pizzerie al mondo: 58° nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2024

Reggio Emilia e la Costiera Amalfitana celebrano un nuovo successo gastronomico con la pizzeria Piccola Piedigrotta, situata in Piazza XXV Aprile, che si è piazzata al 58° posto nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2024. Questo importante riconoscimento internazionale conferma la Pizzeria Piccola...