GourmetAtrani a tavola col Sarchiapone nel giorno della Maddalena [RICETTA]

Atrani, Costiera Amalfitana, Piatti Tipici, Santi Patroni, Ricette

Atrani a tavola col Sarchiapone nel giorno della Maddalena [RICETTA]

Il Sarchiapone è considerato da molti come l'antenato dei cannelloni, che, secondo la tradizione locale, furono inventati ad Amalfi dal cuoco dell'hotel Cappuccini in perenne gara con il collega dell'hotel Luna Convento

Inserito da (redazionelda), venerdì 21 luglio 2023 21:18:11

Il 22 luglio, giorno della Festa Patronale, gli atranesi ascoltano le note solenni della banda e poi corrono a tavola per assaporare il "Sarchiapone", che nel frattempo ha deliziato con il suo profumo persino i suonatori.

Ingrediente principe del piatto, con il cui nome viene designato anche un individuo pigro e sfaticato, è la "cucuzzèlla ‘e pèrgola" o "cucuzza longa", che sarà farcita con carne, ricotta e uova a pezzetti. La carne in passato non era un cibo ordinario, per cui proporre un piatto che la utilizzava nella ricorrenza di Santa Maria Maddalena significava avere grande devozione e rispetto nei suoi confronti.

Il Sarchiapone è considerato da molti come l'antenato dei cannelloni, che, secondo la tradizione locale, furono inventati ad Amalfi dal cuoco dell'hotel Cappuccini in perenne gara con il collega dell'hotel Luna.

Ingredienti:

- 2 zucchette lunghe
- 100 gr. di carne di vitello tritata
- 100 gr. di carne di maiale tritata
- 70 gr. di pane grattugiato
- 50 gr. di fiordilatte a dadini
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- 50 gr. di caciocavallo a pezzettini
- 50 gr. di passata di pomodoro
- 1 uovo sodo
- prezzemolo tritato - aglio - sale e pepe.

Preparazione:
Raschiamo la scorza delle zucche che taglieremo in pezzi di 15/20 centimetri svuotandole dei semi e friggeremo finché non saranno dorati (o lesseremo, per una versione ‘light' della ricetta). Amalgamiamo la carne, l'interno della zucca tagliato a pezzetti, il pane grattugiato, il fiordilatte, il parmigiano, il caciocavallo, il pomodoro, l'uovo, il prezzemolo, l'aglio, il sale e il pepe. Con l'impasto ottenuto riempiamo i pezzi di zucca, che disponiamo sul fondo di una teglia dopo averla cosparsa di un po' di passata di pomodoro. Facciamo cuocere a fuoco lento per almeno tre quarti d'ora. Si può mettere della provola a coprire il tutto, a metà cottura.

Galleria Fotografica